Tonale 160 VS Giulietta 1.6 120CV

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
50
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere pareri di chi è passato dal 1.6 120CV diesel al 1.5 160CV benzina....... Grazie!
 
Io ho il diesel 1.6 da 120CV sulla Renegade e il 1.5 da 130cv sulla Tonale.
Non so quali considerazioni devi fare ma posso dirti che il 1.5 non lo trovo sotto dimensionato, certo il 1.6 lo trovo ottimo per coppia e consumi nella sua categoria mentre il 1.5 al momento lo considero un motore nella media infatti conto quando il motore si sarà slegato un po' di valutare se aggiungere una centralina per tirar fuori qualcosa in più.

Però guarda che fino ad ora sono i motori 2.0/2.2 da almeno 400nm che mi hanno dato vere soddisfazioni alla guida, sul resto cambia poco...
 
  • Like
Reactions: umbertodigenova
sarò un po' fuori tema perché tu chiedi diesel, ho una Giulietta 120cv gpl e mi capita di guidare una Tonale 130cv... la Giulietta tolto il primo affondo di gas (dove Tonale tra automatico e motore elettrico sembra più reattiva) tende a scappar via meglio e la mia ha anche i rapporti più lunghi poiché GPL nativa FCA.... il 160 a giudicare dai grafici di erogazione dovrebbe recuperare un po' tirandogli il collo quindi è una prova interessante... stiamo a vedere cosa arriva da altri frequentatori del forum :)
 
  • Like
Reactions: William79
sarò un po' fuori tema perché tu chiedi diesel, ho una Giulietta 120cv gpl e mi capita di guidare una Tonale 130cv... la Giulietta tolto il primo affondo di gas (dove Tonale tra automatico e motore elettrico sembra più reattiva) tende a scappar via meglio e la mia ha anche i rapporti più lunghi poiché GPL nativa FCA.... il 160 a giudicare dai grafici di erogazione dovrebbe recuperare un po' tirandogli il collo quindi è una prova interessante... stiamo a vedere cosa arriva da altri frequentatori del forum :)
I gpl in effetti sono sempre delle interessantissime varianti sul tema.
Bisognerà vedere se qualcuno qui farà una trasformazione...
 
I gpl in effetti sono sempre delle interessantissime varianti sul tema.
Bisognerà vedere se qualcuno qui farà una trasformazione...
Considera che spendo circa 6-9€/100km esattamente come chi ha un Diesel.

Mai avuto alcun problema col gpl e le prestazioni sono eccellenti… il gpl inoltre emette molta meno co2 del benzina e la sua produzione inquina generalmente meno quindi sono anche molto a posto con la coscienza pur sapendo che non sono “i veicoli per il trasporto privato” a causare il pasticcio ecologico che caratterizza la nostra epoca.

Interessante comunque il confronto tra una Giulietta 120cv (sia essa Diesel o benzina è comunque un’auto leggera e scattante) e la Tonale 160cv…
 
Si si, ho avuto anni fa una macchina gpl e ne conosco un pò pregi e difetti.
Ma ora le auto ibride bisogna vedere se e come fanno eventuali capricci con un impianto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere pareri di chi è passato dal 1.6 120CV diesel al 1.5 160CV benzina....... Grazie!
Ho avuto la Giulietta Diesel e ho provato la tonale 130.
Nella guida meglio Giulietta su tutti i fronti.
Il Diesel ha molta più coppia, più reattivo e consuma molto meno in tutte le condizioni.
A peggiorare la situazione sulla tonale un cambio lento e indeciso se non si usa in D (con conseguente aumento dei consumi).
Poi il baricentro più alto che ovviamente influisce sulla dinamica, ma quello rientra nelle ns assurdità dove si parla a sproposito di risparmio energetico e tutti comprano i suv più grandi e pesanti delle berline.
Non ho provato la 160 ma credo che la differenza si avverta solo tirando le marce dato che la coppia e’ identica alla 130.