Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

no ma già l'avevo spiegato pure prima, come avrei potuto colpire lateralmente il muretto con la ruota posteriore destra? manco facendo drift
Se mandi l'auto in derapata, con il lato della ruota un muretto o marciapiede lo puoi colpire sì. Con la mia Beta Coupè era capitato così.
Comunque faccio sempre fatica a capire la dinamica dell'incidente. L'urto non è stato lieve, perchè anche volendo pensare ad una scarsa qualità della parte meccanica della sospensione, lo pneumatico si è squarciato. Faccio fatica ad immaginare una strisciata che possa ridurre così uno pneumatico. Insisto sulla dinamica solo perchè credo che capire esattamente in che modo la forza dell'impatto si sia abbattuta sulla ruota, sia importante per valutare la cosa. Verrebbe da dire che il muretto fosse non longitudinale al senso di marcia ma in qualche modo sporgente.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non mi è chiara la dinamica. Non c'è stato urto laterale, quindi avanzando con l'auto sei salito sopra un muretto di 10 cm ai 30 km/h e la ruota/sospensione si è ridotta così?
effettivamente pure io non ho capito la dinamica.
 
Il discorso della derapata era ironico, é ovvio che non stavo derapando non so manco come si faccia, ho semplicemente preso la curva per rientrare a casa alla velocità che ho già detto più volte, il muretto é fatto con le pietre grezze tipiche della Sicilia cioè vulcaniche, e la parte che ha strisciato con il pneumatico sporgeva un 10 cm dentro la carreggiata, il pneumatico non riuscendo a salire su quei 10 cm di sporgenza ha strisciato…. Per questo continuo a dire che non si tratta di un urto laterale, forse dovrei avere pure la foto della sporgenza
 
La parte che ha urtato é quella segnata, e con esattezza la parte più scura, che sarebbe l’erba strappata che ha inumidito quella zona della Pietra
Scusate * strisciato
 

Allegati

  • 0CE3ECC5-C891-4E19-82B5-C873BFD9F527.jpeg
    0CE3ECC5-C891-4E19-82B5-C873BFD9F527.jpeg
    424.6 KB · Visualizzazioni: 74
Da quando leggo il forum sei il primo a cui è capitata una cosa del genere. Penso che la tua sia una polemica infondata.
Stai sminuendo un urto che può essere devastante per qualsiasi mezzo!
 
Da quando leggo il forum sei il primo a cui è capitata una cosa del genere. Penso che la tua sia una polemica infondata.
Stai sminuendo un urto che può essere devastante per qualsiasi mezzo!
Hai ragione, ma penso sia in buona fede… il fatto è che solo il fusello sa in realtà come è andata 😂 …se fosse davvero cosi fragile la mia Giulia sarebbe da demolire, una volta GoogleMap mi ha fatto passare in una strada di montagna sterrata dove non osavano manco i fuoristrada, nonostante la paura di rimanere piantato non ha fatto manco una piega 😉
 
La parte che ha urtato é quella segnata, e con esattezza la parte più scura, che sarebbe l’erba strappata che ha inumidito quella zona della Pietra
Scusate * strisciato
L'auto l'hai acquistata nuova?
 
Da quando leggo il forum sei il primo a cui è capitata una cosa del genere. Penso che la tua sia una polemica infondata.
Stai sminuendo un urto che può essere devastante per qualsiasi mezzo!
e ancora con questo urto, va bene avete ragione voi, le alfa, le stelvio, le giulia sono affidabili e robuste. La mia sarà stata fatta in cina, io guidavo l'auto e non avrei motivo di descrivere le cose in maniera diversa rispetto alla realtà, in piu' vi ho allegato tutte le foto che ne dimostrano la dinamica, in quanto
1 se avessi preso la punta di quel masso a velocità piu' elevata di sicuro avrei danneggiato pure il cerchio
2 è fisicamente impossibile prendere una botta LATERALE procedendo in avanti con la ruota posteriore su un masso che sporge 10 cm
3 nessuna parte della carrozzeria si è graffiata nonostante la stradina fosse larga 2,50 metri e quindi se avessi perso il controllo del auto di sicuro avrei urtato un muretto o pietra, sia nella parte anteriore che posteriore
4 hanno visto l'auto tre diverse officine che sono molto preparate nel settore e che trattano auto di alto livello, e nessuna delle tre vedendo l'auto e vedendo il pneumatico forato sono riuscite a dare una spiegazione a tale danno, se non quella della poca robustezza e fragilità del gruppo sospensione e ruota.
la mia auto è un'alfa romeo, ergo non ho alcun piacere a criticarla, ma semplicemente cerco di essere obbiettivo
L'auto l'hai acquistata nuova?
no, usata due anni fa, ma era perfetta, quindi non capisco che c'entri nuova o usata
 
e ancora con questo urto, va bene avete ragione voi, le alfa, le stelvio, le giulia sono affidabili e robuste. La mia sarà stata fatta in cina, io guidavo l'auto e non avrei motivo di descrivere le cose in maniera diversa rispetto alla realtà, in piu' vi ho allegato tutte le foto che ne dimostrano la dinamica, in quanto
1 se avessi preso la punta di quel masso a velocità piu' elevata di sicuro avrei danneggiato pure il cerchio
2 è fisicamente impossibile prendere una botta LATERALE procedendo in avanti con la ruota posteriore su un masso che sporge 10 cm
3 nessuna parte della carrozzeria si è graffiata nonostante la stradina fosse larga 2,50 metri e quindi se avessi perso il controllo del auto di sicuro avrei urtato un muretto o pietra, sia nella parte anteriore che posteriore
4 hanno visto l'auto tre diverse officine che sono molto preparate nel settore e che trattano auto di alto livello, e nessuna delle tre vedendo l'auto e vedendo il pneumatico forato sono riuscite a dare una spiegazione a tale danno, se non quella della poca robustezza e fragilità del gruppo sospensione e ruota.
la mia auto è un'alfa romeo, ergo non ho alcun piacere a criticarla, ma semplicemente cerco di essere obbiettivo

no, usata due anni fa, ma era perfetta, quindi non capisco che c'entri nuova o usata
Ma infatti, io dico che l'unico che lo sa è il fusello perché è davvero inspiegabile... sfiga? Non lo so, so che è la prima volta che sento di una cosa del genere. Credo non sia giusto parlare di fragilità.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aspetta aspetta aspetta
vediamo se ho capito: rientrando a casa, marcia avanti, hai preso qll pietra con la ruota posteriore dx. il punto di contatto, sulla ruota, era tale da non permetterle di far presa e scavallarla ne da passarle radente da segnare il cerchio. tu hai continuato la marcia in avanti con la ruota "bloccata" dalla pietra
ho capito bene?