Spia motore lampeggiante in marcia

Io sto facendo un po' di confusione con queste candele ed una cosa non l'ho capita e chiedo a voi esperti.. inoltre ad avere queste candele più sofisticate,le candele normali sono 4 o 8 ??
Su tutti i Twin Spark le candele sono 8 se hai la 120CV i codici NGK Sono:
Grandi BKR6EKPA
PICCOLE PMR7A
 
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Ragazzi buongiorno a tutti voi
Diagnosi fatta, problema accensione e bobina del 4 cilindro. Adesso viene il bello.
Il meccanico dice che si tratta di una spesa enorme poiché le candele sono 8
4 le classiche e 4 sofisticate che costano enormemente. Per la vostra esperienza cosa ne pensate. ??
Se cambiare le candele è un problema..... per costi esagerati!
 
Per rispondere alle tue domande.. la 147 ha 2 candele per cilindro:
- quella "primaria", che è una candela standard con esagono di 16mm e filettatura di 14mm
- quella "secondaria" che è una candela con esagono sempre di 16mm ma con filettatura più piccola (10mm).

Per la 147 120CV le candele prescritte sono BKR6EKPA (primaria) + PMR7A (secondaria).
La più costosa è la candela secondaria, che puoi sostituire con una bosch FR6KI332S (adatta per il GPL)

Tante volte ho sentito dire che la gente col 105cv mette le candele prescritte per il 120cv, quindi sono ragionevolmente tranquillo che questi codici vanno bene anche a te


candele.png
 
aggiungo inoltre una ultima considerazione.. i cavi delle bobine tendono a fare ossido sugli innesti bobina/cavo; l'ossido causa una cattiva conduzione che porta le due parti a consumarsi. Una volta tolte le bobine controlla quindi i cablaggi e, qualora fossero rovinati i contatti, puliscili, scartavetrali e riportali ad una buona conducibilità.
Nella foto sottostante vedi una bobina con il contatto pulito ed una in cui il contatto era ossidato (e quì l'ho già pulito grossolanamente.. ti faccio immaginare come era prima!)

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aggiungo inoltre una ultima considerazione.. i cavi delle bobine tendono a fare ossido sugli innesti bobina/cavo; l'ossido causa una cattiva conduzione che porta le due parti a consumarsi. Una volta tolte le bobine controlla quindi i cablaggi e, qualora fossero rovinati i contatti, puliscili, scartavetrali e riportali ad una buona conducibilità.
Nella foto sottostante vedi una bobina con il contatto pulito ed una in cui il contatto era ossidato (e quì l'ho già pulito grossolanamente.. ti faccio immaginare come era prima!)

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Cesare ma come mai oggi il meccanico mi parlava di spesa esorbitante per le candele secondarie.? Sei molto preparato sull'argomento puoi mandarmi un link dove al limite posso acquistarle online
 
Cesare ma come mai oggi il meccanico mi parlava di spesa esorbitante per le candele secondarie.? Sei molto preparato sull'argomento puoi mandarmi un link dove al limite posso acquistarle online
beh, considera che le BKR6EKPA su internet vengono tipo 18€ l'una, mentre le PMR7A stanno attorno ai 19€ l'una.. quindi se le prendi su internet il costo è di circa 150€. Tipicamente i ricambi che ti vende il meccanico costano anche il doppio del prezzo che trovi su internet, pertanto se aggiungi anche 40€ di manodopera per la sostituzione puoi benissimo superare le 300€.. che possono sembrare una cifra esorbitante per un cambio candele.

Io in passato le ho prese da me su ebay ed amazon BKR6EKPA (75€ tutte e 4 su ebay) + FR6KI332S (11€/cad su amazon).

Se hai un po' di attrezzi e manualità puoi cambiarle da te, se invece il tuo meccanico accetta che le candele gliele fornisca te puoi prenderle su internet e portargliele te.
 
Per rispondere alle tue domande.. la 147 ha 2 candele per cilindro:
- quella "primaria", che è una candela standard con esagono di 16mm e filettatura di 14mm
- quella "secondaria" che è una candela con esagono sempre di 16mm ma con filettatura più piccola (10mm).

Per la 147 120CV le candele prescritte sono BKR6EKPA (primaria) + PMR7A (secondaria).
La più costosa è la candela secondaria, che puoi sostituire con una bosch FR6KI332S (adatta per il GPL)

Tante volte ho sentito dire che la gente col 105cv mette le candele prescritte per il 120cv, quindi sono ragionevolmente tranquillo che questi codici vanno bene anche a te


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Quelle del 105 CV sono diverse....ma quelle al platino dei Twin Spark 16V come il 120CV sono migliori, nulla esclude che sul 105CV vadano bene....il viceversa invece è NO categorico
 
beh, considera che le BKR6EKPA su internet vengono tipo 18€ l'una, mentre le PMR7A stanno attorno ai 19€ l'una.. quindi se le prendi su internet il costo è di circa 150€. Tipicamente i ricambi che ti vende il meccanico costano anche il doppio del prezzo che trovi su internet, pertanto se aggiungi anche 40€ di manodopera per la sostituzione puoi benissimo superare le 300€.. che possono sembrare una cifra esorbitante per un cambio candele.

Io in passato le ho prese da me su ebay ed amazon BKR6EKPA (75€ tutte e 4 su ebay) + FR6KI332S (11€/cad su amazon).

Se hai un po' di attrezzi e manualità puoi cambiarle da te, se invece il tuo meccanico accetta che le candele gliele fornisca te puoi prenderle su internet e portargliele te.
Queste potrebbero andare bene..non capisco il costo però mi sembra basso
 
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Queste potrebbero andare bene..non capisco il costo però mi sembra basso
sembrerebbe di si.. in effetti prezzo grandioso! Magari chiedi al fornitore quale è il codice delle candele (per conferma)
 
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