Problema centralina Alfa Romeo 75 Turbo QV

nigx4u

Nuovo Alfista
22 Maggio 2021
18
7
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Buongiorno, la centralina (75 Turbo qv) che si trova sul lato destro del sedile del passeggero ha qualcosa da fare se non arriva più corrente alle candele? Penso di no, siccome li dentro si trova la Eprom che regola l'alimentazione o mi sbaglio?
Grazie
 
Ciao,non per fare il fenomeno,la bobina e le relative connessioni le hai controllate?
 
Ciao! Si, la bobina sembra tutto ok utilizzando un tester. Sto pensando sulla eprom nella centralina che sia defetto. Ho messo un Eprom "nuovo" e andava 2 settimane senza problemi e adesso non ho più corrente...però adesso anche mettendo l'eprom vecchio (che funzionava fino che ho tolto) non funziona più. O la eprom nuova mi ha rovinato qualcosa che al momento non riesco a capire. Ma non credo, siccome un eprom e solo un sceda di memoria e non dovrebbe rovinare nulla nella centralina.
 
Ciao, spero si tratti solo di qualche connettore;
Ps: la epron è con i piedini da saldare o sulla scheda c'è uno zoccolo a pressione "leva e metti?"

se puoi servirti per fare un controllo dei collegamenti avevo in parte ripulito dei disegni dei collegamenti, li trovi qui:


nelle pagine precedenti di stessa discussione ci sono anche consigli di utenti più esperti di questa vettura,
una delle prime cose che suggerivano per discrimare tra i vari possibili guasti è sentire se si sente la pompa benzina "caricare",
il rele tachimetrico attivandosi alimenta le due centraline
 
Di elettrico/elettronico ci capisco poco,comunque “sembra che sia tutto apposto “ non è abbastanza,hai guardato se c’è la scintilla quando provi a far accensione tenendo la candela (svitata) vicina al metallo?
Io resto sempre dell’idea ,ma è un mio limite personale, che queste macchine non andrebbero toccacciate se non al bisogno causato da un guasto.
 
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Si per quello ho detto che non arriva corrente. La scintilla non ho da nessuna dei 4 candele. La bobina sembra ok siccome misurando con il tester mi fa vedere ca, 7,8. Brucciata non è neanche. Il modulo di potenza (quello vicino alla bobina) non sono riuscito a provare. Non ho idea come si potrebbe fare una verifica se funziona o no. Hai siccuramente raggione di non toccare le macchine se non hanno un guasto...ho imperato anche io...
 
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Un primo punto per discriminare sarebbe:
quando con la chiave accendi il quadro, senti per qualche secondo il rumore della pompa benzina?

aScreenshot(330).png


Ps.: nella discussione che ti dicevo parlano di vari test possibili (anche modulo e bobina), spero possa aiutare
 
Verifica se sul modulo di accensione hai il + sul pin 4 ,il - sul pin 2 e se esce un - intermittente dal pin 1 in fase di accensione,verifica anche che ti arrivi un segnale negativo pulsato sui pin 5 e 6 ,la eprom di per se non è la responsabile del segnale di accensione,ma solamente della variazione della curva di anticipo e del segnale alla centralina di iniezione in funzione del regime di rotazione oltre che della gestione dei segnali in arrivo dal modulo che riceve le frequenze del sensore di battito.
 
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Salve, il spinterogeno e‘ il problema. Adesso dovrei trovare uno…fino adesso non ho trovato…provo se riesco a ripararlo ma gira anche un po‘ duro. Per quello prima provo di trovare uno. Grazie a tutti