120cv GPL Chiarimento sul filtro GPL per motore Tbz 1.4 120 GPL

Esternamente sono simili ma dentro sono completamente diversi ne ho aperto più di uno e quello che ti hanno mandato non credo che sia neanche in classe 1 che sono quelli che resistono a 30 bar di pressione che sono quelli per motori turbo io fossi in te non lo monterei
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Infatti non mi fido molto. Il ricambista mi ha detto che sono praticamente uguali e di non preoccuparmi.
Ho ordinato l'originale. 😅
Grazie.
 
Esternamente sono simili ma dentro sono completamente diversi ne ho aperto più di uno e quello che ti hanno mandato non credo che sia neanche in classe 1 che sono quelli che resistono a 30 bar di pressione che sono quelli per motori turbo io fossi in te non lo monterei
Io ho appena montato un Tecneco 30 BAR e un filtrino sul riduttore gpl originale ;),
sto cercando di risolvere il passaggio a benza, ma apro una nuova discussione.
 
Per me non vi e alcun problema,
E un semplice filtro ,
se fosse elettronica altro discorso.
 
Per me non vi e alcun problema,
E un semplice filtro ,
se fosse elettronica altro discorso.
è un semplice filtro ma se non è fatto con materiali di qualità il gpl non lo filtra e con le schifezze che alcuni distributori vendono butti via 4 iniettori ,già provato con la macchina che avevo prima sempre filtri da 10/15 euro i vari tecneco- japan parts cambiano il nome ma sono tutti uguali a 30.000 ho dovuto cambiare iniettori quindi i soldi che ho risparmiato prima ce l'ho rimessi con gli interessi dopo, io sono dell'idea che è meglio mettere l'originale e magari farci anche qualche km. in più sono più sicuro.
 
Se così dormi più tranquillo fai così,
Già che ci sei fa i tagliandi a 10k,
Sarai più tranquillo.
Ciao
 
Oggi è arrivato il filtro originale.


Giusto per condividere ho notato subito una differenza sostanziale nel peso.

124 Grammi per il filtro JapKo e 225 per quello MOPAR...

100 Grammi di differenza non sono pochi.

IMG20230309120159.jpg
IMG20230309120223.jpg
 
l'involucro è metallo più sottile e all'interno il filtro è montato alla rovescia su un supporto di plastica anzichè di metallo come il mopar,ti dico montato alla rovescia perchè l'ho aperti sul mopar il gpl entra nel "bombolotto" rilascia le sostanze inquinanti sul fondo di solito sono residui oleosi dopo passa nel filtro vero e proprio e esce su quelli più economici il gpl entra trova subito il filtro che si sporca subito(ed è più piccolo) e quando è impregnato dubito che riesca a filtrare efficacemente e ad un certo punto quando non riesce più ad assorbire i residui oleosi ricadono nel tubo da dove arriva il gpl questo nel mopar non accade perchè all'interno c'è un scalino di metallo che impedisce che questo accada,spero di essermi spiegato in modo comprensibile.QUESTO PER CHI DICE CHE I FILTRI SONO TUTTI UGUALI basta aprirli per vedere che non è così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao da come mi hai spiegato comprendo che il Mopar e un filtro più grande e pensato meglio dei vecchi filtri Landi o Japanparts, e ho compreso la differenza fra i due filtri , il Mopar e progettato meglio, ed e più grande, e filtra meglio.

Però ora vorrei fare un passo indietro di qualche anno, al tempo Landi montava un filtro che era tale quale Japanparts,
E non vi erano molte alternative come filtri GPL, i filtri li avevo tagliati e aperti tutti e due le marche e non cambiava nulla.
Ho cambiato 3 batterie di iniettori quindi 12 pezzi, per un totale di 300.000 km,
Con i filtri Landi, e Japanparts, si facevano dai 90.000 km ai 110.000 km circa, a iniettore cambiati uno alla volta mi cercavo l iniettore guasto, e lo cambiavo.

Se mi dici che hai fatto 30.000 km con un rail di 4 iniettori, io penso che 1 era guasto difettoso, gli altri 3 non potevano essere tutti guasti , ma erano funzionanti.
Quindi a 30 k si cerca quello guasto o difettoso, e 3 erano buoni e avrebbero fatto ancora molta strada.
Ovvio se vai in officina cambiano tutto ,e così che si guadagna, ovvio.
In questo caso per la mia esperienza anche con filtri Landi o Japanparts avresti fatto almeno 90.000 km,
A 30.000 sarebbe un iniettore difettoso,
Dare tutta la responsabilità al filtro GPL,
e sbagliato, a meno che non abiti , in una zona servita male come filtri impianto, distributore.

Così la vedo io , ma non sei obbligato a pensarla come la penso io,
Perché cambiare 4 iniettori a 30.000 e una grande ciulata.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Enzooo