Problema idroguida

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Lo sterzo inizia a far rumore. Gli articoli che ho letto dicono che spesso la mia 159 jtdm1.9 ha la vaschetta difettosa. Da me però il rumore non viene dalla vaschetta e la vaschetta è piena. Pensavo che il rumore venisse quando c’è aria nel circuito, quindi non capisco quale sia il problema. Vedete questo video che descrive il problema. Sapete indicarmi quale sia il problema?

 
Ciao, davanti dovrebbe esserci la pompa ad alta pressione dell'idroguida, è un oggetto più piccolo dell'alternatore e dove arrivano i tubi del liquido idroguida, è messa in rotazione da una cinghia servizi, quando muovi lo sterzo la pompa lavora diversamente e magari se non a posto cambia rumore.. da capire se è un prolema di cinghia/puleggia o proprio della pompa , dal video non so se ho capito qual'è il rumore
 
Quel rumore spesso è causato da mancanza di olio o olio che non gira bene se c’è una perdita metti a livello olio e vedi poi i problemi possono essere vari nella vaschetta c’è un filtro se intasato olio non. Circola bene..
 
  • Like
Reactions: bobkelso
il problema è la vaschetta che ha un filtrino che si intasa e lascia a secco la scatola sterzo..
c'è stato un richiamo per le auto pre restyling (ovvero per qll costruite prima di maggio 2008). va cambiata la vaschetta, lavato il circuito e messo olio idroguida verde
problema noto delle 159
 
  • Like
Reactions: bobkelso
il problema è la vaschetta che ha un filtrino che si intasa e lascia a secco la scatola sterzo..
c'è stato un richiamo per le auto pre restyling (ovvero per qll costruite prima di maggio 2008). va cambiata la vaschetta, lavato il circuito e messo olio idroguida verde
problema noto delle 159
Quindi sostieni che la vaschetta appaia piena di liquido solo perché il filtro sta tappando il passaggio dell’olio. È corretto?
 
il problema è la vaschetta che ha un filtrino che si intasa e lascia a secco la scatola sterzo..
c'è stato un richiamo per le auto pre restyling (ovvero per qll costruite prima di maggio 2008). va cambiata la vaschetta, lavato il circuito e messo olio idroguida verde
problema noto delle 159
Che valutazioni possiamo fare sul manicotto che spruzza olio nel video? Se rivedi il video alcune volte puoi vedere lo spruzzo, che io ho notato solo dopo aver fatto il video. Come si spiega che il tubo spruzzi olio e che la vaschetta sia piena?
 
Che valutazioni possiamo fare sul manicotto che spruzza olio nel video? Se rivedi il video alcune volte puoi vedere lo spruzzo, che io ho notato solo dopo aver fatto il video. Come si spiega che il tubo spruzzi olio e che la vaschetta sia piena?

Sbaglio o hai controllato il livello del liquido freni?

Magari il liquido del servosterzo sta dalla parte opposta... ;)
 

Allegati

  • 159.pdf
    188.8 KB · Visualizzazioni: 60
  • Like
Reactions: bobkelso
Che valutazioni possiamo fare sul manicotto che spruzza olio nel video? Se rivedi il video alcune volte puoi vedere lo spruzzo, che io ho notato solo dopo aver fatto il video. Come si spiega che il tubo spruzzi olio e che la vaschetta sia piena?
ah il video non lo avevo visto. ora si
hai aperto la vaschetta sbagliata. qll dell'idroguida è qll nera col tappo rosso.
se hai una perdita da un tubo idroguida allora il problema è che c'è un tubo idroguida che perde e non arriva ababstanza olio nella scatola sterzo
ma quel rumore lo fa girando lo sterzo? perchè pare ciclico derivante dal girare di qlc cinghia o puleggia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto