2.2 Diesel Rumore strano a macchina fredda

Le punterie fanno rumore per vari motivi e prima di sostituire le punterie io farei altre prove e lavori.. ma cn e perché sostituire le punterie è abbastanza lungo e costoso come lavoro forse li conviene fare direttamente la testata… la pressione olio e stabile e c’è sempre? Olio e pulito e circola bene nel motore hai fatto vari lavaggio interno al motore e appena sostituito e bello limpido per qualche migliaio di km? Se hai fatto tt questo e fa ancora rumore uguale allora puoi pensare di sostituire le punterie…
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
Le punterie fanno rumore per vari motivi e prima di sostituire le punterie io farei altre prove e lavori.. ma cn e perché sostituire le punterie è abbastanza lungo e costoso come lavoro forse li conviene fare direttamente la testata… la pressione olio e stabile e c’è sempre? Olio e pulito e circola bene nel motore hai fatto vari lavaggio interno al motore e appena sostituito e bello limpido per qualche migliaio di km? Se hai fatto tt questo e fa ancora rumore uguale allora puoi pensare di sostituire le punterie…
Ecco perché i km di sta macchina sembrano poco arrendibili. O ha camminato senza olio oppure il motore h talmente tanti km che l usura c è
 
i suppose you had the selenia 0w20 engine oil
someone on the forum managed to get a quieter engine using a high quality 0w30 instead, bardhal if im not wrong
as las ditch try this before replacing expensive parts
saluto. Grazie a tutti per le risposte. Il rumore è scomparso quindi ho messo l'additivo Liqui Moly per pulire e lubrificare il punterie idraulico nell'olio Selenia WR 0-20, che NON È PRESCRITTO PER UN MOTORE DA 154 KW SENZA ADBLUE, dopo ho guidato un po' più forte la macchina e oggi ho optato per un cambio olio WR 0 -20 su WR 0-30, prima del cambio ho guidato la macchina sopra i 3000 giri per circa 5-6 minuti. Successivamente abbiamo cambiato l'olio e ora l'auto funziona bene e il battito metallico è sparito. Il problema era nei sollevatori idraulici o in uno di essi, mettendo il motore in modalità operativa sopra i 3000 giri al minuto per 5-6 minuti (ovviamente mentre il motore è caldo, mai farlo a motore freddo) l'idraulica il sollevatore ha funzionato. Ho seguito la procedura di questo video
 
  • Like
Reactions: Tony_x
Ecco perché i km di sta macchina sembrano poco arrendibili. O ha camminato senza olio oppure il motore h talmente tanti km che l usura c è
chilometri non percorsi o restituiti, ho comprato un'auto di 8 mesi con 12.000 km in Germania, sorgono problemi con la manutenzione del veicolo in un'officina autorizzata Alfa Romeo in Croazia dove lavorano i ladri e dove odiano le auto portate dall'Italia in Germania al 20% prezzo più basso di loro vendita in Croazia. Inoltre, in Croazia, non riconoscono 5 anni di garanzia extra sull'auto perché è importata e non acquistata da loro, sono molto maleducati. Tuttavia, il problema non è solo nella loro maleducazione, ma nel loro tentativo di danneggiare la tua auto quando la porti al servizio, non ti fanno vedere cosa stanno facendo, spesso non fanno affatto il servizio, ma ti fanno pagare senza fare il lavoro e rubano persino parti dall'auto. Come ho descritto nei 2 post precedenti, l'auto ora va bene
 
chilometri non percorsi o restituiti, ho comprato un'auto di 8 mesi con 12.000 km in Germania, sorgono problemi con la manutenzione del veicolo in un'officina autorizzata Alfa Romeo in Croazia dove lavorano i ladri e dove odiano le auto portate dall'Italia in Germania al 20% prezzo più basso di loro vendita in Croazia. Inoltre, in Croazia, non riconoscono 5 anni di garanzia extra sull'auto perché è importata e non acquistata da loro, sono molto maleducati. Tuttavia, il problema non è solo nella loro maleducazione, ma nel loro tentativo di danneggiare la tua auto quando la porti al servizio, non ti fanno vedere cosa stanno facendo, spesso non fanno affatto il servizio, ma ti fanno pagare senza fare il lavoro e rubano persino parti dall'auto. Come ho descritto nei 2 post precedenti, l'auto ora va bene
Brutta storia quella dellla manutenzione che viene boicottata
 
va beh anche io qualche volta che ho lasciato l' auto fuori la notte ed erano vari gradi sottozero, poi al alba adriatica accenderla, per i primi secondi faceva un rumore da sferragliamento che mi spaventava e questo con 0w30, non 20w60...


vuoi le punterie, vuoi il rendi catena dove c'è la catena, il tendicinghia presumo sia a molla, non idraulico ad
va beh anche io qualche volta che ho lasciato l' auto fuori la notte ed erano vari gradi sottozero, poi al alba adriatica accenderla, per i primi secondi faceva un rumore da sferragliamento che mi spaventava e questo con 0w30, non 20w60...


vuoi le punterie, vuoi il rendi catena dove c'è la catena, il tendicinghia presumo sia a molla, non idraulico vero?
Ad ogni rumore che fa quest’auto (io ho una Giulia) mi si drizzano i capelli
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
Taci che tra 2 settimane me ne porto a casa una, non farmi venire l'ansia...
Ok, ma la mia sta andando dal meccanico una volta al mese da sei mesi. Errore p0100, poi si sono accese 8 avarie inesistenti, domani mi cambieranno i rele’ e se non sono quelli mi hanno detto che è la centralina motore che è impazzita e non sanno cosa farci. Idem alla Fiat
 
Ciao @Dubravko74 ho lo stesso problema tuo su un 210cv q4 con 177000 km. Domani proverò la tua procedura, 3000 giri per 5 min e vediamo se risolvo. Grazie
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @Dubravko74 ho lo stesso problema tuo su un 210cv q4 con 177000 km. Domani proverò la tua procedura, 3000 giri per 5 min e vediamo se risolvo. Grazie
molto probabilmente non otterrai nulla, provalo. Il mio ha smesso di bussare per un po', ma probabilmente il tuo problema è lo stesso della mia Alfa, l'albero a camme che è piegato di un decimo di millimetro. Penso che questo sia un problema che l'Alfa Romeo avrebbe dovuto richiamare e sostituire a proprie spese gli alberi a camme perché molte auto hanno questi sintomi