Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: EGR e varie per JTD

Per quanto riguarda la pulizia degli iniettori , io periodicamente metto 10 euro di benzina su trenta di gasolio .Mi pare che sia tutto perfetto.Ciao
 
Re: EGR e varie per JTD

Ciao :decoccio:
fatti un giro qui https://forum.clubalfa.it/meccaniche/5870-tappare-egr.html
se vuoi saperne di più sull'EGR (anch'io viaggio con una 156 1.9JTD 115Cv, se vai a pag.7 trovi le mie impressioni dopo averlo tappato)

Acqua ragia...non lavevo mai sentita...in teoria essendo una particolare miscela di idrocarburi ricavati dalla distillazione del petrolio non dovresti avere problemi,

occhio ad usarla però, non vorrei ci fossero degradazioni di tubi e giunti in gomma per via del maggior potere solvente della acqua ragia rispetto al gasolio tradizionale.
 
Re: EGR e varie per JTD

Le medie del trip sono assolutamente inaffidabili. Se vuoi veramente avere la media, fai il pieno fino all'orlo. Percorri 600 km poi fai di nuovo il pieno. Allora saprai la media reale.

Me la spieghi meglio cosi applico questo modo.
Ciao
D.
 
Re: EGR e varie per JTD

Fai il pieno di gasolio fino a quando non ce ne sta più.
Azzera il conta km parziale.
Percorri 600-700 km, poi fermati e fai di nuovo il pieno fino a quando non ce ne sta più.
Leggi quanti litri di gasolio hai messo.
Dividi i km percorsi (lettura del conta km parziale) per il numero di litri di gasolio che hai messo e hai la media km per litro esatta.
Così si capisce?
Ciao
 
valvola egr o iniettori? 1.9 jtd

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo... siate magnanimi...
Ho comprato da poco una GT 19 JTD 150cv con 70.000 Km.da un rivenditore di fiducia(o almeno credevo) ed ho riscontrato subito alcuni difetti: eccessivo fumo e chiaro dal terminale di scarico e la puzza dello stesso che rientra nell'abitacolo se non inserisco il ricircolo dell'aria, vibrazioni del motore al minimo.
Ho portato dal conce la macchina e dicono di averla sistemata cambiando valvola egr ed iniettori..in effetti l'eccessiva fumosità ed il cattivo odore li hanno quasi eliminati, ma non posso dire lo stesso dell'irregolarità del motore al minimo... in più ho notato, da quando l'ho ripresa, che ha come un calo di potenza fino ai 2000 giri!!! Che devo fare? qualcuno può aiutarmi a capire? Vi aspetto numerosi.
Puddixeddu
 
Re: valvola egr o iniettori?

Prima di iniziare a scrivere sul Forum è buona norma leggere il Regolamento e presentarsi nell'apposita sezione :

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Poi le risposte ai Tuoi dubbi verranno numerose ....
 
Re: EGR e varie per JTD

I consuli della mia 156 1.9 JTD 115cv sono:

20 km/l secondo il trip computer ma in realtà faccio i 17,5 km/l con il piede leggero tutto su strade statali con un 5%-10% di salite sul kilometraggio totale...
 
Re: EGR e varie per JTD

La mia 115 cv allora sta un po' frecatella' visto che non riesce a superare i 14 km/l? :confused: (media reale, il trip computer dice 15 e oltre).
A 130 km/h su strada pianeggiante con cruise control inserito il TC si attesta sui 14 km/l ...... è regolare?

Il mio percorso-tipo è: 20% curve con saliscendi; 70% rettilineo con continue variazioni di pendenza percorso mediamente a 120-130 km/h costanti; 10% urbano.

Se qualcuno mi dice quale rito voodoo devo praticare per farle fare 18 km/l (indicati) ne sarei felice :D
 
Ultima modifica:
Re: EGR e varie per JTD

La mia 115 cv allora sta un po' frecatella' visto che non riesce a superare i 14 km/l? :confused: (media reale, il trip computer dice 15 e oltre).
A 130 km/h su strada pianeggiante con cruise control inserito il TC si attesta sui 14 km/l ...... è regolare?

Il mio percorso-tipo è: 20% curve con saliscendi; 70% rettilineo con continue variazioni di pendenza percorso mediamente a 120-130 km/h costanti; 10% urbano.

Se qualcuno mi dice quale rito voodoo devo praticare per farle fare 18 km/l (indicati) ne sarei felice :D

per prima cosa controlla la temperatura, se non arriva almeno a 85 ° fai verificare il termostato perchè è sicuramente andato, io l'ho cambiato il mese scorso e ora sto verificando i consumi e sicuramente con il motore in temperatura giusta è decisamente migliorato.
poi lascia perdere il consumo che ti dice il trip, al limite può servire solo per avere una indicazione di massima di come stai consumando ma non per avere un dato reale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: EGR e varie per JTD

per prima cosa controlla la temperatura, se non arriva almeno a 85 ° fai verificare il termostato perchè è sicuramente andato, io l'ho cambiato il mese scorso e ora sto verificando i consumi e sicuramente con il motore in temperatura giusta è decisamente migliorato.
poi lascia perdere il consumo che ti dice il trip, al limite può servire solo per avere una indicazione di massima di come stai consumando ma non per avere un dato reale.
Mi sono reso conto da subito dell'inguaribile ottimismo del TC...... :smiley_029:
La media dei 14 km/l l'ho ovviamente calcolata da pieno a rabbocco pieno, ovviamente per il consumo istantaneo c'è solo il dato del TC al quale al massimo si può applicare un fattore di correzione (diciamo dato TC meno 10 o 15% = consumo reale).
Per quanto riguarda la temperatura acqua, in effetti a me non sale........ al max, in queste giornate dove la temperatura esterna è sui 14-15°, arriva a mezza strada tra la tacca dei 90° e quella precedente....... e da lì non si schioda neanche esagerando col gas. In realtà dovrebbe attestarsi sui 90° fissi, giusto? :confused: