sostituzione sensore pressione olio

Luca balconi

Alfista principiante
25 Gennaio 2023
152
70
40
Regione
Lombardia
Alfa
146
Salve a tutti, vorrei sostituire il sensore pressione olio, ma dove cavolo è messo?? Io ho una alfa romeo 146 1.4 twi Spark del 1999. Allego foto del sensore.
 

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Salve a tutti, vorrei sostituire il sensore pressione olio, ma dove cavolo è messo?? Io ho una alfa romeo 146 1.4 twi Spark del 1999. Allego foto del sensore.

Se non ricordo male si trova tra l'alternatore e il motorino d'avviamento ossia lato abitacolo.
 
Quindi mi tocca smontare la farfalla, perché smontare i collettori poi dovrei prendere le guarnizioni nuove, che non ho.

Sempre se non ricordo male è raggiungibile da sotto senza smontare nulla....
 
Sempre se non ricordo male è raggiungibile da sotto senza smontare nulla....
Da sotto ci ho già provato, ma oltre il fatto di non aver capito dov'è, anche se fosse purtroppo sulla 146 non si riesce ad entrare con le mani da nessuna parte ahimè. Dalle foto sembra che c'è spazio, ma solo perché ho fatto lo zoom con il telefono per studiarmi le foto e cercare di capire dove potesse essere ma non saprei.
 

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Se qualcuno può aiutarmi me lo dica, sono tutto orecchi!
 
Di solito e vicino al filtro olio ma può essere anche nel monoblocco con una bussola lunga lo togli tipo la bussola per le candele ma la misura sarà diversa probabilmente 19 o più grossa..
 
Di solito e vicino al filtro olio ma può essere anche nel monoblocco con una bussola lunga lo togli tipo la bussola per le candele ma la misura sarà diversa probabilmente 19 o più grossa..
Dove c'è il filtro olio non c'è niente, ho aperto il coperchio punterie per cambiare la guarnizione ma anche lì niente.
 
Se qualcuno può aiutarmi me lo dica, sono tutto orecchi!

Come ti dicevo è dietro al motore, un pò nascosto.

Farlo senza ponte non è proprio agevole... perchè lo vuoi sostituire?
 

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Come ti dicevo è dietro al motore, un pò nascosto.

Farlo senza ponte non è proprio agevole... perchè lo vuoi sostituire?
Perché c'è la spia dell'olio sul quadrante che si accende e spegne in continuazione, a 143.356km direi che è arrivato al capolinea del ciclo vitale, comunque ci riprovo in questi giorni, se non riesco mi toccherà portarla dal meccanico, io ho solo i cavalletti. Però magari ce la faccio, dalle immagini sembra attaccato alla coppa olio, la quale per via di principi di trasudazione devo tirare giù e rimettergli la pasta nera.