Mappatura motore

Sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv. Ha detto che nelle prove il basamento cedeva e quindi hanno dovuto modificarlo rinforzandolo non poco (ci sono anche le foto). Vero che la Maserati monta l'e-booster, ma io con gli incrementi di potenza ci andrei piano. Da questo punto di vista la Giulia 200 cv è un po' particolare. Visto che la 280 ha lo stesso motore (ed anche tutto il resto almeno fino al 2018), portare la 200 cv a 280 credo sia uno dei pochissimi casi in cui si può effettuare un consistente aumento di potenza senza andare a scapito dell'affidabilità. Che poi mi viene un dubbio: se la 200 cv è la 280 depotenziata, potremmo aspettarci un'affidabilità e durata particolarmente interessanti per la 200 cv?
Avendo un'esperienza del passato su motori "uguali" che poi uguali non erano, ma parliamo di altri tempi, siamo poi certi ad esempio che la 200 e la 280 non differiscano ad esempio per qualche "dettaglio" come i pistoni o le bielle?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si avevo visto anch’io quell’intervento, ma loro non lo sanno ed elaborano senza paura 😄
ZORRO4.jpg
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv.

Sai darmi il link alla discussione? Devo essermela persa!
 
Avendo un'esperienza del passato su motori "uguali" che poi uguali non erano, ma parliamo di altri tempi, siamo poi certi ad esempio che la 200 e la 280 non differiscano ad esempio per qualche "dettaglio" come i pistoni o le bielle?
Sì, siamo sicuri. Il codice motore, almeno quando ho acquistato la mia nel 2018, era lo stesso per la 200 e la 280 CV
 
  • Like
Reactions: andreanero
Giusto!
Non ricordavo che oltre al basamento avessero modificato anche pistoni e turbocompressore. Quindi modifiche di peso non indifferente
Grande @Walterx09
Il turbocompressore è d’obbligo, senza sostituirlo non puoi passare i 300cv… forse 310cv (da verificare) ma non di piu, la girante è troppo piccola, i preparatori cercano di aumentare la coppia a medi giri, ma sulla potenza massima possono fare ben poco. A 280cv è gia quasi al limite 😉
 
Il turbocompressore è d’obbligo, senza sostituirlo non puoi passare i 300cv… forse 310cv (da verificare) ma non di piu, la girante è troppo piccola, i preparatori cercano di aumentare la coppia a medi giri, ma sulla potenza massima possono fare ben poco. A 280cv è gia quasi al limite 😉
Ma anche col 330cv oltre al turbo maggiorato, sul coperchio distribuzione viene aggiunto un altro turbo elettrico, mi pare di aver postato una foto anche di quello...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma anche col 330cv oltre al turbo maggiorato, sul coperchio distribuzione viene aggiunto un altro turbo elettrico, mi pare di aver postato una foto anche di quello...
Non è semplicemente un turbo ibrido? Alla Maserati hanno optato per un turbo separato?