Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti...io avevo lo stesso problema:era da diversi mesi che vedevo la temperatura che non saliva(anche se l'andatura era sostenuta non andava oltre i 60 °C!!!),cosi la settimana scorsa mi sono deciso ad andare da un meccanico che mi hanno consigliato qua sul forum...100 euro spesa totale(sostituita la valvola termostatica)e temperatura finalmente che arriva di nuovo a 90°C!!!!evviva!!! A parte che è cambiato totalmente il suono(ho una 156 1.9 jtd),ora finalmente si scalda e no fa più il classico rumore di diesel freddo,e poi ci hanno guadagnato anche i consumi,la differenza si nota....eccomeee...

ciao


anch'io ho lo stesso problema...pensavo di aspettare l'estate nella speranza di non dover spendere 100 euro o più per cambiare il maledetto termostato...pensavo che magari con l'innalzamento delle temperature il problema si risolvesse...
...ma leggendo la discussione non mi rimane altra scelta....:mad::mad::mad:

...vi farò sapere una volta cambiato se tutto ok...
 
Re: Temperatura bassa del motore

Cambiato ieri il termostato, ora la temperatura è ok. Spesa complessiva 170 €. 120€ di ricambio e 50€ di manodopera.
156 1.9 jtd 16v
 
Re: Temperatura bassa del motore

viste le circostanze mi sa proprio che lo cambio pure io il termostato ! appena l'ho sostituito vi faccio sapere ! Ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti...io avevo lo stesso problema:era da diversi mesi che vedevo la temperatura che non saliva(anche se l'andatura era sostenuta non andava oltre i 60 °C!!!),cosi la settimana scorsa mi sono deciso ad andare da un meccanico che mi hanno consigliato qua sul forum...100 euro spesa totale(sostituita la valvola termostatica)e temperatura finalmente che arriva di nuovo a 90°C!!!!evviva!!! A parte che è cambiato totalmente il suono(ho una 156 1.9 jtd),ora finalmente si scalda e no fa più il classico rumore di diesel freddo,e poi ci hanno guadagnato anche i consumi,la differenza si nota....eccomeee...

ciao
Beh sguazzando nel web ho trovato gli stessi risultati per ex :" Con motore che funziona a temperatura bassa di sicuro consumi di più (maggior scambio termico = meno energia convertita in lavoro, maggior percentuale che va in calore), inquini di più e soprattutto deteriori di più l'olio motore che sarà contaminato maggiormente dal blow by (trafilaggio) del carburante...in pratica solo aspetti negativi."
 
Re: Temperatura bassa del motore

scusate, ma se si collega l'examiner alla presa diagnosi e la si fa, dovrebbe vedersi che il termostato o la valvola termostatica non va bene? la diagnosi dovrebbe segnalare il problema?
xkè alla mia alfa hanno fatto la diagnosi davanti i miei occhi i occasione del winter check up non più di 45 giorni fa, e l'esito è stato positivo. la diagnosi era positiva e niente da segnalare.
 
Re: Temperatura bassa del motore

L'examiner può verificare qualcosa di elettrico/elettronico , può verificare se la temperatura dell'acqua è veramente quella indicata sul cruscotto ( a patto che il sensore di temperatura che sta a suo contatto funzioni bene ) ecc...

Il termostato è qualcosa di meccanico : immagina un rubinetto dell'acqua che a motore freddo è chiuso e lascia circolare l'acqua solo nel motore (monoblocco) e radiatorino interno del riscaldamento finchè non è calda a circa 88°C , dopodichè si apre e la lascia circolare anche nel resto dell'impianto e nel radiatore grande posto davanti all'auto , in modo che camminando il vento raffreddi il liquido stesso ....

Il termostato però deve funzionare anche in senso opposto , e cioè deve anche chiudersi in caso di lunghe discese ( motore che non è sotto sforzo , ma si raffredda molto ) o di temperatura esterna molto fredda , in modo da mantenere la temperatura il più costante possibile ...

In conclusione , sai cos'è che fa in modo che il termostato si apri e si chiudi ??? Niente di elettrico/elettronico : LA DILATAZIONE DELLA CERA al suo interno che va a vincere una molla !!!!

Ecco che l'examiner non potrà mai dirti se funziona !!!
 
Re: Temperatura bassa del motore

grazie miclanci, sei stato molto chiaro. a questo punto non so se il mio funzioni bene o no. secondo quanto dite che non si deve schiodare dai 90°, il mio è rotto. ma l'ho fatto presente più volte al mio conce e mi ha detto che è normale. il mio indicatore indica sempre 75°. appena accesa l'auto e cammino la temperatura sale molto lentamente poi si ferma a 75°. se eccedo sale un pò ma poi torna a 75°. è così da quando l'ho comprata e sempre tagliandi alfa. ripeto che l'ho fatto presente e mi hanno detto che va bene (capo officina e 24 anni di esperienza), ma a anche se fosse, ho fatto 5 tagliandi in 5 posti diversi (x lavoro) e nessuno mai se n'è accorto. possibile? cmq l'auto va benissimo, nessun problema e da quando faccio attenzione ai consumi faccio 850 km con un pieno riserva esclusa.
mah...
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ma i meccanici , non sempre provano le macchine dopo il tagliando ....e poi anche se lo fanno ci fanno un girettino di 2km MAX , non è che hanno tempo da "perdere" per farla scaldare bene, farci almeno 10/15 Km , controllare bene i manicotti , ecc...

Ti porto la mia esperienza con una Punto 1.9 JTD che ho descritto anche qualche post appena sopra ....beh la settimana scorsa ho cambiato il termostato : è tutta un'altra cosa !!!!!

Sulla Punto non ci sono i gradi sulla scala graduata del contachilometri , ora vedendo dove arriva la lancetta rispetto a prima , posso tranquillamente dire che viaggiavo con la temp. a 70° e max sotto sforzo arrivava a80°.

La macchina andava comunque benissimo , pensa che consumo meno della 1.3 Multijet di mia madre ( 20 Km/litro contro 15 in media).

Adesso invece si posiziona a 90° (appena sopra la metà della scala graduata) e da lì NON si schioda , indipendentemente dal fatto che sono in autostrada , superstrada , strade statali da 70 Km/h.....

Questa Punto ce l'ho da 4 anni e l'ho comprata con 79.000 Km - ora ne ha 145.000 e posso tranquillamente affermare che è da quando l'ho comprata che il termostato non andava bene !!!!! Ci sono andato anche 2 volte in settimana bianca .

E dire che l'avevo comprata da un conc. FIAT che prima di darmela ( su mia richiesta ) non aveva badato a spese nel tagliando pre consegna e mi aveva dato un anno di garanzia totale .
Avano cambiato :
-Distribuzione completa
-Dischi freni ant. autoventilanti
-Pasticche
-Candelette
-Batteria
-Oli e filtri TUTTI , anche quello del cambio !!!

Ma il termostato ????? Nessuno lo controlla !!!

Io leggendo su questo Forum e sapendo della parentela stretta dei motori JTD , ho iniziato a fare caso alla lancetta , al fatto che il riscaldamento non scaldava mai abbastanza quando era veramente freddo ( vedi settimana bianca) .....

Se hai visto sopra , ho già compratoil termostato anche per la mia Alfa Spider ...tanto di sicuro è fesso pure quello !!!!! Usandola d'estate arrivava a fatica a 80° !!!! Fra un po' le tocca !!!

GRAZIE Club Alfa !!!!!!!
 
Re: Temperatura bassa del motore

grazie miclanci, sei stato molto chiaro. a questo punto non so se il mio funzioni bene o no. secondo quanto dite che non si deve schiodare dai 90°, il mio è rotto. ma l'ho fatto presente più volte al mio conce e mi ha detto che è normale. il mio indicatore indica sempre 75°. appena accesa l'auto e cammino la temperatura sale molto lentamente poi si ferma a 75°. se eccedo sale un pò ma poi torna a 75°. è così da quando l'ho comprata e sempre tagliandi alfa. ripeto che l'ho fatto presente e mi hanno detto che va bene (capo officina e 24 anni di esperienza), ma a anche se fosse, ho fatto 5 tagliandi in 5 posti diversi (x lavoro) e nessuno mai se n'è accorto. possibile? cmq l'auto va benissimo, nessun problema e da quando faccio attenzione ai consumi faccio 850 km con un pieno riserva esclusa.
mah...


Anche il mio si inchioda a 75°C e non si schioda da li :eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

grazie miclanci, sei stato molto chiaro. a questo punto non so se il mio funzioni bene o no. secondo quanto dite che non si deve schiodare dai 90°, il mio è rotto. ma l'ho fatto presente più volte al mio conce e mi ha detto che è normale. il mio indicatore indica sempre 75°. appena accesa l'auto e cammino la temperatura sale molto lentamente poi si ferma a 75°. se eccedo sale un pò ma poi torna a 75°. è così da quando l'ho comprata e sempre tagliandi alfa. ripeto che l'ho fatto presente e mi hanno detto che va bene (capo officina e 24 anni di esperienza), ma a anche se fosse, ho fatto 5 tagliandi in 5 posti diversi (x lavoro) e nessuno mai se n'è accorto. possibile? cmq l'auto va benissimo, nessun problema e da quando faccio attenzione ai consumi faccio 850 km con un pieno riserva esclusa. mah...
Niente da fare : pure con me il capo officina non ha voluto cambiarmi il termostato ! ho insistito , ma niente da fare , continua a dirmi che son soldi buttati, che non risolvo niente e che è normale , tutte le 156 fanno così ! ... io a questo punto non so più cosa pensare ... me la farò cambiare da un mio amico meccanico alfa in privata sede ... non so se il 1.9jtdm 150cv della 159 è lo stesso che monta la 156 jtdm 150cv, ma nella 159 la temperatura arriva subito ai tanto ambiti 90° ...