Confronto con la concorrenza

Buon giorno a tutti,
sono iscritto al forum da un bel po' ma solo adesso ho deciso di prendere una Giulia. Non so se sia questa la sezione del Forum giusta per chiedere info generali ma in sostanza sono qui per questo. Credo di essermi già presentato quando mi sono iscritto, ma comunque sia ho 58 anni, sono un appassionato di motori, da tanti anni sono legato a Bmw (serie 5, serie 3, qualche X4 e X5 in famiglia) e da quando è stata presentata la Giulia me ne sono innamorato, per l'estetica e per l'impostazione meccanica che mi fa pensare alle Alfa di altri tempi (i miei tempi :) ).
Ho scelto una Veloce perchè uso l'auto per lavoro e mi capita di aver bisogno della sicurezza psicologica della trazione integrale, altrimenti avrei certamente scelto una posteriore.
Ho qualche dubbio sull'affidabilità di questa macchina, per cui ho fatto un contratto di noleggio con tutte le coperture possibili, ma spero di poter smentire i luoghi comuni con l'esperienza diretta.
Purtroppo la consegna è prevista tra 8/10 mesi, fino ad allora mi accontenterò di opinioni e consigli di chi ce l'ha già, per cui vi ringrazio sin d'ora per i contributi che vorrete dare.
Benzina o diesel? Comunque per l’affidabilità puoi stare piu che tranquillo, col diesel devi solo stare attento a non fare tragitti troppo brevi… per la consegna è strano, a me è arrivata in meno di 3 mesi 😉
 
Buon giorno a tutti,
sono iscritto al forum da un bel po' ma solo adesso ho deciso di prendere una Giulia. Non so se sia questa la sezione del Forum giusta per chiedere info generali ma in sostanza sono qui per questo. Credo di essermi già presentato quando mi sono iscritto, ma comunque sia ho 58 anni, sono un appassionato di motori, da tanti anni sono legato a Bmw (serie 5, serie 3, qualche X4 e X5 in famiglia) e da quando è stata presentata la Giulia me ne sono innamorato, per l'estetica e per l'impostazione meccanica che mi fa pensare alle Alfa di altri tempi (i miei tempi :) ).
Ho scelto una Veloce perchè uso l'auto per lavoro e mi capita di aver bisogno della sicurezza psicologica della trazione integrale, altrimenti avrei certamente scelto una posteriore.
Ho qualche dubbio sull'affidabilità di questa macchina, per cui ho fatto un contratto di noleggio con tutte le coperture possibili, ma spero di poter smentire i luoghi comuni con l'esperienza diretta.
Purtroppo la consegna è prevista tra 8/10 mesi, fino ad allora mi accontenterò di opinioni e consigli di chi ce l'ha già, per cui vi ringrazio sin d'ora per i contributi che vorrete dare.
Ormai il grosso delle magagne sono state analizzate e risolte, nel caso sia diesel se non fai costantemente tratte brevi non avrai problemi.
Sulle qualità di guida non rimpiagerai affatto Bmw, anzi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Benzina o diesel? Comunque per l’affidabilità puoi stare piu che tranquillo, col diesel devi solo stare attento a non fare tragitti troppo brevi… per la consegna è strano, a me è arrivata in meno di 3 mesi 😉
Diesel. Oltre che per il discorso del superbollo perchè faccio tanti Km e per l'erogazione più piena (immagino) ai bassi regimi.
 
Buon giorno a tutti,
sono iscritto al forum da un bel po' ma solo adesso ho deciso di prendere una Giulia. Non so se sia questa la sezione del Forum giusta per chiedere info generali ma in sostanza sono qui per questo. Credo di essermi già presentato quando mi sono iscritto, ma comunque sia ho 58 anni, sono un appassionato di motori, da tanti anni sono legato a Bmw (serie 5, serie 3, qualche X4 e X5 in famiglia) e da quando è stata presentata la Giulia me ne sono innamorato, per l'estetica e per l'impostazione meccanica che mi fa pensare alle Alfa di altri tempi (i miei tempi :) ).
Ho scelto una Veloce perchè uso l'auto per lavoro e mi capita di aver bisogno della sicurezza psicologica della trazione integrale, altrimenti avrei certamente scelto una posteriore.
Ho qualche dubbio sull'affidabilità di questa macchina, per cui ho fatto un contratto di noleggio con tutte le coperture possibili, ma spero di poter smentire i luoghi comuni con l'esperienza diretta.
Purtroppo la consegna è prevista tra 8/10 mesi, fino ad allora mi accontenterò di opinioni e consigli di chi ce l'ha già, per cui vi ringrazio sin d'ora per i contributi che vorrete dare.
Siamo quasi coetanei, ovvero giovani da tanto tempo ;).

Se hai ammirato le Alfa Romeo dei periodi gloriosi, non potrai non apprezzare questa auto straordinaria.

La tua precedente scelta di BMW conferma che sei un sostenitore della disposizione classica della meccanica, come la maggior parte di noi.
Oggi la Giulia rappresenta la miglior Alfa Romeo di sempre ,vantando una raffinatezza meccanica classica ma , allo stesso tempo, enormemente innovativa.

Solitamente, agli annunci delle case automobilistiche che vantano soluzioni roboanti , la mia esperienza ha insegnato che tali soluzioni si colgono solo se hai una mano esperta ed in particolari situazioni di guida.

Con la Giulia tutto questo è stravolto: sin dai primi chilometri ti sbalordirai di come sia stato possibile realizzare un' auto dolcissima nel funzionamento, silenziosissima , confortevole e ben rifinita ma IMMEDIATA nelle sue risposte al tuo solo pensiero di farla scattare.

Tutto questo non è magia, certamente, ma arte della meccanica: tutti i pannelli della carrozzeria, ad eccezione del tetto e del baule, sono in alluminio e questo le conferisce una leggerezza inusuale.
L' albero di trasmissione in carbonio si percepisce non certo per il minore peso in valore assoluto rispetto ad un albero in acciaio ma nella sua capacità di ridurre l' inerzia della risposta in rotazione; questo sia in accelerazione che in decelerazione.
Questo contribuisce a rendere l' auto letteralmente una saetta nella risposta.

Complimenti per la tua scelta e preparati a soffrire della " malattia" che affligge tutti noi Alfisti in generale: non vorrai più scendere !!:cool:
 
Ultima modifica:
Col restyling 2023 sono stati eliminati i cosiddetti "punti deboli", che poi erano solo i fari e l'infotainment... 👍 per il resto è cmq sempre uno spettacolo di auto, io ho la veloce diesel e ne sono felicissimo!!! ... 😍e confermo, ogni scusa è buona per salirci e guidarla, e non si vorrebbe più scendere!!!:cool:
 
  • Like
Reactions: Garry
Col restyling 2023 sono stati eliminati i cosiddetti "punti deboli", che poi erano solo i fari e l'infotainment...

Beh, di punti deboli ce ne sarebbero anche altri e non sono stati eliminati. Anzi, alcuni sono pure peggiorati, tipo la scarsa scelta di motorizzazioni.
 
Beh, di punti deboli ce ne sarebbero anche altri e non sono stati eliminati. Anzi, alcuni sono pure peggiorati, tipo la scarsa scelta di motorizzazioni.
È nella piena maturazione, oramai difetti è veramente dura trovarli…

Capisco che una gamma di motori piu ampia sarebbe stato meglio, ma questi sono… alla fine i motori della Giulia sono fin dalla nascita 4 (180/210/280/510) gli altri sono solo limitazioni elettroniche per eludere l’ingordo fisco Italiano (e non solo quello Italiano)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto