Problema pressione liquido refrigerante

Non so se andare in officina autorizzata Alfa a fare una ulteriore verifica, e se c'è un'altro metodo di analisi con relativo preventivo... Conviene sistemare l'auto di fine 2012 con 203.000km?!
Sai che ho seguito abbastanza da vicino il tuo problema, ma il dato dei 203.000 km mi sfuggiva....
Non per questo cambia qualcosa.
Secondo me hai fatto bene a non andare in Alfa, sopratutto col "senno del poi".
Non avrebbero potuto proporti una riparazione certa senza chiederti un compenso equivalente al valore commerciale della tua auto...
Certamente potrebbe essere utile al fine di capire se a loro sono capitati casi del genere e arrivare a trarre le conclusioni finali.
Solo per la sostituzione del riduttore di pressione ti avrebbero preso i ⅔ dell'intero importo che hai speso fin'ora.
Ovviamente questa "operazione" deve essere a costo zero (ovvero avere un preventivo e una spiegazione sul loro possibile intervento)
 
Ho fatto la prova del guanto a circa 3.30 minuti è passato a gas e sono arrivato fino a 5 minuti come da foto, ho notato qualcosa che si muoveva intorno ai 4 minuti, ditemi se devo preoccuparmi...
Tornando alla prova del guanto, (perché ho ri letto con più attenzione) mi sembra incredibile quanto si sia comportato normalmente l:evolversi della temperatura, ovvero, (secondo la mia opinione) non ci sono stati i presunti riversamenti di prodotti della combustione nel circuito di raffreddamento.

Non c'è stato aumento di pressione "visibile" prima.della.commutazione a GPL che (sappiamo), non avviene prima di 40/50°C, (e già qui c'è stato un aumento del volume del liquido)

Si è cominciato a vedere un aumento almeno ½ minuto dopo la commutazione a GPL (che significa temperatura ancora più alta (ipotizziamo anche 60°C)
Questo potrebbe fare ipotizzare che anche il secondo riduttore sia difettoso, ma sarebbe un fatto clamoroso (già sarebbe un caso raro anche se non impossibile avere un riduttore crepato nel corpo di fusione, figuriamoci ben 2 di fila!)

Si può anche dire che magari la testata (magari crepata) con le dilatazioni termiche inizia a perdere solo entro un certo range di temperatura...
Certamente ci sta, ma allora, perché farlo quando fai una trentina (o 15 ?) di km "tranquillo" a bassa andatura e non con un percorso (almeno il doppio) ad andatura "tirata"?

La storia.del reagente non mi convince per niente...

Io aspetterei di fare altra strada e continuare a monitorare (compreso anche un preventivo in Alfa) prima di affidarla a qualcuno per farla smontare o decidere in alternativa di disfarsene
 
Fidati... aggiungo che l'odorizzazione è obbligatoria e normata molto precisamente.
Comunque non serve solo per il naso ma anche per poter utilizzare strumenti specifici per il rilievo delle perdite.
Esattamente..
 
La prova del reagente la prova del guanto la prova del tutto. La cosa più importante è che il GPL da qualche parte esce, bisogna accettare questo non andare in giro a chiedere se va tutto bene quando non è così.
 
La storia infinita, questa mattina tubo radiatore basso a sinistra morbido, apro il tappo del vaso di espansione non sfiata, niente pressione....quando fino adesso ha sempre sfiatato.... 🤔 🤔
Ho rifatto la prova del guanto, questa mattina la macchina è passata prima a gas(si vede che si è scaldata prima) a circa 1.30 minuti rispetto i 3 minuti di ieri mattina, fino a quel momento il guanto era striminzito, dal minuto 2 ho schiacciato il guanto e si vede che è leggermente gonfio..
Non so se si è gonfiato perché il motore era relativamente caldo oppure perché è passato a gas, faccio presente che il riduttore del gas è stato sostituito con uno nuovo.
A dicembre, dall'altro meccanico ho cambiato gli iniettori del gas, acquistati su ebay, questi possono provocare perdite se non montati correttamente oppure non sono funzionanti correttamente(non so se dico una boiata)?
Anche perché, quando gli ho cambiati la prima volta a 115.000 km, quelli vecchi facevano a intermittenza dalla marmitta una specie di sbuffo(sintomo che erano da sostituire, cosi mi era stato detto da una persona del forum), una volta sostituiti quel rumore è sparito, gli ultimi che ho sostituito continuano a fare uno sbuffo dalla marmitta(solo quando sono a gas), è normale, può c'entrare qualcosa? Premetto che la macchina funziona sempre ottimamente senza problemi!
Comunque da due giorni non ho più perdite(almeno visibili).
Vedi foto allegata del guanto.
 

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Tornando alla prova del guanto, (perché ho ri letto con più attenzione) mi sembra incredibile quanto si sia comportato normalmente l:evolversi della temperatura, ovvero, (secondo la mia opinione) non ci sono stati i presunti riversamenti di prodotti della combustione nel circuito di raffreddamento.

Non c'è stato aumento di pressione "visibile" prima.della.commutazione a GPL che (sappiamo), non avviene prima di 40/50°C, (e già qui c'è stato un aumento del volume del liquido)

Si è cominciato a vedere un aumento almeno ½ minuto dopo la commutazione a GPL (che significa temperatura ancora più alta (ipotizziamo anche 60°C)
Questo potrebbe fare ipotizzare che anche il secondo riduttore sia difettoso, ma sarebbe un fatto clamoroso (già sarebbe un caso raro anche se non impossibile avere un riduttore crepato nel corpo di fusione, figuriamoci ben 2 di fila!)

Si può anche dire che magari la testata (magari crepata) con le dilatazioni termiche inizia a perdere solo entro un certo range di temperatura...
Certamente ci sta, ma allora, perché farlo quando fai una trentina (o 15 ?) di km "tranquillo" a bassa andatura e non con un percorso (almeno il doppio) ad andatura "tirata"?

La storia.del reagente non mi convince per niente...

Io aspetterei di fare altra strada e continuare a monitorare (compreso anche un preventivo in Alfa) prima di affidarla a qualcuno per farla smontare o decidere in alternativa di disfarsene
Concordo è consigliabile comunque fare altre prove..
 
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La storia infinita, questa mattina tubo radiatore basso a sinistra morbido, apro il tappo del vaso di espansione non sfiata, niente pressione....quando fino adesso ha sempre sfiatato.... 🤔 🤔
Ho rifatto la prova del guanto, questa mattina la macchina è passata prima a gas(si vede che si è scaldata prima) a circa 1.30 minuti rispetto i 3 minuti di ieri mattina, fino a quel momento il guanto era striminzito, dal minuto 2 ho schiacciato il guanto e si vede che è leggermente gonfio..
Non so se si è gonfiato perché il motore era relativamente caldo oppure perché è passato a gas, faccio presente che il riduttore del gas è stato sostituito con uno nuovo.
Questa cosa è strana, la prova del guanto va fatta a motore freddo e dando dei piccoli colpetti di gas (acceleratore) non deve scaldarsi il motore altrimenti il guanto si gonfia per il calore del liquido, certo se il problema è dovuto a una eventuale perdita di GAS nel sistema questa prova visto che la modalità a GAS non avviene prima che il motore si scaldi il giusto non credo sia fattibile, sempre per il fatto che il guanto potrebbe gonfiarsi per il calore del liquido e non per la perdita..

A dicembre, dall'altro meccanico ho cambiato gli iniettori del gas, acquistati su ebay, questi possono provocare perdite se non montati correttamente oppure non sono funzionanti correttamente(non so se dico una boiata)?
Finirebbe per riempire la camera di combustine e non finirebbe all'interno del liquido del radiatore..
Anche perché, quando gli ho cambiati la prima volta a 115.000 km, quelli vecchi facevano a intermittenza dalla marmitta una specie di sbuffo(sintomo che erano da sostituire, cosi mi era stato detto da una persona del forum), una volta sostituiti quel rumore è sparito, gli ultimi che ho sostituito continuano a fare uno sbuffo dalla marmitta(solo quando sono a gas), è normale, può c'entrare qualcosa? Premetto che la macchina funziona sempre ottimamente senza problemi!
Comunque da due giorni non ho più perdite(almeno visibili).
Vedi foto allegata del guanto.
potrebbero avere problemi ma non centrano con il liquido del radiatore..

Se hai problemi a GAS e non benzina il problema potrebbero esser loro, (per quanto riguarda lo sbuffo essendo che hai quelli dedicati), ma non centrano niente con il problema della pressione nella vaschetta d'espansione..

Vedo che hai altri problemi, ti consiglierei di passare in un centro Alfa o concessionario autorizzato a sto punto non credo sia consigliato brancolare ancora nel buio, bisogna intervenire e porre fine al problema..

Comunque secondo me il problema è la guarnizione della testata come detto già in precedenza..
 
Questa cosa è strana, la prova del guanto va fatta a motore freddo e dando dei piccoli colpetti di gas (acceleratore) non deve scaldarsi il motore altrimenti il guanto si gonfia per il calore del liquido, certo se il problema è dovuto a una eventuale perdita di GAS nel sistema questa prova visto che la modalità a GAS non avviene prima che il motore si scaldi il giusto non credo sia fattibile, sempre per il fatto che il guanto potrebbe gonfiarsi per il calore del liquido e non per la perdita..
Si la prova è stata fatta questa mattina a freddo(macchina ferma da ieri sera dalle 19.00), ho dato appena accesa 2/3 colpi di acceleratore come da te indicato.
Finirebbe per riempire la camera di combustine e non finirebbe all'interno del liquido del radiatore..

potrebbero avere problemi ma non centrano con il liquido del radiatore..

Se hai problemi a GAS e non benzina il problema potrebbero esser loro, (per quanto riguarda lo sbuffo essendo che hai quelli dedicati), ma non centrano niente con il problema della pressione nella vaschetta d'espansione..

Vedo che hai altri problemi, ti consiglierei di passare in un centro Alfa o concessionario autorizzato a sto punto non credo sia consigliato brancolare ancora nel buio, bisogna intervenire e porre fine al problema..

Comunque secondo me il problema è la guarnizione della testata come detto già in precedenza..
Come detto c'è solo questo sbuffo della marmitta quando va a gas, ma non ho problemi o errori di avaria motore, la macchina funziona perfettamente.
 
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Come detto c'è solo questo sbuffo della marmitta quando va a gas, ma non ho problemi o errori di avaria motore, la macchina funziona perfettamente.

Il tuo mi sembra un accanimento diagnostico....

Io ripartirei da zero facendomi delle domande:

la macchina và male o non rende? NO!
Ci sono spie allarmanti accese? NO!
Hai imminenti possibilità di rimanere per strada? NO!

L'unica preoccupazione è un accumulo di pressione nel circuito che particolari fastidi non dà e forse la necessità di rabboccare con maggior frequenza.
Al tuo posto io starei in vigile attesa per verificare se il fenomeno si accentua e palesa con certezza la zona del problema. ;)