Possibilita' di installare un motore 2.2. Jtdm 154kw anno 2019 con adblue al posto di un motore anno 2017 senza adblue

Non so quale sia la causa, probabilmente hanno qualche problema in produzione o qualcosa del genere. Allora ho comprato una macchina che era ancora in garanzia e aveva solo 12.000 km, aveva 8 mesi. Quando l'ho guidata verso la Croazia sono rimasto molto sorpreso dalla potenza del motore, ha raggiunto i 242 km/h senza problemi e ho sentito sul pedale dell'acceleratore che aveva più potenza, ma poi ho rallentato e mi sono stupito dalla potenza del motore. Appena arrivato in Croazia, espletate le pratiche di immatricolazione e assicurazione, e le pratiche doganali, mi sono recato presso un centro assistenza autorizzato per il cambio dell'olio e del filtro. Dopodiché, l'auto non aveva più la potenza che aveva, semplicemente non poteva più raggiungere una velocità superiore a 215-222 km/h e questo con la tortura. Per il resto ha funzionato perfettamente, non ha usato olio, non ha consumato troppo carburante, non ha acceso nessuna spia e ho attribuito la mancanza di energia al cattivo carburante croato e ho ignorato il problema. Il problema fin dall'inizio è stata la cam proprio a causa del problema citato da Alex777. Certo, ora che c'era un problema con la cinghia di distribuzione e la rottura del motore, i meccanici non sospettavano affatto gli alberi a camme, hanno messo insieme la testata del motore, ma il motore non ha funzionato bene. Hanno preso gli alberi a camme per l'ispezione e hanno scoperto che erano addirittura piegati (questo è il risultato di una cinghia di distribuzione rotta) Sto aspettando nuovi alberi a camme e ora sono convinto al 100% che il motore funzionerà la prossima settimana quando arriveranno. Grazie ancora Alex777 per la segnalazione e grazie a tutti coloro che hanno seguito questo problema. Mi scuso se ho offeso qualcuno, non volevo perché uso google translate. Ne sto guidando uno quando verranno installati i nuovi alberi a camme, ti farò sapere i risultati. Saluti dalla Croazia
Sarei felice se aiutasse anche un po ', forse ha senso sostituire l'intero letto, non è costoso, circa 250?
 

Allegati

  • 20230219_185824.jpg
    20230219_185824.jpg
    610.1 KB · Visualizzazioni: 73
il motivo se il pistone arriva alla valvola in questi motori può essere solo uno, il bilanciere di solito si rompe e si può fare a meno di smontare la testa, ma tutti si dimenticano dell'albero a camme (solo aspirazione) lo scarico è monolitico e fortissimo flette un po'
che abbiamo visto che l'albero a camme di scarico è in acciaio fuso e l'aspirazione non è in fusione
 
Sarei felice se aiutasse anche un po ', forse ha senso sostituire l'intero letto, non è costoso, circa 250?
Vedremo, per ora abbiamo ordinato gli alberi a camme, arriveranno in 5-6 giorni spero. Grazie ancora per la conferma, peccato che tu non abbia segnalato prima perché proprio stamattina siamo giunti alla conclusione definitiva che il problema potrebbe essere dovuto agli alberi a camme
 
Se si aggiorna la carta di circolazione (omologazione) si..

Occhio al adblue, se non erro avevo visto un video dove al controllo dei militari veniva controllato il funzionamento di quest'ultimo, in quanto ultimamente c'è chi utilizza un dispositivo che inibisce il funzionamento..
As blu serve per il fap devi vedere se funziona con la tua centralina avrà altri parametri
 
a mio parere, se decidi di cambiare motore, prendi anche tutta la centrlina di gestione del motore 2019, dopo la riconfigurazione del code, dovresti essere sicuro di non aver problemi di funzionamento con parametri dovuti a centraline diverse montate su motori diversi, adblue compreso
 
Il problema non è la fattibilità nel montare il motore del 2019 in una macchina del 2017, su questo non ci sono dubbi i motori sono identici con un unico particolare che montano una EGR in più..

Se fai fare il lavoro a un'officina autorizzata che ti fattura il cambio motore ok giusto per il problema omologazione, ma se lo fai cosi qualcuno potrebbe dire che hai montato un motore progettato per un emissione diversa che servirebbe l'adblue, cosa che nel tuo veicolo per l'anno in cui l'hai acquistata non serviva..

Il mio quesito era per il fattore (omologazione) e non per la fattibilità nel montarlo, se per questo ti potrei benissimo montare il motore del trattore sul tuo veicolo e farlo girare comunque bene o viceversa..
Nessuno si è chiesto se le impostazioni centralina motore e tutti i componenti di co trollo siano uguali? Secondo me no. Successo con un freelander di anni diversi....tutto uguale motore poi impianto elettrico nn dialogava......dovuto chiare tutto e riprogrammare.....secondo voi è un operazione economicamente vantaggiosa?......io ci penserei anche perché poi nn è garantita affidabilità elettronica
 
Nessuno si è chiesto se le impostazioni centralina motore e tutti i componenti di co trollo siano uguali? Secondo me no. Successo con un freelander di anni diversi....tutto uguale motore poi impianto elettrico nn dialogava......dovuto chiare tutto e riprogrammare.....secondo voi è un operazione economicamente vantaggiosa?......io ci penserei anche perché poi nn è garantita affidabilità elettronica
Premesso che l’amico ha risolto cambiando l’albero a camme, e quindi non deve sostituite il motore… per parlare: in una sostituzione del motore conviene tenere la ecu “vecchia”, per l’immobilizer, per la compatibilità col body ecc… e poi non c’è nessun motivo per metterne un’altra, i motori sono uguali e la mappa è identica, anzi! Non è identica perché in questo caso voleva usare un motore con adblu, e per usare la ecu con un motore senza adblu bisognerebbe rimapparla. Insomma in una operazione del genere non ha senso toccare nessuna centralina e limitarsi a cambiare la meccanica 😉
 
Premesso che l’amico ha risolto cambiando l’albero a camme, e quindi non deve sostituite il motore… per parlare: in una sostituzione del motore conviene tenere la ecu “vecchia”, per l’immobilizer, per la compatibilità col body ecc… e poi non c’è nessun motivo per metterne un’altra, i motori sono uguali e la mappa è identica, anzi! Non è identica perché in questo caso voleva usare un motore con adblu, e per usare la ecu con un motore senza adblu bisognerebbe rimapparla. Insomma in una operazione del genere non ha senso toccare nessuna centralina e limitarsi a cambiare la meccanica 😉
Spero di non cambiare il motore, ma di risolvere il problema con la sostituzione dell'albero a camme, che risulta essere piegato e ne è già stato ordinato uno nuovo. Arriverà tra 5-6 giorni, spero anche prima, quindi vedrò. Sono convinto al 99% che il problema sia l'albero a camme, lascio questo 1% di riserva perché in fondo è un'Alfa :)
 
un amico ha avuto un problema simile... l'albero a camme di aspirazione è cavo e si piega facilmente di frazioni di millimetro, ma questo è sufficiente per premere la valvola per i primi minuti di funzionamento quando ancora non c'è abbastanza olio nelle punterie idrauliche, si non si nota appena fanno il pieno d'olio e scelgono un varco, la valvola di aspirazione sarà leggermente socchiusa anche nella fase in cui dovrebbe essere chiusa (mi servo anche di un traduttore per questo, a volte il testo sembra scortese o sprezzante, ma è non è)
Ciao Alex, che problema aveva oroginariamente il tuo amico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Alex, che problema aveva oroginariamente il tuo amico?
Saluti Un conoscente ha già acquistato con un problema del genere all'avviamento a freddo e ha funzionato bene dopo pochi minuti, la compressione è scomparsa da tempo non riusciva a capire quale fosse il motivo .... penso che prima di lui ci fosse una cinghia rotta, sostituito i bilancieri e venduto la macchina così senza fare altro..