E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Dovrei attraversare il confine. Non credo proprio sia fattibile ne per terra ne per aria a meno che non faccia tutto "abusivo" ma poi magari i condòmini dell'altra parte mi rompono subito le palle...grande classico...

Però se dovessimo per un miracolo (ma ormai sono 2000 anni che non accadono) accedere al 110, allora potremmo trasformare il giardino in cortile e mettere 3 colonnine (una per ognuno di noi). L'idea c'è...
 
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Anch'io faccio 4 tratte quasi identiche alle tue per andare al lavoro (9,5km per la precisione) ed avendo fotovoltaico con accumulatore (il mio 110% è andato a buon fine non sensa fatiche 😁) non ho avuto dubbi sulla scelta della plug in e dopo appena una settimana di utilizzo posso ritenermi pienamente soddisfatto. Anche nel mio caso il diesel soffriva le brevi tratte e la pulizia del fap era diventata una questione assillante 😅
 
Ma se hai la ricarica veloce e sei orientato all'ellettrico direi plugin o anche Tesla che, al momento, come elettrica è avanti a tutte. Ti consiglierei, cmq, visto il momento storico di andare sul nlt, non ti impelagare con gli acquisti...
 
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Io ho la plug in tonale e dopo aver avuto altre 2 plug in
Con fotovoltaico e accumulo con batteria direi la scelta è plug in …. Secondo me

Grazie per il tuo feedback! Dato che la possiedi vorrei chiederti una cortesia, se posso.
Sapresti dirmi quanti kw porta sul libretto la tonale plug in?
Perchè avrei anche un'alternativa per l'acquisto, ovvero usare la l.104 di mia madre per ottenere le agevolazioni fiscali (ovviamente ci sono dei limiti e da qui la domanda).

Dunque, se hai in previsione il fotovoltaico nel "brevissimo" (auguri per il 110, io sto lottando con i miei vicini per evitarlo come la peste), allora una plug in può andare benissimo. Senza dubbio, come hai scritto già tu stesso, caricare già con un contratto casalingo "DOVREBBE" essere già meno caro rispetto alle colonnine. Parlo al condizionale perchè bisogna vedere chiaramente che contratto di fornitura hai, anche se sono abbastanza sicuro che qualunque contratto casalingo convenga senza se e senza ma.

Se completerai il 110, il fotovoltaico fattelo mettere più grande che puoi (entro i 6 Kw se no devi andare in trifase ed è un pò un casino) con accumulo altrettanto capiente di conseguenza e poi cmq prevedi una ricarica della macchina lenta perchè le batterie dei fotovoltaici NON sono progetttate per scariche veloci.....anzi....più ne fai e più patiscono e si rovinano in fretta.

Persorsi da 9 Km credo che siano davvero l'ideale per una plug in

Beh purtroppo "brevissimo" no. Se va tutto bene, 6 mesi. Se va tutto male anche 12/18 mesi quindi è un pò un casino saperlo ora.
Ovviamente nel mentre avrei la possibilità di montare una colonnina in garage e ricaricare a livello domestico.

Inoltre nei prossimi mesi verranno installate delle colonnine di ricarica anche a lavoro, perchè dove lavoro io siamo "officina di produzione" (con un impianto di 180kW) quindi a mali estremi potrei caricare anche a lavoro gratis o quasi (al max ci faranno pagare lo stesso prezzo che enel da a loro quando immettono in rete l'energia, una miseria qualcosa tipo 0,04€/kW)

Per le batterie di accumulo si, sono a conoscenza di questo e difatti la mia idea era sfruttare il più possibile le ore diurne o al massimo appunto la ricarica lenta (tanto la batteria è piccola!!!)
 
Anch'io faccio 4 tratte quasi identiche alle tue per andare al lavoro (9,5km per la precisione) ed avendo fotovoltaico con accumulatore (il mio 110% è andato a buon fine non sensa fatiche 😁) non ho avuto dubbi sulla scelta della plug in e dopo appena una settimana di utilizzo posso ritenermi pienamente soddisfatto. Anche nel mio caso il diesel soffriva le brevi tratte e la pulizia del fap era diventata una questione assillante 😅

Allora puoi capirmi a pieno, il diesel non è una scelta saggia per me! ahahah

Invidio la tua "fortuna" per il 110, spero di trovare una soluzione anche per me quanto prima :eek:
Ma se hai la ricarica veloce e sei orientato all'ellettrico direi plugin o anche Tesla che, al momento, come elettrica è avanti a tutte. Ti consiglierei, cmq, visto il momento storico di andare sul nlt, non ti impelagare con gli acquisti...
Si beh sono d'accordo con te. Per me full elettric c'è solo Tesla (ad oggi).
Ho dato un occhio al NLT, ma non e che risparmi chissà cosa eh... a tratti è molto più costoso dell'acquisto!
Mi sono perso qualche sito/azienda di NLT che ha offerte decenti?
 
La plug in è meno capiente di baule, in più la volta che fai più dei km di autonomia elettrica consuma proprio tanto quindi considerando il prezzo di acquisto maggiore a meno di non volerla per la potenza dei motori a livello di economia va pensata bene.
Elettrica Full sicuramente Tesla si trova al top per batteria ma sul resto si vede che fanno auto da solo una decina di anni... io elettrica rimanendo nel segmento Tonale guarderei a BMW iX1 o EQA, queste sì le reputo premium, Tesla no...
 
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La plug in è meno capiente di baule, in più la volta che fai più dei km di autonomia elettrica consuma proprio tanto quindi considerando il prezzo di acquisto maggiore a meno di non volerla per la potenza dei motori a livello di economia va pensata bene.
Elettrica Full sicuramente Tesla si trova al top per batteria ma sul resto si vede che fanno auto da solo una decina di anni... io elettrica rimanendo nel segmento Tonale guarderei a BMW iX1 o EQA, queste sì le reputo premium, Tesla no...
Sul bagagliaio non posso darti torto ma sui consumi il discorso che va fatto è molto più ampio. Indispensabile ovviamente avere una colonnina di ricarica rapida a casa con fotovoltaico ed accumulatore altrimenti il discorso cambia caso per caso ma prendendo come esempio la mia situazione, riesco a caricare ogni giorno l'auto con energia autoprodotta (quindi a costo zero) durante tutta la settimana lavorativa. Ora, calcolando che percorro mediamente 20.000Km l'anno e di questi circa 11.000 per recarmi al lavoro, rimangono 9000km che per convenzione direi di poter dividere in un 50% che riuscirei comunque a coprire con l'autonomia in elettrico e per il restante 50% impiegando il motore termico. Così facendo (anche supponendo di avere sempre la carica a zero in questi 4500Km) con un consumo medio di circa 13km/l a me dovrebbero occorrere all'icirca 346l di carburante l'anno (contro i 1380 di gasolio che all'incirca mi occorrevano con la Stelvio) per un consumo effettivo che si attesterebbe sui 57,8km con un litro. Relativamente all'elettrica pura cambiano ancora i calcoli ma per quanto mi riguarda riassumerei con un non siamo ancora pronti.... Con un fotovoltaico "casalingo" si è costretti ad una ricarica lenta che per batterie di grandi dimensioni significa anche 8-9 ore ovvero non poterla ricaricare di giorno e non avere sufficiente ricarica per farlo gratuitamente la notte. Se si utilizzano le colonnine pubbliche sappiamo bene a quali costi andiamo incontro
 
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La plug in è meno capiente di baule, in più la volta che fai più dei km di autonomia elettrica consuma proprio tanto quindi considerando il prezzo di acquisto maggiore a meno di non volerla per la potenza dei motori a livello di economia va pensata bene.
Elettrica Full sicuramente Tesla si trova al top per batteria ma sul resto si vede che fanno auto da solo una decina di anni... io elettrica rimanendo nel segmento Tonale guarderei a BMW iX1 o EQA, queste sì le reputo premium, Tesla no...
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E’ la 3 plug in che possiedo e credo di parlare a ragion veduta .
Consumi .
Mi pare che all inizio si dicesse che solo raramente venivano fatti percorsi di elevato km …. Quindi il consumo per le occasioni in cui eventualmente la si usa per fare 300-400 km in un giorno , ( magari per 3/4 volte all anno ) sono ampiamente compensati dal fatto che nel resto dell anno usufruisci della trazione elettrica .
Come si diceva , L ottimo sarebbe avere a casa fotovoltaico e accumulo .
Con tale premessa la scelta è una plug in ad oggi .

L accortezza e di acquistarla con valore futuro garantito poiché la mia sensazione è che il legiferatore miope le condannerà equiparandole alle termiche poiché pensano che chi le compra le usa poi a batteria scarica
Inoltre … se la si imposta in N e si usa il navigatore , L auto userà la batteria nel modo migliore per mitigare i consumi rispetto al solo termico …. Non si deve solo pensare all uso prevedendo (ad esempio ) in un viaggio di 100 km di farne 60 elettrico e 40 benzina ma lasciare fare alle sue logiche di funzionamento



Baule: si è più piccolo
 
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