Chiarimento sulla sostituzione della cinghia servizi

delarey

Super Alfista
27 Ottobre 2018
446
337
119
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Mi sto preparando al cambio della BlowBy e visto che sono al chilometraggio prestabilito cambio anche la cinghia servizi. Vedendo di acquistarla noto che vengono proposti kit completi di tendicinghia e galoppino; altri solo la cinghia. Vanno necessariamente cambiati contestualmente o se ne puo fare a meno?


Grazie
 
Sì, sempre. Nella maggior parte dei casi sono loro a cedere prima della cinghia.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia e VURT
Assolutamente no i cuscinetto tendicinghia ecc vanno sostituito solo se danno problemi.. o al massimo se hanno molti km almeno 150/200 Mila sostituire un cuscinetto a 100 mila km che non da problemi e buttare via un pezzo praticamente nuovo!! La cinghia se crepata si cambia altrimenti puoi sostituire solo il filtro blow by..
 
Non so è la sezione giusta ma vorrei sottoporvi ( possibilmente a chi lo fa per professione...)un rumore a freddo nella zona alternatore della mia Giulia 180 at8. Cosa può essere? La cinghia con 96mila KM? O l alternatore? Ovviamente trattasi di consiglio prima di andare in officina dato che sono fuori sede momentaneamente. Ringrazio sin d'ora....
 

Allegati

  • VID-20230301-WA0002.mp4
    8.7 MB
  • Like
Reactions: Alex777
Potrebbe essere là ruota libera del alternatore.. se si blocca fa fare rumore alla cinghia..
 
Non so è la sezione giusta ma vorrei sottoporvi ( possibilmente a chi lo fa per professione...)un rumore a freddo nella zona alternatore della mia Giulia 180 at8. Cosa può essere? La cinghia con 96mila KM? O l alternatore? Ovviamente trattasi di consiglio prima di andare in officina dato che sono fuori sede momentaneamente. Ringrazio sin d'ora....
Comunque la prossima volta apri una discussione apposita senza agganciarti ad una già aperta che non è attinente all’oggetto ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque la prossima volta apri una discussione apposita senza agganciarti ad una già aperta che non è attinente all’oggetto ..
Ma cmq mi sembra attinente, visto che potrebbe essere la vetustà della " cinghia servizi".... era per non aggiungere altri titoli simili...