sollevare assetto alfa 146

testardo

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2022
9
4
4
Regione
Sardegna
Alfa
146
salve a tutti

visti i frequenti raschiamenti di marmitta son deciso a voler sollevare la macchina da terra tramite il cambio delle molle di tutti e 4 gli ammortizzatori.
A prescindere dai problemi di stabilità che potrebbe creare, dato che non posso lasciarci lo scarico ogni volta che faccio percorsi a sbalzo tipo le rampe dei garage, avete consigli utili su cosa reperire e se eventualmente dovrei cambiare anche gli ammortizzatori?
Inoltre mediamente la loro durata di quanti km risulta ?
Anche per le molle vale il discorso blistein kayaba eccc...?

grazie per le info
 
salve a tutti

visti i frequenti raschiamenti di marmitta son deciso a voler sollevare la macchina da terra tramite il cambio delle molle di tutti e 4 gli ammortizzatori.
Sei sicuro che sia lo scarico? di solito la prima cosa che tocca sulle 146 è il carter sottomotore in plastica (per quelle che lo montano), che con gli anni tende ad allentarsi.

Controllerei anche lo stato degli ammortizzatori. Se sono scarichi, è più facile toccare.
 
sicuro perché dopp l ennesima raschiata ho sentito lo scarico sfiatare e fare un suono diverso.
 
Tocca la parte bassa del collettore e anche la coppa. Consiglio molle del JTD, ammortizzatori JTD kayaba e spessori di rialzo. Ovviamente scordarsi la guida allegra.
 
Ovviamente alzare auto porta un peggioramento della tenuta e precisione ma se metti ammortizzatori buoni magari sportivi la guida e tenuta rimangono a livelli abbastanza decenti..
 
salve a tutti

visti i frequenti raschiamenti di marmitta son deciso a voler sollevare la macchina da terra tramite il cambio delle molle di tutti e 4 gli ammortizzatori.
A prescindere dai problemi di stabilità che potrebbe creare, dato che non posso lasciarci lo scarico ogni volta che faccio percorsi a sbalzo tipo le rampe dei garage, avete consigli utili su cosa reperire e se eventualmente dovrei cambiare anche gli ammortizzatori?
Inoltre mediamente la loro durata di quanti km risulta ?
Anche per le molle vale il discorso blistein kayaba eccc...?

grazie per le info
Sto per dare una risposta molto superficiale, ma magari è quella più sottovalutata: non è che per caso ti stanno cedendo i supporti scarico?
Magari col tempo la gomma si è allentata e lo scarico risulta più in basso rispetto a quanto dovrebbe, e dunque è più predisposto a toccare.
Altra questione: che cerchi hai?
Perché la 146 ha a libretto anche i 16 pollici, con cui l'auto si alza complessivamente da terra di un po', il che magari potrebbe aiutarti, più che valutare di acquistare molle rialzate, io prenderei prima questi piccoli accorgimenti
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Sto per dare una risposta molto superficiale, ma magari è quella più sottovalutata: non è che per caso ti stanno cedendo i supporti scarico?

Stavo per scriverlo anch'io. Aggiungo (non voglio fare il fenomeno), non è che i tuoi ammortizzatori sono troppo usurati? Mi sembra molto strano che una 146 abbia un'assetto così basso che già di fabbrica tocca ovunque; capisco ad auto carica o su una rampa/strada specifica. Personalmente a meno di non avere esigenze specifiche, tipo andare sullo sterrato o nel Donbass, non la alzerei.
 
per conoscere il raggio ruota di ogni gommatura che hai a libretto goggla "tyre calculator" :)
 
Io con la 146 twin spark tocco solo la parte inferiore del paraurti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti

visti i frequenti raschiamenti di marmitta son deciso a voler sollevare la macchina da terra tramite il cambio delle molle di tutti e 4 gli ammortizzatori.
A prescindere dai problemi di stabilità che potrebbe creare, dato che non posso lasciarci lo scarico ogni volta che faccio percorsi a sbalzo tipo le rampe dei garage, avete consigli utili su cosa reperire e se eventualmente dovrei cambiare anche gli ammortizzatori?
Inoltre mediamente la loro durata di quanti km risulta ?
Anche per le molle vale il discorso blistein kayaba eccc...?

grazie per le info

Io con la 146 twin spark tocco solo la parte inferiore del paraurti
Avevo lo stesso problema, poi mi sono reso conto che gli ammortizzatori erano morti e sepolti ahahah
Per evitare ulteriori problemi e aumentare un po' la tenuta gli ho montato dei B4 (bilstain)
 
  • Like
Reactions: Flagello