2.0 Benzina Migliori moduli aggiuntivi 2023

Qui per azzittire chi dice che i moduli sono cavolate
Non sono contro le mappature che trovo molto intriganti ma questo ragionamento e’ sbagliato.
Parte da considerazioni corrette ma arriva a conclusioni errate.
Già il fatto che un motore nato a 200 cv sua portato a 260 dovrebbe far capire che non sta funzionando nei parametri di progetto (non per questo dovrebbe necessariamente rompersi comunque).
Nello specifico, il fatto che la centralina accetti solo valori nei range dei vari sensori e’ vero, per cui se la pressione turbo fosse negativa o superiore ad esempio a 4 bar va in protezione.
Peccato che se alteriamo la p del Rail dicendo che è 80 anziché 100 (valori nei limiti) e la centralina intervenga per compensare, avviene che aumenta la sovralimentazione e quindi i cv oltre i limiti di progetto con sollecitazioni maggiori (più coppia a quel regime con quel carico rispetto al teorico).
Per cui mappiamo o moduliamo pure, ma siamo seri e non raccontiamo assurdità tecniche.
 
Già il fatto che un motore nato a 200 cv sua portato a 260 dovrebbe far capire che non sta funzionando nei parametri di progetto (non per questo dovrebbe necessariamente rompersi comunque).
Qui stai prendendo un granchio: il motore da 200CV e quello da 280CV sono identici (per lo meno fino al 2018). Il primo ha solo una mappa "più blanda" del secondo. Ce ne sono millemila di casi simili: costa molto meno alle case fare 1 motore e poi dargli diverse potenze solo col software (eventualmente mettendoci turbine più piccole, ma non è questo il caso) che fare 4 motori differenti (tutti da testare, omologare, gestirne i ricambi eccetera).
 
Già il fatto che un motore nato a 200 cv sua portato a 260 dovrebbe far capire che non sta funzionando nei parametri di progetto (non per questo dovrebbe necessariamente rompersi comunque).
assolutamente falso
il 200 e il 280 sono assolutamente identici nei componenti, esattamente come il 136, il 150 e il 180 diesel, solo che per differenziare la gamma vengono impostati su diversi livelli di potenza dalla centralina

si potrebbe piuttosto dire che il 2.0 è nato a 280cv e poi offerto anche a 200 per ampliare verso il basso la gamma
 
Qui stai prendendo un granchio: il motore da 200CV e quello da 280CV sono identici (per lo meno fino al 2018). Il primo ha solo una mappa "più blanda" del secondo. Ce ne sono millemila di casi simili: costa molto meno alle case fare 1 motore e poi dargli diverse potenze solo col software (eventualmente mettendoci turbine più piccole, ma non è questo il caso) che fare 4 motori differenti (tutti da testare, omologare, gestirne i ricambi eccetera).
Forse Non mi sono espresso bene.
Non mi riferisco al caso Giulia dove 200 e 280 sono uguali.
La mia contestazione riguarda il video sul modulo dove si sostiene che il fatto che resti la centralina originale ‘ingannata’ e’ garanzia di rispetto dei dati di progetto.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
La mia contestazione riguarda il video sul modulo dove si sostiene che il fatto che resti la centralina originale ‘ingannata’ e’ garanzia di rispetto dei dati di progetto.
l'unica cosa che mi viene in mente è che come togli il modulo aggiuntivo, torna come prima e ufficialmente non hai invalidato nulla perché non credo proprio risalgano al fatto.
 
Sarò retrogrado , beh ho I miei annetti... , ma tutta sta mania nel "truccare" motori già più che prestazionali non la capisco. Anche perché il traffico odierno non consente tante bravate in genere e non siamo in Germania dove in certe autostrade si può andare a manetta. Erano cose che si facevano tanti anni fa nel secolo scorso con le utilitarie dove già mettere uno scarico Abarth e sentirne il suono ti rimescolava dentro. Fate i bravi e godetevi la eccellente cavalleria di serie su un bel misto come si vede spesso sui filmati di youtube.
 
Sarò retrogrado , beh ho I miei annetti... , ma tutta sta mania nel "truccare" motori già più che prestazionali non la capisco. Anche perché il traffico odierno non consente tante bravate in genere e non siamo in Germania dove in certe autostrade si può andare a manetta. Erano cose che si facevano tanti anni fa nel secolo scorso con le utilitarie dove già mettere uno scarico Abarth e sentirne il suono ti rimescolava dentro. Fate i bravi e godetevi la eccellente cavalleria di serie su un bel misto come si vede spesso sui filmati di youtube.
Si.
L'unica cosa mi farebbe piacere portare il 150cv alle prestazioni del 180 perché avrei preferito il 180 ma non c'era con le altre caratteristiche che volevo...
 
Riporto serenità nel gruppo! L'importante se parliamo di modulo è non aumentare oltre i 30cv e i 60nm! Detto questo le metodiche tra mappa e modulo come sappiamo sono leggermente diverse, ma se si sta nei parametri il modulo diventa quella giusta spinta in più senza danneggiare niente con possibilità di spegnerla o toglierla anche comodamente da app. Considerate che da ora in poi sempre più case costruttrici impediranno rimappature, cosa che bmw sta già facendo e l'unica alternativa sarà il modulo! In Italia ho trovato una ditta che fa moduli, riconosciuta da alfa romeo stessa che gli permette di aggiornare e modulare mappe! Loro stessi prima di rilasciare il modulo lo testano su 4 Giulia diverse! Tra l'altro al contrario di tutti gli altri moduli viene collegato in 4 punti e non 2.
Screenshot_20230315_212247_YouTube.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MNCS e andbar
Salve ragazzi a scopo del tutto informativo e curioso. Ad oggi i migliori moduli aggiuntivi per auto, supponiamo Giulia 280 cv. Quali sono?
Che ne pensate di pro racing? Race chip?
Ciao buongiorno,
Io ho stelvio 280 first edition, puoi vederla nel mio garage, e da circa 1 anno monto proracing performance p1. Ho fatto rullare la macchina prima e dopo e dai 282 cv siamo arrivati a 316 cv con modalità modulo race, boost +2, settaggio S1:9 (potenza e coppia)e S2:7 (allungo). A cose normali vado con manettino in D e modulo sport, boost +1. Consumi aumentano un po’ in media (da 11,5-12 a 12,5-13 l/100km. In cambio in autostrada a 130 sono arrivato dai 9,5 agli 8,5 l/100 km con modulo in Eco e boost +1, s1:8 e s2:6.
Montaggio plug and play in circa 20 min (sul 280 devi smontare il coperchio motore).
Percorsi circa 15000 km senza problemi alcuni, ne’ di motore, ne’ di elettronica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho trovato questa ditta italiana tra l'altro affiliata ad alfa che collega il modulo a 4 punti (2 sensori di pressione, manicotto e collettore aspirazione) e gli altri due alla bobina d'accensione e all'attuatore turbo.
Quindi in caso credo che andrò di questo! Il P1 per collegarlo e prendere corrente per gestirlo da bluetooth, ha un cavo che va collegato al positivo?
Ciao buongiorno,
Io ho stelvio 280 first edition, puoi vederla nel mio garage, e da circa 1 anno monto proracing performance p1. Ho fatto rullare la macchina prima e dopo e dai 282 cv siamo arrivati a 316 cv con modalità modulo race, boost +2, settaggio S1:9 (potenza e coppia)e S2:7 (allungo). A cose normali vado con manettino in D e modulo sport, boost +1. Consumi aumentano un po’ in media (da 11,5-12 a 12,5-13 l/100km. In cambio in autostrada a 130 sono arrivato dai 9,5 agli 8,5 l/100 km con modulo in Eco e boost +1, s1:8 e s2:6.
Montaggio plug and play in circa 20 min (sul 280 devi smontare il coperchio motore).
Percorsi circa 15000 km senza problemi alcuni, ne’ di motore, ne’ di elettronica.