Presunto problema assorbimento batteria e mantenitore

Si, va benissimo. Così mantieni la batteria sempre efficiente e in salute
Grazie infinite, gentilissimo!
Se non hai qualche assorbimento anomalo il mantenitore è superfluo.
La mia rimane ferma generalmente 2/3 settimane, ha 6 anni fra poco, è stata ricaricata un paio di volte nel periodo covid, non ha mai visto un mantenitore e spesso funziona ancora lo S&S
Di assorbimenti non dovrei averne, tuttavia per verificare eventuali assorbimenti dovrei andare da un elettrauto oppure una generica officina va sempre bene? Solo per curiosità
 
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Grazie infinite, gentilissimo!

Di assorbimenti non dovrei averne, tuttavia per verificare eventuali assorbimenti dovrei andare da un elettrauto oppure una generica officina va sempre bene? Solo per curiosità
Meglio un elettrauto ed anche bravo...
 
Ciao a tutti! Sono possessore di un Alfa Romeo Giulia del 2017, 180CV AT8.
Da un po' di tempo, (so che è un bene) non funziona più lo S&S.
Controllando tramite Konnwei ed AlfaDPF, ho notato una cosa abbastanza strana.
Venerdì sera (24 febbraio 2023 verso le 23:00) la percentuale di carica della batteria era intorno all'80%, tutti i servizi funzionavano perfettamente. L'automobile non è più stata utilizzata fino al giorno successivo, ovvero sabato sera (25 febbraio 2023) verso le 19:00.
Accendo l'automobile e sento che fa leggermente fatica ad avviarsi, apro subito AlfaDPF e guardo la percentuale di carica della batteria, che in un giorno è scesa dell'11% portando la batteria da 80% che era, a 69%.
In 10km che ho percorso il sabato sera, la batteria si è ricaricata dell'1%, arrivando a 70%.
Tuttavia, lo S&S non mi funziona più. Avevo in mente di comprare un mantenitore di carica, leggendo sul forum ho capito che un noto mantenitore di carica (C-Tek) può essere sufficente, tanto che viene fornito anche a marchi molto più prestigiosi come Ferrari e Porsche, correggetemi se sbaglio.
Stavo giusto valutando di acquistarne uno, tuttavia non so quale modello prendere su Amazon. C'è il C-Tek 5.0, 7.0 e via discorrendo. La mia Giulia è una Business Sport del 2017, non ha Pack Clima o altro che necessitano di batteria maggiorata. Qualcuno sa esattamente quale versione del C-Tek acquistare?
Grazie infinite!
Stesso problema: S&S disattivato e pure lo sbrina lunotto e specchi… cambiata la batteria tutto tornato a funzionare perfettamente.
 
Stesso problema: S&S disattivato e pure lo sbrina lunotto e specchi… cambiata la batteria tutto tornato a funzionare perfettamente.
io ho notato che il primo giorno che ho ritirato l' auto (usata, con 6 anni e batteria presumo sostituita ma originale marchiata alfa romeo) lo s&s funzionava perché non avevo ancora sviluppato l' automatismo di disattivarlo al avvio.
ora se lo spengo la disattivazione non mi pare che si attivi più.
e non è in D, si intende
 
Anche il meccanico non voleva credere fosse la batteria perché sembrava funzionare regolarmente… Poi leggendo nei forum l’ho convinto e problema risolto. Taluni però lamentano che, dopo la sostituzione, la vettura va bene, ma solo per poco tempo, poi ricomincia. In questo caso credo sia un problema della tensione di ricarica…
 
Molto probabilmente mi sbaglio, e i motivi sono molteplici.
1)accetto batterie AGM solamente sulle moto, perché sopportano lunghi periodi di ferma con basso rischio di solfatazione
Non accetto AGM

1)perché non sopportano extratensioni, si degradano in fretta
2) non gradiscono extracorrenti di ricarica, si danneggiano in fretta
3)Hanno costi esagerati e non giustificati su auto che accetterebbero tranquillamente delle "oneste" piombo/acido
4) su auto con "alternatori intelligenti "(ma quando?) Subiscono una ricarica a bassa corrente (quindi a bassa tensione) per la stragrande parte del viaggio, (senza mantenerne la carica) con "sberle" paurose di extracorrente/tensione per brevi periodi (che alla fine, oltre che non ricaricare adeguatamente la batteria ne riduce esageratamente la vita)

Perché vengono usate?

Si, me lo chiedo anche io...
Basterebbe non dimostrare bassi consumi inesistenti, per pochi millesimi di differenza rispetto ad un alternatore "meno intelligente", ma che fa onestamente il suo lavoro.
 
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Si, me lo chiedo anche io...
Basterebbe non dimostrare bassi consumi inesistenti, per pochi millesimi di differenza rispetto ad un alternatore "meno
Cosa non si fa per un grammo in meno nel ciclo di omologazione...
 
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Si mette olio come acqua si cambiano materiali con plastica ovunque così il peso cala e anche affidabilità generale se potessero farebbero i pistoni di plastica!!
 
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Per non ripetere tutto ili post:


A me, lo start-stop ha funzionato forse 20% del tempo da quando ho comprato la macchina (Aprile 2021), di solito dopo i viaggi lunghi sull'autostrada. Dopo qualche giorno, non funziona piu.
 
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A me, lo start-stop ha funzionato forse 20% del tempo da quando ho comprato la macchina (Aprile 2021), di solito dopo i viaggi lunghi sull'autostrada. Dopo qualche giorno, non funziona piu.
IBS che non carica abbastanza generosamente la batteria...
 
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