Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
dico che e bene scaldarla in movimento, ma vi chiedo dopo quanto si puo spegnere senza creare prblemi viste le temperature basse del periodo visto che lavoro a circa 10min di strada?????
 
Io prendo un barattolo pieno di cotone imbevuto di petrolio...
Lo agganciao sotto la coppa dell'olio e gli do fuoco.
Aspetto che la fiamma si spenga, poi metto la manovella nell'apposito foro che ho fatto nella griglia frontale, la innesto sull'albero del motore e do' mezzo giro.
Parte subito. E poi via a tavoletta.
ciaoooooooo

Che per caso possiedi un Landini a testa calda? ahahahahahahah
 
raga... io sono in una zona nella quale ogni notte ghiaccia tutto... quindi la mattina la macchina è avvolta ancora nel ghiaccio...
a questo punto penso sia meglio farla stare un paio di minuti in moto da ferma... poi si parte e fin quando la temperatura non tocca i 90° nn supero i 2500 giri...
penso che con temperature proibitive come le mie... sia obbligatorio farla riscaldare un pò... che dite???
poi in estate... si recupera... :)
 
Scusate, in questo periodo guido giornalmente per non più di un quarto d'ora alla volta e la macchina si è riscaldata sui 90 giusto giusto quando sono arrivato, ho un 1.9 diesel; e dopo averla accesa parto all'istante, ora calcolando che in città non si va mai oltre gli 80 pur volendolo e oltre i 2000...2500 esagerando, è sbagliato ciò che faccio? Grazie
 
cosa susccede di preciso se si tirano le marce a motore freddo?
 
cosa susccede di preciso se si tirano le marce a motore freddo?

ottima domanda, urge riposta soddifsacente:D

io penso sia una questione di "lubrificazione" (olio cambio, olio freni, olio motore...), a freddo va bene ugualmente ma credo si rischi una precoce usura del cambio o del motorte. In verità non so neanche io perchè bisogna attendere che salga la temperatura.
 
I lubrificanti moderni danno già il massimo (o quasi) della protezione appena messo in moto, e le nuove tecnologie nei materiali e nella lavorazione dei componenti sono tali da ridurre al minimo i rischi di danni con motore freddo.
Il rischio maggiore, specialmente per i diesel, è che si rompa la guarnizione della testa.
Certo se uno parte al mattino, con la macchina a -5, e la tira a 5000 giri...
Ciao
 
Dai consigli dei meccanici e da quel che trovo scritto nelle riviste specializzate, il modo migliore sarebbe quello di accendere, aspettare 30 secondi e partire, cambiare a bassi giri fino a quando si raggiunge la temperatura. Questo è valido indistintamente per motori diesel e benzina!! ciauz
 
cosa susccede di preciso se si tirano le marce a motore freddo?

Ciao, tecnicamente succede che le rapide combustioni a motore freddo provocano un innalzamento troppo rapido della temperatura dei cilindri, che il motore non è ancora pronto a sopportare. L'escursione termica potrebbe danneggiare la guarnizione della testa, ma anche provocare trafilamenti di olio nelle camere di scoppio. In più c'è da dire che l'olio lubrifica in maniera più efficace quando è caldo, perchè è più fluido, quindi si rischia anche il grippaggio per la mancata lubrificazione. Oh, non è che se una mattina ti si è incastrata una scarpa e hai dato un'accelerata a 4000 a freddo butti via tutto, però è meglio evitare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per scaldare la macchina è meglio accenderla ( hihi, ovvio...) aspettare quei 30 secondi che l'olio vada bene in pressione e partire, senza tirare le marce, finchè l'acqua non arriva almeno a 70°C. Meglio comunque poi aspettare qualche minuto in più, poi, perchè l'olio impiega più tempo a scaldarsi e quindi a diventare fluido.

Ciao a tutti!