Sostituzione olio cambio automatico

Il cambio potrebbe essere fatto a casa?
Teoricamente si ma servono gli adattatori per collegarsi alla mandata e uscita olio del cambio, non che una pompa per spingere dentro l' olio nuovo.
 
Poi c’è questo non sono sicuro vada bene ma credo di sì….Adattatore per linea di raffreddamento della trasmissione, guarnizione Piastra per linea di raffreddamento per trasmissione con raccordo 6an 551121 6an per cambio automatico 6L80E 6L90E 8L90E 6 8 velo https://www.amazon.it/dp/B0BPSL89TT/?tag=alfauto-21
 
Con quella non credo proprio che si riesca a fare la sostituzione olio del cambio. Al massimo ci cambi l'olio motore per aspirazione.
secondo me la gran parte si, però sicuramente usando alcuni litri di olio in più del dovuto, fai una specie di flush senza la pressione o flusso.
insomma una mezza misura
 
Con quella non credo proprio che si riesca a fare la sostituzione olio del cambio. Al massimo ci cambi l'olio motore per aspirazione.
Olio cambio atf è molto fluido con quella pompa si riesce tranquillamente a fare girare olio nel cambio…. La densità e molto simile a olio motore fosse un 80/90 li sicuramente è più difficile..
 
L'idea sarebbe di farlo senza una pompa esterna. scollegando il ritorno ed iniettando l'olio pulito direttamente nel
scatola, la pompa che funzionerebbe sarebbe quella nella scatola stessa. si, bisognerebbe fermarsi e mettere olio nuovo... qualcuno sa che portata al minuto dà la pompa zf?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprarsi un macchinario di dubbia qualità (e quindi chi sa se oltre a far girare olio mette in circolo altro) per non far fare il lavoro quelle 2-3 volte nella vita ad un’officina per me è incomprensibile oltre che controproducente
 
  • Like
Reactions: Criminaltango