120cv Consumo eccessivo di olio

Quando manca la pressione anche per una singola frazione di secondo le bronzine sono già rigate. 250metri sono un'eternità.
 
ieri mentre andavo ho sentito un beep e mi e' venuta fuori la scritta " spegnere motore mancanza di olio", ho percorso circa 250 metri per trovare un parcheggio e ho spento il motore. Ci sono voluti 2 litri di olio, quindi il doppio rispetto all 'ultima volta. La mia domanda: e' normale che la macchina non avvisi prima di arrivare ad una situazione cosi' estrema? Secondo Voi ho rovinato qualcosa a percorrere 250 mt in quella situazione?

Io direi di no, se mancavano due litri non significa vuoto.

Mi par di capire che non si è accesa la spia pressione pertanto la lubrificazione, scarsa, ma presente.

Se fosse successo qualcosa di grave saresti qui a raccontare dei rumori sinstri che avresti sentito e non che hai aggiunto 2 litri.

Alla domanda se è normale che la macchina non avvisi prima ti rispondo con un'altra domanda.... ci sono stati danni? ;)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Quando manca la pressione anche per una singola frazione di secondo le bronzine sono già rigate. 250metri sono un'eternità.
Non esagerare... c'è comunque il velo d'olio che per un po protegge, certo piacere non gli fa
 
Buonasera a tutti,
sono possessore di una giulietta 1.4 turbo 120 cv con 110.000 km, e ormai da circa un anno mi consuma circa 1 litri di olio ogni 3000 km.
La macchina e 'sempre stata tagliandata ogni anno presso l' officina autorizzata. Consapevole del fatto che dall' ultimo rabbocco sono passati quasi 3000 km e consapevole che lunedi prossimo devo portarla a fare il tagliando annuale non ho controllato olio, ieri mentre andavo ho sentito un beep e mi e' venuta fuori la scritta " spegnere motore mancanza di olio", ho percorso circa 250 metri per trovare un parcheggio e ho spento il motore. Ci sono voluti 2 litri di olio, quindi il doppio rispetto all 'ultima volta. La mia domanda: e' normale che la macchina non avvisi prima di arrivare ad una situazione cosi' estrema? Secondo Voi ho rovinato qualcosa a percorrere 250 mt in quella situazione?

Saluti
Sinceramente, io credo che il problema non siano i 250 MT percorsi dopo l:accensione della spia, bensì i 1500 km che si sono bevuti 1 litro di olio...
Quantomeno avrei indagato a fondo per capire perché consuma olio...
, fatto che, di suo, è già poco rassicurante
 
Buonasera Signori, ho questo problema:
In pratica mi sono accorto che in 4 marcia soprattutto, se accelero e sono in una strada in salita sui 2000 / 3000 gira, l'auto "sfiata". Non è il classico rumore della turbina ma bensì è come che l'auto butta fuori aria ( simile al rumore del compressore), il problema si manifesta soltanto quando accelero in quanto appena lascio l'acceleratore smette di "soffiare" aria.. opinioni?
 
Buonasera Signori, ho questo problema:
In pratica mi sono accorto che in 4 marcia soprattutto, se accelero e sono in una strada in salita sui 2000 / 3000 gira, l'auto "sfiata". Non è il classico rumore della turbina ma bensì è come che l'auto butta fuori aria ( simile al rumore del compressore), il problema si manifesta soltanto quando accelero in quanto appena lascio l'acceleratore smette di "soffiare" aria.. opinioni?
Partiamo dalla motorizzazione...
Dovresti avere il 120 cv TB (che non conosco molto bene)
E parliamo di come va l'auto...
Mentre senti soffiare, il motore perde molta potenza oppure complessivamente la potenza non viene "scalfita"?

Potrei ipotizzare una fascetta lenta n|Lla tubazione che dalla turbina.porta.al collettore di aspirazione, ma questo comporterebbe probabilmente un notevole decadimento della resa del motore.

Potrebbe essere che si sia danneggiata la valvola o sfilato il tubicino di pilotaggio che pilota l'attuatore della wastegate e che non arrivi all'attuatore la pressione di pilotaggio,
In salita o in accelerazione la turbina viene chiamata in causa e pompa senza controllo, superando la pressione limite di sicurezza.
L'elettronica interviene facendo aprire la valvola Popoff.
Questo però dovrebbe comportare comunque una perdita di potenza avvertibile facilmente.

Ultima ipotesi, una crepa nel collettore di aspirazione...

Ci saranno sicuramente altre condizioni che comportano il soffio che senti, comunque collegando un dispositivo di diagnosi alla presa OBD potresti monitorare il valore di pressione e magari aiuterebbe a capire cosa sta succedendo
 
Partiamo dalla motorizzazione...
Dovresti avere il 120 cv TB (che non conosco molto bene)
E parliamo di come va l'auto...
Mentre senti soffiare, il motore perde molta potenza oppure complessivamente la potenza non viene "scalfita"?

Potrei ipotizzare una fascetta lenta n|Lla tubazione che dalla turbina.porta.al collettore di aspirazione, ma questo comporterebbe probabilmente un notevole decadimento della resa del motore.

Potrebbe essere che si sia danneggiata la valvola o sfilato il tubicino di pilotaggio che pilota l'attuatore della wastegate e che non arrivi all'attuatore la pressione di pilotaggio,
In salita o in accelerazione la turbina viene chiamata in causa e pompa senza controllo, superando la pressione limite di sicurezza.
L'elettronica interviene facendo aprire la valvola Popoff.
Questo però dovrebbe comportare comunque una perdita di potenza avvertibile facilmente.

Ultima ipotesi, una crepa nel collettore di aspirazione...

Ci saranno sicuramente altre condizioni che comportano il soffio che senti, comunque collegando un dispositivo di diagnosi alla presa OBD potresti monitorare il valore di pressione e magari aiuterebbe a capire cosa sta succedendo
Allora ho provato adesso, intanto il problema si verifica anche il seconda, terza marcia ecc e dipende dall'intensità in cui premo l'acceleratore, se premo l'acceleratore a 3/4 incomincia a partire questo "soffio" all'incirca dai 2000/2500 giri e l'auto comunque continua ad andare non vi è una brusca perdita di potenza.. mentre se chiaramente premo l'acceleratore in maniera dolce l'auto non "soffia", si possibilmente c'è una crepa da qualche parte..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno, per chi fosse interessato:
Problema perdita olio:
1. Test di compressione sia a caldo che a freddo fatto: valori sulla norma sui 13.
2. Il meccanico ha smontato le candele: una di queste risultava bagnata di olio.
3. Ho fatto la pulizia del motore e messo l'olio Meguin Megol 5w40
4. Il meccanico mi ha detto che molto probabilità la perdita è dovuta a fasce/gommini valvole secchi ed esclude al 99% che i cilindri siano ovalizzati


Accensione a freddo:
1. Oltre ad aver cambiato le candele ho pulito il corpo farfallato in quanto ero sporco.

Sfiato in accelerazione
1. Niente di crepato, c'era qualche fascetta lenta e quindi adesso è tutto apposto

Adesso vediamo come va la situazione con questo nuovo olio e il lavaggio dopodichè si vedrà cosa fare, la macchina va perfetta

*allego foto candele e olio
 

Allegati

  • candele.jpg
    candele.jpg
    127.8 KB · Visualizzazioni: 86
  • olio.jpg
    olio.jpg
    109.2 KB · Visualizzazioni: 86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico mi ha detto che molto probabilità la perdita è dovuta a fasce/gommini valvole secchi ed esclude al 99% che i cilindri siano ovalizzati
Se ha fatto il test di compressione ed è risultato ok come fa a dire che il problema è delle fasce, capisco una perdita gommini valvole..

Comunque dovresti risolvere se ti bagna la candela spesso oltre a non avere la corretta erogazione del motore, prima o poi potrebbe peggiorare e andare a tre cilindri..