120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

ULTIMO AGGIORNAMENTO - Ho aspettato un pò di giorni prima di scrivere, devo dire che questa volta ci dovremmo essere la macchina finalmente esprime tutto il suo potenziale in maniera molto lineare, forse anche troppo . Tiare bene a tutte le marce senza nessun tentennamento nonostate il caldo di questi giorni. TBF inizialmente aveva provato ad usare una loro mappa tipica delle abarth, ma si sono resi conto che bisognava studiarla da zero. Anche se la centralina è la stessa tutto il resto dell'elettronica è molto differente. Al momento sono molto soddisafato
A 5000 giri come si vede crolla, li ci vorrebbero le camme della 595.... ma per ora mi fermo qui.

Visualizza allegato 237509
Ciao, scusa una domanda, sto valutando di cambiare girante alla turbina originale oppure montare la tua stessa turbina che ha una girante più grande.
Come la senti come coppia in ripresa? È più vuota ai bassi rispetto prima o cambia poco?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Raga cambiando turbina e aggiungendo un intelcooler maggiorato e mappa avete avuto problemi col gpl ? Anche a causa della mappa ?
 
è molto probabile ma credo che anche il polmone oltre un certo limite non può andare.
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Il mio preparatore mi ha detto che con gli iniettori originali GPL non si riescono a passare i 160cv, poi non so se sia vero
Iniettori originali (Landi tappo nero?)
Si, corretto!
Veramente non si passano i 150 cv
Occorre montare i "tappo bianco" per la verità, ora "tappo blu"
Io ce li ho su da 190.000 km sulla mia MA 170 CV
Qualche dubbio c'è l:ho anche sul riduttore...
Io ho un Landi L1 doppio stadio
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Io ho degli iniettori maggiorati in corpo di alluminiò infatti borbottano quando sono a fallo essendo non mappata l’auto
Vorrei mettere una garret 1446
Intelcooler maggiorato
Iniettori benzina maggiorati
Pierbug
Mappa
Però non so se conviene mappare l’auto visto che è ha gpl ho dei dubbi anche se non la uso mai a gas
 
Io ho degli iniettori maggiorati in corpo di alluminiò infatti borbottano quando sono a fallo essendo non mappata l’auto
Vorrei mettere una garret 1446
Intelcooler maggiorato
Iniettori benzina maggiorati
Pierbug
Mappa
Però non so se conviene mappare l’auto visto che è ha gpl ho dei dubbi anche se non la uso mai a gas
Il fatto che hai iniettori maggiorati in corpo di alluminio non credo che c'entrino con il fatto che borbotta (immagino a folle, non a fallo...) Se borbottano è perché non è mappata correttamente la centralina GPL,
ovvio che se hai la 120 CV bifuel c'è una centralina "proprietaria" e solamente una assistenza alfa può metterci le mani (ammesso che almeno il 10% delle officine alfa sappiano dove e come metterci le mani)
Una nuova mappatura certamente metterà un po' in difficoltà l'impianto GPL, ma credo che funzionerà sicuramente meglio di adesso, visto che ora sta cacciando dentro più gas del normale, e poi invece la nuova mappatura gli farà credere che deve dare meno gas (come rapporto stechiometrico) pertanto dovrebbe compensare.
Ovviamente, è un ragionamento basato sulle ipotesi....
 
Il fatto che hai iniettori maggiorati in corpo di alluminio non credo che c'entrino con il fatto che borbotta (immagino a folle, non a fallo...) Se borbottano è perché non è mappata correttamente la centralina GPL,
ovvio che se hai la 120 CV bifuel c'è una centralina "proprietaria" e solamente una assistenza alfa può metterci le mani (ammesso che almeno il 10% delle officine alfa sappiano dove e come metterci le mani)
Una nuova mappatura certamente metterà un po' in difficoltà l'impianto GPL, ma credo che funzionerà sicuramente meglio di adesso, visto che ora sta cacciando dentro più gas del normale, e poi invece la nuova mappatura gli farà credere che deve dare meno gas (come rapporto stechiometrico) pertanto dovrebbe compensare.
Ovviamente, è un ragionamento basato sulle ipotesi....
Si certo
 
Io ho degli iniettori maggiorati in corpo di alluminiò infatti borbottano quando sono a fallo essendo non mappata l’auto
Vorrei mettere una garret 1446
Intelcooler maggiorato
Iniettori benzina maggiorati
Pierbug
Mappa
Però non so se conviene mappare l’auto visto che è ha gpl ho dei dubbi anche se non la uso mai a gas
La "nostra" (parlo della euro6 120cv GPL e non) monta già di serie iniettori da 330cc e sensori ss (tranne la pierburg) che si trovano su tutte le abarth fino ai 180cv.
Io ci ho pasticciato un pochino prima di trovare il giusto compromesso. Dipende tutto da cosa uno cerca.
Con la turbina vl38 (quella dell'abarth 135cv) e pierburg si possono raggiungere tranquillamente 160cv senza toccare altro, con una coppia massima intorno ai 2500/3200 giri e un bel tiro fino ai 5500, poi gli alberi a camme non aiutano oltre a quel regime, la macchina rimane molto reattiva ai bassi giri e nei percorsi pieni di curve resta molto godibile.
Con la 1446 e pierburg si può arrivare a quota 190 cv qua però si va ad alzare la coppia a circa 3000/3500 per via delle giranti del turbo più grandi e se la si vuole sfruttare a pieno bisogna mettere mano alle cammes piuttosto che a degli iniettori maggiorati.
Andando sulla TD04, qua bisogna cambiare anche gli iniettori da 390cc e l'intercooler maggiorato e sono d'obbligo le cammes dell'abarth, qua si arriva a circa 220/230cv ma sacrificando la coppia ai bassi giri.
Se poi parliamo di GPL, il polmone può sopportare al massimo circa 150/160cv, quindi montare solo iniettori maggiorati non fa niente, anzi va a peggiorare il rendimento dell'impianto GPL, bisognerebbe sostituire il polmone e gli iniettori e far rimappare il tutto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di serie monta iniettori 260cc ( lo so perché ho montato i 390cc e i suoi li ho li), i 330cm li hanno di serie le Abarth.
Per il resto si, con Garrett e camme stock fai circa 190 CV, se vuoi salire oltre al contorno adeguato devi fare anche le camme, sulla mia siamo a 205cv con mappa conservativa e benzina 95ron, con un ritocco se ne prendono altri 10/15cv, oltre si è oltre il limite di affidabilità.
Di td04 in linea di max ce ne sono 2, l e hl, la seconda è più grande, riesci a stare tra un range di 230/270cv, è d'obbligo oltre allo scarico maggiorato e contorno anche frizione e volano rinforzati, sulla 500 si, su Giulietta che è più pesante diventerebbe troppo on/off.
Comunque su YouTube c'è un bel video di marco Justin capelli e tbf che spiegano cosa ci vuole e cosa costa fare uno stage 3 e 3+ sul cinquino, per la Giulietta i costi sono praticamente gli stessi anche perché i componenti sono quelli.
Io dico solo che già con uno stage 2 bisogna adeguare la ciclistica perché sennò non si riesce neanche a sfruttare