Problema indicatore livello carburante

Fate il pieno io ne faccio 3 a settimana e rifornisce sempre da 3 tacche quindi circa 40 litri di gasolio a botta e me ne frego del resto
 
ragazzi ci risiamo, solitamente con 50 euro di carburante faccio 380/400 km e si accende la spia arancione con le ultime 2 tacche, questa settimana faccio rifornimento sempre 50 euro, e ad oggi dopo aver fatto 380 km mi indica che ho ancora mezzo pieno......................................o_Oo_O...... inoltre due giorni fa era sceso a 4 tacche per poi risalire a 6 e dopo un giorno si è fermato a 4.
non so che fare, ho seriamente paura di restare a piedi, ma io dico come ca**o è possibile farsi queste seghe mentali su 60 mila euro di macchina?????
Fai sempre il pieno e quando sei a 550km rifai il pieno.
E la paura passa.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Fai sempre il pieno e quando sei a 550km rifai il pieno.
E la paura passa.
questa per quanto sia la cosa piu' facile non è la soluzione al problema.......... in pratica ci si deve dimenticare di avere l'indicatore di carburante in auto :D
 
anche perchè quando si affrontano viaggi lunghi è veramente schifoso fare rifornimento ogni 500 km, manco la panda, e poi c'è da considerare che quando si viaggia ci sono dei fattori non calcolabili come aria condizionata, code, carico della vettura, che rendono questo calcolo molto approssimativo. è veramente imbarazzante e non ci sono scuse
 
anche perchè quando si affrontano viaggi lunghi è veramente schifoso fare rifornimento ogni 500 km, manco la panda, e poi c'è da considerare che quando si viaggia ci sono dei fattori non calcolabili come aria condizionata, code, carico della vettura, che rendono questo calcolo molto approssimativo. è veramente imbarazzante e non ci sono scuse
C'è un aggiornamento che risolve il problema della precisione nell'indicatore del carburante. Chiedi all'officina che lo faccia al prossimo tagliando.
A me l'hanno fatto, pur non avendo mai avuto problemi in tal senso, e l'indicazione è sempre molto precisa anche con riferimento al pieno-pieno.

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, poichè c'è un ricircolo di gasolio caldo dalla pompa di iniezione, il sistema è tarato in modo che non si vada mai a secco, ma rimangano sempre 8 - 10 litri non utilizzabili, onde evitare pericolosi surriscaldamenti del gasolio stesso. E' da quando esiste il multijet che è così. C'è inoltre la necessità di evitare eventuali pescaggi d'aria.
 
  • Like
Reactions: vincerago
C'è un aggiornamento che risolve il problema della precisione nell'indicatore del carburante. Chiedi all'officina che lo faccia al prossimo tagliando.
A me l'hanno fatto, pur non avendo mai avuto problemi in tal senso, e l'indicazione è sempre molto precisa anche con riferimento al pieno-pieno.

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, poichè c'è un ricircolo di gasolio caldo dalla pompa di iniezione, il sistema è tarato in modo che non si vada mai a secco, ma rimangano sempre 8 - 10 litri non utilizzabili, onde evitare pericolosi surriscaldamenti del gasolio stesso. E' da quando esiste il multijet che è così. C'è inoltre la necessità di evitare eventuali pescaggi d'aria.
questo aggiornamento di cui parli tu mi è stato già fatto, ma a detto del elettromeccanico alfa riguardava la segnalazione di carburante in piu' che in realtà non era presente nel serbatoio, e di colpo si rimaneva a piedi anche se l'indicatore segnalava che era presente ancora carburante.
il problema che riscontro io e altri nel forum invece è la completa inesattezza e non affidabilità del indicatore, sia con mezzo serbatoio di gasolio, che pieno o vuoto.
in alfa mi hanno spiegato che è una conseguenza della forma del serbatoio che è diviso in 2 compartimenti, vista la presenza del albero di trasmissione che passa al centro, e a quanto pare il sensore del livello carburante è installato in solo compartimento, almeno questo è quello che dicono loro e che ricordo io, ovviamente non sono esperto in materia e quindi non posso confutare o smentire tale ipotesi
 
La "precisione" dell'indicatore è limitata dal fatto di andare per tacche di circa 8 litri ciascuna, per cui capita che quando fai i canonici 20 euro ti si accenda la quarta tacca anche solo per un litro o due, ma ben presto torna alla terza. Oppure fai 30 euro e sempre a mezzo serbatoio arrivi. Quando il gasolio costava meno, con 20 euro arrivavi lo stesso alla quarta tacca, ma con un'abbondanza di tre o quattro litri. Per questo puoi avere la sensazione che lo strumento balli eccessivamente.
Se il problema della sovrastima ti è stato risolto, allora non corri rischi di restare a piedi credendo di avere due o tre tacche.
Io ho il serbatoio maggiorato e finora ho sempre avuto indicazioni coerenti facendo pieno-pieno, consumi e considerando le tacche da 8 litri ciascuna.
Per quanto riguarda la forma del serbatoio, anche qualora ci fosse l'albero di mezzo un passaggio fra le due parti ci deve essere, altrimenti il gasolio dall'altra parte della pompa non verrebbe mai utilizzato. Non mi pare una spiegazione tanto razionale.
 
La "precisione" dell'indicatore è limitata dal fatto di andare per tacche di circa 8 litri ciascuna, per cui capita che quando fai i canonici 20 euro ti si accenda la quarta tacca anche solo per un litro o due, ma ben presto torna alla terza. Oppure fai 30 euro e sempre a mezzo serbatoio arrivi. Quando il gasolio costava meno, con 20 euro arrivavi lo stesso alla quarta tacca, ma con un'abbondanza di tre o quattro litri. Per questo puoi avere la sensazione che lo strumento balli eccessivamente.
Se il problema della sovrastima ti è stato risolto, allora non corri rischi di restare a piedi credendo di avere due o tre tacche.
Io ho il serbatoio maggiorato e finora ho sempre avuto indicazioni coerenti facendo pieno-pieno, consumi e considerando le tacche da 8 litri ciascuna.
Per quanto riguarda la forma del serbatoio, anche qualora ci fosse l'albero di mezzo un passaggio fra le due parti ci deve essere, altrimenti il gasolio dall'altra parte della pompa non verrebbe mai utilizzato. Non mi pare una spiegazione tanto razionale.
se accadesse quello che hai descritto tu non ci sarebbe alcuna problematica, e nemmeno 41 pagine di post sul problema. La mia problematica è un'altra come avevo scritto nei post precedenti
ragazzi ci risiamo, solitamente con 50 euro di carburante faccio 380/400 km e si accende la spia arancione con le ultime 2 tacche, questa settimana faccio rifornimento sempre 50 euro, e ad oggi dopo aver fatto 380 km mi indica che ho ancora mezzo pieno......................................o_Oo_O...... inoltre due giorni fa era sceso a 4 tacche per poi risalire a 6 e dopo un giorno si è fermato a 4.
non so che fare, ho seriamente paura di restare a piedi, ma io dico come ca**o è possibile farsi queste seghe mentali su 60 mila euro di macchina?????
ecco ciò che avevo scritto
ah come si capisce se si ha il serbatoio maggiorato o no? oltre la prova dei litri
 
C'è coerenza fra kilometraggio e consumo indicato? Se balla di mezzi serbatoi può esserci un problema al galleggiante, ma il riscontro con il consumo dovrebbe evidenziarlo. Il consumo viene rilevato all'aspirazione, non in base al carburante nel serbatoio. Se non c'è coerenza e l'indicazione è ballerina, c'è un problema al galleggiante.
Per quanto riguarda il serbatoio, era un optional e dovresti eventualmente trovarlo nel tuo MyAlfaromeo dopo aver registrato il VIN / Targa della macchina.
Sono 64 litri contro i 52 (o 58?) di serie.

1678881554087.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda non so a cosa tu ti riferisca per coerenza kilometrica, so solo che non è normale il fatto che segni 6 tacche e dopo 20 km scenda a 4, l'indomani sale a 6 e dopo circa 40 km riscende a 4 tacche. tutto qui
se devo fare il riscontro per consumo medio e km fatti è un'altra cosa