Modifica centralina da 180 cv > a 240 cv PROBLEMI??

P.s. e poi comunque la rimozione del limitatore non da nessun vantaggio prestazionale, voglio vedere come dimostrano che quello ha influito sull’incidente e sulla omologazione o meno dell’auto. Per il dpf è gia piu una grana, li possono dimostrare che l’omologazione non è piu valida.
ma perchè la rimozione del dpf ti fa fare lo 0-100 con 3 sec di meno?
che le assicurazioni si attacchino a qualsiasi cosa pur di non fare qll per cui sono pagate (ovvero risarcire i danni che provoco) non implica necessariamente che ci sia qualcosa che rende l'auto meno sicura.
la stessa illegalità o non omologazione dell'auto non è così scontata, a mio parere, se vengono fatte modifiche software che non incidono sui parametri principali. stesso discorso per le parti meccaniche..
 
Io non ho una Giulia ma da quello che si dice (vedi Carburatori Bergamo...) il motore da 150, da 180 e 210 CV diesel sono identici con alcuni blocchi nelle potenze da 150 e 180, come anche i motori da 200, 250 e 280 CV nel benzina. Quindi "sbloccando" il turbo diesel si passa a 210 CV e mappando ecco i 240 CV (all'incirca...). Stessa cosa per il benzina che sbloccandolo arriva ai 280 CV per passare ad oltre 300 mappando...
 
Riguardo ad andare sulla luna: mai le forze dell’ordine potranno individuare una mappa
io con tutta onestà la mano sul fuoco non la metterei..
La mappa direttamente no, ma la mancanza di DPF, quindi la puzza emessa, ti porta a "sospettare" della riprogrammazione..
Poi..ovvio che se l'auto non è priva di filtro, non lo capisci che è mappata.
 
Io non ho una Giulia ma da quello che si dice (vedi Carburatori Bergamo...) il motore da 150, da 180 e 210 CV diesel sono identici con alcuni blocchi nelle potenze da 150 e 180, come anche i motori da 200, 250 e 280 CV nel benzina. Quindi "sbloccando" il turbo diesel si passa a 210 CV e mappando ecco i 240 CV (all'incirca...). Stessa cosa per il benzina che sbloccandolo arriva ai 280 CV per passare ad oltre 300 mappando...
Il 210 diesel ha differenza fisiche rispetto agli altri diesel
- turbina con sensore di giri
- intercooler a liquido anziché aria-aria
- olio 0w30

Se la prima conta poco e la terza è risolvibile molto facilmente, la seconda cosa non puoi averla ed è una cosa che aiuta a spingere ulteriormente verso l' alto la potenza
Il che vuol dire che se con una mappatura abbastanza spinta e rimozione DPF, i 150/170-180/190cv arrivano sui 230-240cv, il 210 se rimappato ha un potenziale un po'maggiore
 
ma perchè la rimozione del dpf ti fa fare lo 0-100 con 3 sec di meno?
che le assicurazioni si attacchino a qualsiasi cosa pur di non fare qll per cui sono pagate (ovvero risarcire i danni che provoco) non implica necessariamente che ci sia qualcosa che rende l'auto meno sicura.
la stessa illegalità o non omologazione dell'auto non è così scontata, a mio parere, se vengono fatte modifiche software che non incidono sui parametri principali. stesso discorso per le parti meccaniche..
Per logica la sola rimozione del dpf non cambia le prestazioni a sufficienza per perdere l’omologazione, ma la perdi perché comunque risulta a libretto e la sua assenza fa scattare la non omologazione. È vero che non è la causa dell’incidente, ma è un facile appiglio per l’assicurazione per dimostrare che non hai rispettato il contratto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
io con tutta onestà la mano sul fuoco non la metterei..
La mappa direttamente no, ma la mancanza di DPF, quindi la puzza emessa, ti porta a "sospettare" della riprogrammazione..
Poi..ovvio che se l'auto non è priva di filtro, non lo capisci che è mappata.
Non ho mai parlato di rimozione del dpf, senza dpf se vogliono se ne accorgono facilmente. Anche se in realta non guarderanno mai, hanno altro a cui pensare… Ma non stavo parlando di come “fregare” le forze dell’ordine o come e quando passarla liscia, il mio era un discorso diverso. Ad esempio che se non modifichi i valori di omologazione (+/- 10%) in teoria sei nella legalità anche se hai modificato la mappatura.

E per quanto riguarda la luna: non hanno ne tempo, ne voglia e ne sopratutto gli strumenti e le conoscenze per vedere se hai mappato a meno 😉 …volendo potrebbero anche farlo, potrebbero attrezzarsi, fare dei corsi, ma per fortuna non gli interessa, ci sono ben altre cose piu importanti a cui pensare.
 
BUONA SERA RAGAZZI

HO ACQUISTATO DA POCO UN' ALFA GIULIA TD 180 CV USATA. LA MACCHINA HA 72000 KM.
VORREI MODIFICARE LA CENTRALINA...IN GENERE DA 180 CV PASSANO TUTTI A 210...
IN QUESTO CASO HO TROVATO UN SIGNORE CON UN' OFFICINA PRIVATA CHE MI HA DETTO
CHE PUO' ADDIRITTURA ARRIVARE AD AGGIUNGERMI 60 CV....QUINDI ANDREI IN GIRO CON
240 CV....MI HA DETTO PURE CHE IN CITTA' IL CONSUMO SI RIDURREBBE DEL 10% ED CON IL
MOTORE NON AVRO' NESSUN TIPO DI PROBLEMA....VOI NE SAPETE QUALCOSA IN MERITO.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA.

SALUTONI DA PAOLO
Io ti consiglio di lasciar perdere cn le mappature, io cio’ una 159 150cv mappata a 180 cv , dopo 50 mila km mi sn fatto fuori turbina, cambio, frizione , e semiassi ….. conviene? Ho sostituito tutto , adesso l’ho tornata originale , ho tolto solo fap & egr, una pantera cn 300000 milakm …
 
Io ti consiglio di lasciar perdere cn le mappature, io cio’ una 159 150cv mappata a 180 cv , dopo 50 mila km mi sn fatto fuori turbina, cambio, frizione , e semiassi ….. conviene? Ho sostituito tutto , adesso l’ho tornata originale , ho tolto solo fap & egr, una pantera cn 300000 milakm …
Addirittura i semiassi.... la trattavi bene immagino
 
BUONA SERA RAGAZZI

HO ACQUISTATO DA POCO UN' ALFA GIULIA TD 180 CV USATA. LA MACCHINA HA 72000 KM.
VORREI MODIFICARE LA CENTRALINA...IN GENERE DA 180 CV PASSANO TUTTI A 210...
IN QUESTO CASO HO TROVATO UN SIGNORE CON UN' OFFICINA PRIVATA CHE MI HA DETTO
CHE PUO' ADDIRITTURA ARRIVARE AD AGGIUNGERMI 60 CV....QUINDI ANDREI IN GIRO CON
240 CV....MI HA DETTO PURE CHE IN CITTA' IL CONSUMO SI RIDURREBBE DEL 10% ED CON IL
MOTORE NON AVRO' NESSUN TIPO DI PROBLEMA....VOI NE SAPETE QUALCOSA IN MERITO.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA.

SALUTONI DA PAOLO
Ciao.
A parte il post della discussione ti invito d'ora in poi a scrivere esclusivamente in minuscolo, questo perche' la maiuscola nei forum ha significato come se una persona urlasse cosa che vorremmo evitare sempre!!

Grazie per l'attenzione e collaborazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti consiglio di lasciar perdere cn le mappature, io cio’ una 159 150cv mappata a 180 cv , dopo 50 mila km mi sn fatto fuori turbina, cambio, frizione , e semiassi ….. conviene? Ho sostituito tutto , adesso l’ho tornata originale , ho tolto solo fap & egr, una pantera cn 300000 milakm …
La 159 1.9 jtd aveva 150cv, per salire di potenza c'erano altri motori
Giulia 150 è un 180 depotenziato, e escluso intercooler e sensore giri turbina, la meccanica è anche la stessa rispetto al 210cv
 
  • Like
Reactions: Alex777