Problema pressione liquido refrigerante

Il tuo mi sembra un accanimento diagnostico....

Io ripartirei da zero facendomi delle domande:

la macchina và male o non rende? NO!
Ci sono spie allarmanti accese? NO!
Hai imminenti possibilità di rimanere per strada? NO!

L'unica preoccupazione è un accumulo di pressione nel circuito che particolari fastidi non dà e forse la necessità di rabboccare con maggior frequenza.
Al tuo posto io starei in vigile attesa per verificare se il fenomeno si accentua e palesa con certezza la zona del problema. ;)
Sono in totale paranoia e ansia....però, come suggerito dal meccanico non posso fare lunghi tragitti(sempre che sia la testa il problema), certo non sono di lavoro, ma di viaggio di piacere, quindi mi tocca stare a casa...sentirò altre campane e dopo decido, non faccio più prove sennò vado fuori con il melone!o_O
 
Come detto c'è solo questo sbuffo della marmitta quando va a gas, ma non ho problemi o errori di avaria motore, la macchina funziona perfettamente.
Potrebbe dipendere sempre dagli iniettori installati che sono dedicati per il GAS, o errata combustione dovuta a una non corretta calibrazione centralina/iniettori, ma se non hai errori relativi non preoccuparti di questo, pensa più tosto al problema pressione..

Anche il consiglio di M@urizio e di igoroptik non è da sottovalutare, se ci pensi stai sbattendo la testa a destra e manca..

O la lasci cosi come consigliato, e attendi magari un peggioramento che sicuramente scoprirai la causa con più certezza o la porti in un centro Alfa e fai fare tutte le diagnosi del caso e eventualmente intervenire con la sostituzione della guarnizione della testa..

Non credo si possa fare altro..
 
  • Like
Reactions: M@urizio e emibant
La storia infinita, questa mattina tubo radiatore basso a sinistra morbido, apro il tappo del vaso di espansione non sfiata, niente pressione....quando fino adesso ha sempre sfiatato.... 🤔 🤔
Ho rifatto la prova del guanto, questa mattina la macchina è passata prima a gas(si vede che si è scaldata prima) a circa 1.30 minuti rispetto i 3 minuti di ieri mattina, fino a quel momento il guanto era striminzito, dal minuto 2 ho schiacciato il guanto e si vede che è leggermente gonfio..
Non so se si è gonfiato perché il motore era relativamente caldo oppure perché è passato a gas, faccio presente che il riduttore del gas è stato sostituito con uno nuovo.
A dicembre, dall'altro meccanico ho cambiato gli iniettori del gas, acquistati su ebay, questi possono provocare perdite se non montati correttamente oppure non sono funzionanti correttamente(non so se dico una boiata)?
Anche perché, quando gli ho cambiati la prima volta a 115.000 km, quelli vecchi facevano a intermittenza dalla marmitta una specie di sbuffo(sintomo che erano da sostituire, cosi mi era stato detto da una persona del forum), una volta sostituiti quel rumore è sparito, gli ultimi che ho sostituito continuano a fare uno sbuffo dalla marmitta(solo quando sono a gas), è normale, può c'entrare qualcosa? Premetto che la macchina funziona sempre ottimamente senza problemi!
Comunque da due giorni non ho più perdite(almeno visibili).
Vedi foto allegata del guanto.
Lo sbuffò dalla marmitta può essere semplicemente causato da condensa nella marmitta e non necessariamente da iniettori difettosi.
Basta tenere la mano davanti allo scarico con motore al minimo per 1.minuto e poi annusare la mano... Se c'è gas incombusto lo senti.
 
Togli tutto l'impianto a gas e utilizzala solo a benzina senza toccare nulla ; Io rimango del parere ( forse sbaglio ...) che il prblema è l'impianto a gas, comunque tutto può succedere sempre, ma se non hai problemi particolari , su un auto che ha superato i 200.000 km Io non farei nessun intervento , falla camminare finche va, ti ricordo che tutte le auto e tutti motori , oggi vengono progettati per una durata di 250.000 km ( 50.000 per le moto) quindi ....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Togli tutto l'impianto a gas e utilizzala solo a benzina senza toccare nulla ; Io rimango del parere ( forse sbaglio ...) che il prblema è l'impianto a gas, comunque tutto può succedere sempre, ma se non hai problemi particolari , su un auto che ha superato i 200.000 km Io non farei nessun intervento , falla camminare finche va, ti ricordo che tutte le auto e tutti motori , oggi vengono progettati per una durata di 250.000 km ( 50.000 per le moto) quindi ....
Escludendo il gas e andando a benzina il problema è presente lo stesso.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Escludendo il gas e andando a benzina il problema è presente lo stesso.
Non hai capito, devi togliere (smontare materialmente...) tutto ciò che riguarda l'impianto a gas , altrimenti non sparisce nulla, non basta escludere l'impianto senza toglierlo. In passato su un auto che aveva il tuo stesso problema ho fatto tale prova e tutto è tornato ok . Un auto che va a benzina con l'impianto a gas montato e un auto che va solo a benzina senza impianto a gas non sono la stessa cosa.
 
Non hai capito, devi togliere (smontare materialmente...) tutto ciò che riguarda l'impianto a gas , altrimenti non sparisce nulla, non basta escludere l'impianto senza toglierlo. In passato su un auto che aveva il tuo stesso problema ho fatto tale prova e tutto è tornato ok . Un auto che va a benzina con l'impianto a gas montato e un auto che va solo a benzina senza impianto a gas non sono la stessa cosa.

Antonio, non so di preciso se ti riferisci al fatto di scollegare tutto il cablaggio che fa funzionare l'impianto e che inganna.la.centralina motore facendogli credere che sta andando a benzina...(in questo un impianto mal.realizzato può dare malfunzionamenti elettronici e ripristinando il tutto come in origine torna normale, ma è una operazione tutt'altro che "indolore") ma è irrealizzabile su un'auto nata di progetto come la Giulietta .
Se intendi "scollegare fisicamente riduttore e tappare i fori sul collettore di aspirazione" non serve affatto togliere tutto,
È sufficiente staccare entrata e uscita del liquido refrigerante e collegarlo con uno spezzone di tubo metallico, nonché staccare l'elettrovalvola in entrata riduttore di pressione e, se proprio non ci si fida dell' elettrovalvola basta chiudere manualmente il rubinetto della bombola.
Ma questa prova, a parte il tubo del liquido refrigerante, lo ha già fatto il meccanico, prima di sostituire il riduttore ed ottenere un certo miglioramento.
Almeno, questo è quanto posso asserire dalle mie esperienze....(oltre a quanto asserito dal mio impiantista di fiducia)
 
Antonio, non so di preciso se ti riferisci al fatto di scollegare tutto il cablaggio che fa funzionare l'impianto e che inganna.la.centralina motore facendogli credere che sta andando a benzina...(in questo un impianto mal.realizzato può dare malfunzionamenti elettronici e ripristinando il tutto come in origine torna normale, ma è una operazione tutt'altro che "indolore") ma è irrealizzabile su un'auto nata di progetto come la Giulietta .
Se intendi "scollegare fisicamente riduttore e tappare i fori sul collettore di aspirazione" non serve affatto togliere tutto,
È sufficiente staccare entrata e uscita del liquido refrigerante e collegarlo con uno spezzone di tubo metallico, nonché staccare l'elettrovalvola in entrata riduttore di pressione e, se proprio non ci si fida dell' elettrovalvola basta chiudere manualmente il rubinetto della bombola.
Ma questa prova, a parte il tubo del liquido refrigerante, lo ha già fatto il meccanico, prima di sostituire il riduttore ed ottenere un certo miglioramento.
Almeno, questo è quanto posso asserire dalle mie esperienze....(oltre a quanto asserito dal mio impiantista di fiducia)
Concordo eliminare l'intero impianto a un costo non poco indifferente, oltre al fatto che bisogna smontare mezzo motore e ci potrebbero esser altre sorprese dovute all'anzianità dei materiali da smontare.

Se il meccanico ha già fatto la prova di ingannare il riduttore per verificare che magari la pressione è dovuta a un'eventuale perdita di gas nel liquido credo sia inevitabile la sostituzione della guarnizione della testa, del resto la pressione che si forma da qualche parte arriva e non mi sembra che ci siano altre cose che potrebbero creare un'eventuale pressione nel circuito.

Avevo pensato magari a un'eventuale ostruzione nel monoblocco o radiatore (dovuto all'utilizzo del turafalle) o un difetto della pompa, ma la temperatura salirebbe sicuramente oltre i 90° con conseguente messaggio temperatura alta.

Secondo me la guarnizione si è pizzicata in un punto che fa da lamella come quella nella testata dei compressori, facendo passare solo la pressione dovuta alla combustione/compressione e non il liquidi nel senso opposto, e come un compressore carica d'aria il circuito e la vaschetta d'espansione..

Poi magari ci sta sfuggendo qualcosa che in questo momento non ci viene in mente, tenendo presente che io non ho esperienza con l'impianto a GAS ma solo con la canna del gas arrivati a fine mese🤣🤣..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e emibant
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Togliere un impianto a gas su un auto nata a benzina è un'operazione semplice , se poi l'auto è nata a gpl non credo ci siano particolari problemi, ovviamente non si deve poi ripristinare l'impianto (si va a benzina e stop ) . Il problema è che se c'è una perdita di gas (anche minina ) e non viene trovata , ovviamente puoi escludere tutto quello che vuoi , ma la perdita resta , unica alternativa è quella di scaricare completamente il gas e non rifornire per qualche mese in modo da eliminare tutto il gpl presente in auto (tubature comprese) . In passato su un auto sulla quale non si riusciva a risolvere il problema del liquido refrigerente, ho fatto smontare tutto l'impianto e l'ho regalato al meccanico che ha fatto il lavoro gratis (abbiamo fatto pari ..), tolto tutto l'auto è tornata perfetta. Ovviamente se per lui andare a gas è irrinunciabile, allora non ne verrà fuori facilmente e i costi ci saranno e come, altro che risparmio . Deve valutare lui.
 
  • Like
Reactions: igoroptik