Confronto con la concorrenza

Ah, ok. Questo me lo auguro anche io, ma ho poca speranza...
Discorso Moooolto interessante, meriterebbe un thread a parte.

Sicuramente l’ostacolo maggiore è l’elettronica.
Bisogna fin da subito guardare a quei prodotti e produttori che storicamente mantengono i ricambi più a lungo, da questo punto di vista la tradizione italiana non è buonissima, probabilmente solo con Panda ma soprattutto 500 c’è qualche possibilità che vengano prodotti o riprodotti, un po’ come oggi Vespa e 500 d’epoca si trova di tutto. Quella francese non è molto dissimile da quella italiana sotto questo aspetto, per cui considerando a chi appartengono le case italiane non sono molto ottimista.

Guardando alla Germania ho qualche speranza in più, anche se anche qui non si ragiona più come in passato, basta vedere la situazione dei ricambi elettronici in ambito industriale, a differenza dell’approccio teutonico del passato, con la scusa delle incompatibilità software/firmware si è costretti più spesso a cambiare tutto; IMHO, Mercedes ormai la vedo molto distaccata dal mondo europeo, forse ormai anche BMW, per cui non mi danno molte speranze di trovare ricambi così tanto a lungo, ad esclusione delle produzioni di nicchia. VW merita un discorso a parte, il fatto che la componentistica sia condivisa in modo esasperato in tutto il gruppo in questo caso penso sarà un vantaggio, per esempio penso che fino alla Golf 7 si troverà tutto per anni, ha stravenduto ed è tutt’ora più apprezzata della sfigata GolfOtto. Con Audi la situazione si complica, la sua elettronica è la più avanzata del gruppo, quindi anche più portata all’obsolescenza e di conseguenza a creare più problemi nella ricambistica.
Porsche? Quelle “vere”, le sportive, sono proposte ancora oggi con il cambio manuale, una filosofia che mi fa pensare che qualche possibilità in più c’è, gli e-fuel che sta già producendo serviranno a mantenerle in vita a lungo.

La Giulia diventerà la solita Alfa “incompresa“ da nuova (direi che più che altro è uscita troppo tardi) e ricercata quando non verrà più prodotta, che ciò basti ad alimentare un mercato di ricambi nuovi non saprei.
Chissà cosa riserverà il futuro
 
Ultima modifica:
Solo un pivello, nel ruolo di CEO, non terrebbe conto delle opinioni gratuite dei partecipanti ad un Forum che sono proprietari, clienti attuali e potenziali futuri acquirenti dei prodotti della casa .
Quale miglior fonte per poter trarre le indicazioni da attuare sui futuri prodotti ?
E questo senza ricorrere alle milionarie consulenza dei vari Mc kinsey e compagnia bella..

Tuttavia, leggere che la futura Giulia sarà " un po' hatch e anche cool":rolleyes: , che la futura Alfetta sostituirà l' attuale Giulietta (?!)o_O e che il futuro di Alfa Romeo Giulia e Stelvio sarà esclusivamente elettrico :mad:, lascia qualche dubbio sulla sensatezza delle scelte...

Forse qualcuno nel Forum ha mai auspicato di voler acquistare, in futuro, dei prodotti del genere ? Parola mia, da quando frequento il forum non ho mai sentito nessuno che vuole la Giulia " un po' hatch e un po' cool "...ma cosa vorranno mai significare questi termini anglosassoni che nulla hanno a che vedere con la tradizione storica del marchio ??
Personalmente, benchè mastichi l' inglese, gradirei continuare a leggere sigle e loghi in Italiano, lingua ricca e nobile.

E' meglio che il CDA Alfa Romeo si orienti verso la base clienti attuale, con i suoi chiari gusti e tendenze, perchè se crede che la clientela corrente acquisti degli strani oggetti privi dei contenuti peculiari presenti sui modelli attuali, lavora troppo di fantasia.

Al pari della "strambata" che sta avvenendo per la famosa elettrificazione obbligatoria dal 2035 ( strambata che, chi mi ha letto in passato, sa che ho ampiamente predetto ) , è bene che i manager Alfa Romeo riflettano bene insieme ai loro colleghi di Stellantis.

E non credano che il popolo dei " radical chic ", tanto amante dell' elettrificazione, delle colonnine di ricarica, delle costosissime Tesla " Usa & Getta" ( per gli altri, ovviamente ) possa essere in grado di avvicendare la massa dei clienti Alfa Romeo sin ora conquistati.
...non siamo più noi il target di Alfa: vogliono un gruppo di acquirenti più numeroso, più attento a hatch e cool e meno attento a quello che c'è sotto la carrozzeria...
 
ho detto che quello che fa danni è l' amperaggio

ma se i volt non sono sufficienti, non passa attraverso materiali che conducono poco

il resto l' hai immaginato e scritto tutto da solo e infatti non c'è bisogno di aggiungere altro perché quello che volevo scrivere l'ho già detto prima
Siete fantastici, state discutendo dicendo la stessa cosa in termini diversi 😂

In parole povere: bassa tensione non passa attraverso il corpo, anche con molti ampere non prendi la scossa… alta tensione: passa attraverso il corpo e scarica a terra, piu ci sono ampere (corrente) piu ti arrostisce. Tutti d’accordo? 😁

P.s. la batteria di un’auto elettrica ti manda al creatore all’istante 😆 …a parte quella della Panda 😄
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Siete fantastici, state discutendo dicendo la stessa cosa in termini diversi 😂

In parole povere: bassa tensione non passa attraverso il corpo, anche con molti ampere non prendi la scossa… alta tensione: passa attraverso il corpo e scarica a terra, piu ci sono ampere (corrente) piu ti arrostisce. Tutti d’accordo? 😁

P.s. la batteria di un’auto elettrica ti manda al creatore all’istante 😆 …a parte quella della Panda 😄
👍
 
Siete fantastici, state discutendo dicendo la stessa cosa in termini diversi 😂

In parole povere: bassa tensione non passa attraverso il corpo, anche con molti ampere non prendi la scossa… alta tensione: passa attraverso il corpo e scarica a terra, piu ci sono ampere (corrente) piu ti arrostisce. Tutti d’accordo? 😁

P.s. la batteria di un’auto elettrica ti manda al creatore all’istante 😆 …a parte quella della Panda 😄

Panda ICE o Panda Hybrid? 😂
 
P.s. la batteria di un’auto elettrica ti manda al creatore all’istante 😆 …a parte quella della Panda 😄
Questa ?
depositphotos_91896146-stock-photo-fun-cartoon-panda-in-car.jpg
 
Pa..nda al mare, Pa..nda in montagna, Pa..nda al creatore...
 
...non siamo più noi il target di Alfa: vogliono un gruppo di acquirenti più numeroso, più attento a hatch e cool e meno attento a quello che c'è sotto la carrozzeria...
...le cose cambiano... anche velocemente...:cool:
 
  • Like
Reactions: amati35
...non siamo più noi il target di Alfa: vogliono un gruppo di acquirenti più numeroso, più attento a hatch e cool e meno attento a quello che c'è sotto la carrozzeria...

Non siamo noi il target perchè siamo pochi. Il grosso delle vendite al giorno d'oggi lo si fa con i led e l'infotainment.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon giorno a tutti,
sono iscritto al forum da un bel po' ma solo adesso ho deciso di prendere una Giulia. Non so se sia questa la sezione del Forum giusta per chiedere info generali ma in sostanza sono qui per questo. Credo di essermi già presentato quando mi sono iscritto, ma comunque sia ho 58 anni, sono un appassionato di motori, da tanti anni sono legato a Bmw (serie 5, serie 3, qualche X4 e X5 in famiglia) e da quando è stata presentata la Giulia me ne sono innamorato, per l'estetica e per l'impostazione meccanica che mi fa pensare alle Alfa di altri tempi (i miei tempi :) ).
Ho scelto una Veloce perchè uso l'auto per lavoro e mi capita di aver bisogno della sicurezza psicologica della trazione integrale, altrimenti avrei certamente scelto una posteriore.
Ho qualche dubbio sull'affidabilità di questa macchina, per cui ho fatto un contratto di noleggio con tutte le coperture possibili, ma spero di poter smentire i luoghi comuni con l'esperienza diretta.
Purtroppo la consegna è prevista tra 8/10 mesi, fino ad allora mi accontenterò di opinioni e consigli di chi ce l'ha già, per cui vi ringrazio sin d'ora per i contributi che vorrete dare.