Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210 Cv AT8 Q4 Veloce Blu Misano MY2020 (Roma)

Visualizza allegato 248222Visualizza allegato 248223Visualizza allegato 248224Visualizza allegato 248225


ciao a tutti, come scritto alcuni giorni eccomi qui dopo i primi 2 mila km circa...
che dire, sono molto soddisfatto dal punto di vista tecnologico. Ho testato tutti i sistemi di assistenza alla guida dopo averli settati per bene (change di avviso da sonoro a vibrazione per il mantenimento in corsia ad esempio), funziona tutto egregiamente a partire da un cruise control adattativo di alto livell (posso dire pari livello con Lexus).
Android auto settato facilmente in 1 minuto, idem per il bluetooth (diciamo qualche minuto in più perchè inizialmente pensavo dovessi usare l'app Alfa Connect poi invece ho visto il mio cell android nella sezione dispositivi e l'ho aggiunto).
Navigatore Tom Tom una bomba, riconoscimento vocale senza problemi. Sono combattuto tra Tom Tom e Android ma in questi due gg ho usato il Tom Tom.
Riguardo la meccanica del mezzo, siamo a livelli che personalmente non ho mai raggiunto con altre auto, a partire da Lexus. Lo sterzo è di una precisione certosina, l'accelerazione è bruciante 210 cv tutti termici sotto il sedere non ce li ho mai avuti. La tenuta di strada in curva mi ha davvero impressionato. La comodità della marcia anche con cerchi da 20, poi, mi ha stupito.
Unico neo di questi primi 2.000 km è che dopo 50 km dal ritiro della vettura presso autoconcessionario si è accesa spia olio motore come potete vedere dalla foto.....di fatto dopo aver parlato con l'officina che ha tagliandato l'auto prima della consegna, mi è stato detto, ammettendolo, che si è trattato di errore umano: per errore è stata versata una quantità di olio in esubero pari a 0,5kg.......mi sono subito fermato e ho cercato un'officina...sono stato fortunato ho trovato officina Alfa Romeo ufficiale che in 30 minuti mi ha sostituito l'olio da zero e me lo ha ricaricato in quantità inferiore per sicurezza (sto monitorando ora sono a meno della metà della quantità totale senza spie accese). Penso di ave rischiato la testata del motore se surriscaldandosi fosse uscito....bene cosi. Pubblico qualche foto, tra alcune settimane dopo 5 mila km vi posterò altre impressioni e foto. Grande macchina comunque, avverto il peso della storia, di una storia prestigiosa quando metto le mani sul volante. E' praticamente la prima volta che mi batte il cuore per una macchina, mi fa piacere che stia accadendo per un'Alfa Romeo ! W
Complimenti a quelli dell'officina..Altro che testata li' era l'intero motore ad andarsene via...E quindi male per il meccanico che l'ha tagliandata ammesso che l'abbiano fatto...E chi ha pagato questo tagliando? Spero non tu.
Ma dove l'hai presa e' un concessionario ufficiale Alfa o multimarche'?
 
L'intervento di sostituzione dell'olio è costato 50 euro circa (il concessionario mi ha detto di rigirarglielo che paga lui intanto ho anticipato io, il tagliando di manutenzione era compreso nel prezzo di acquisto dell'auto. Ho acquisto il mezzo da un plurimarche premium molto ben recensito che mi ha assistito in modo egregio durante la negoziazione, alla consegna e post consegna, Ovvio era imbarazzato ieri pomeriggio, immagino che si sarà fatto sentire con l'officina con cui lavora. Si mi rendo conto di aver rischiato parecchio, per fortuna che me ne sono accorto subito e che ho dato il peso che merita alla cosa...ero in autostrada mi sono fermato all autogrill ho chiesto ad una volante della polizia dove fosse l'officina più vicina mi hanno mandato da un meccanico che però non era molto preparato sulla Stelvio....la fortuna ha voluto che ci fosse un'officina Alfa Romeo a meno di 1km da quel meccanico,,,mi hanno lasciato la macchina oltre l'orario di chiusura
 
L'intervento di sostituzione dell'olio è costato 50 euro circa (il concessionario mi ha detto di rigirarglielo che paga lui intanto ho anticipato io, il tagliando di manutenzione era compreso nel prezzo di acquisto dell'auto. Ho acquisto il mezzo da un plurimarche premium molto ben recensito che mi ha assistito in modo egregio durante la negoziazione, alla consegna e post consegna, Ovvio era imbarazzato ieri pomeriggio, immagino che si sarà fatto sentire con l'officina con cui lavora. Si mi rendo conto di aver rischiato parecchio, per fortuna che me ne sono accorto subito e che ho dato il peso che merita alla cosa...ero in autostrada mi sono fermato all autogrill ho chiesto ad una volante della polizia dove fosse l'officina più vicina mi hanno mandato da un meccanico che però non era molto preparato sulla Stelvio....la fortuna ha voluto che ci fosse un'officina Alfa Romeo a meno di 1km da quel meccanico,,,mi hanno lasciato la macchina oltre l'orario di chiusura
Tutto e' bene quel che finisce bene...
 
benvenuto ! ottima scelta, la Stelvio è davvero splendida
 
Bellissimissima! Complimenti
 
  • Like
Reactions: Williams_
Ciao a tutti, grazie sono molto contento. E' una bomba. In accelerazione è un godimento!
A breve inserirò altre foto della Stelvio Misano, per gli interni ed esterni: ho deciso di montare delle pellicole oscuranti su lunotto posteriore e vetri posteriori, non tanto per dare un ulteriore tocco di aggressività alla belva - ma per fare in modo di usare meno aria condizionata possibile tra poche settimane. Mi sono fatto fare un preventivo da un'officina che monta solo vetri oscuranti: montaggio (2 ore) e pellicole omologate stiamo sui 170 euro.
Oggi ho fatto pieno AdBlue (mezzo serbatoio 20 euro credo mi abbiano pelato), e ora ho autonomia a 4.500 km.
Riguardo l'olio motore il livello è rimasto come avevo postato in foto e ancora non ho rabboccato.
Ho approfondito l'uso degli adas2 testandoli per bene avendoli tutti a disposizione. Traffic jam assist l'unico che ancora non mi ha convinto, il resto tutto ok ed utilissimi.
Riguardo al navisat, Android Auto ha decisamente preso il sopravvento sul Tom Tom....unica rogna è il cavetto da attaccare ogni volta, sto cercando sul forum se esiste un modo per connettermi senza cavetto (devo studiare).
Per metà maggio sostituirò gli pneumatici invernali con un nuovo treno di gomme; il mo gommista mi ha detto di non andare oltre fine maggio per via delle temperature dell'asfalto. Aumenta l'attrito di rotolamento e si impastano, si consuma di più e diminuiscono le performance. Vorrei mettere 4 all season runflat e togliere la ruota di scorta per realizzare una sorta di vano pozzetto sotto il vano bagagli. Che ne pensate?
grazie
W
 
Ciao a tutti, grazie sono molto contento. E' una bomba. In accelerazione è un godimento!
A breve inserirò altre foto della Stelvio Misano, per gli interni ed esterni: ho deciso di montare delle pellicole oscuranti su lunotto posteriore e vetri posteriori, non tanto per dare un ulteriore tocco di aggressività alla belva - ma per fare in modo di usare meno aria condizionata possibile tra poche settimane. Mi sono fatto fare un preventivo da un'officina che monta solo vetri oscuranti: montaggio (2 ore) e pellicole omologate stiamo sui 170 euro.
Oggi ho fatto pieno AdBlue (mezzo serbatoio 20 euro credo mi abbiano pelato), e ora ho autonomia a 4.500 km.
Riguardo l'olio motore il livello è rimasto come avevo postato in foto e ancora non ho rabboccato.
Ho approfondito l'uso degli adas2 testandoli per bene avendoli tutti a disposizione. Traffic jam assist l'unico che ancora non mi ha convinto, il resto tutto ok ed utilissimi.
Riguardo al navisat, Android Auto ha decisamente preso il sopravvento sul Tom Tom....unica rogna è il cavetto da attaccare ogni volta, sto cercando sul forum se esiste un modo per connettermi senza cavetto (devo studiare).
Per metà maggio sostituirò gli pneumatici invernali con un nuovo treno di gomme; il mo gommista mi ha detto di non andare oltre fine maggio per via delle temperature dell'asfalto. Aumenta l'attrito di rotolamento e si impastano, si consuma di più e diminuiscono le performance. Vorrei mettere 4 all season runflat e togliere la ruota di scorta per realizzare una sorta di vano pozzetto sotto il vano bagagli. Che ne pensate?
grazie
W
Ciao, per AAwireless, ci sono i dongle che sono delle scatolette che si collegano alla presa usb che di solito usi per collegare il telefono. Uno è della motorola e un altro che sembra più performante sul sito AAwireless.io
 
ciao a tutti sono arrivato vicino ai 2.200 km da quando l'ho presa, e ho fissato la media consumi a 11,8 km/l - diciamo che il 70% dei km l'ho fatto in autostrada forse ho spinto più del dovuto e ho medie consumi da Maserati.
Inserisco altre foto qui sotto.
Non ho ancora montato pellicole oscuranti, e sulle runflat all-season sto riflettendo, non è semplice trovarle secondo il mio gommista.
Confermo tutte le impressioni precedenti, molti pregi e pochissimi difetti (per gli adas2 confermo di grande aiuto tranche che il traffic-jam che è più un esercizio di stile che utile).
W
 

Allegati

  • 20230409_220702.jpg
    20230409_220702.jpg
    785.9 KB · Visualizzazioni: 98
  • 20230412_194449.jpg
    20230412_194449.jpg
    727 KB · Visualizzazioni: 92
  • 20230412_194553.jpg
    20230412_194553.jpg
    1,009.1 KB · Visualizzazioni: 91
  • 20230412_194608.jpg
    20230412_194608.jpg
    283.1 KB · Visualizzazioni: 103
  • 20230412_194635.jpg
    20230412_194635.jpg
    877.3 KB · Visualizzazioni: 99
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, grazie sono molto contento. E' una bomba. In accelerazione è un godimento!
A breve inserirò altre foto della Stelvio Misano, per gli interni ed esterni: ho deciso di montare delle pellicole oscuranti su lunotto posteriore e vetri posteriori, non tanto per dare un ulteriore tocco di aggressività alla belva - ma per fare in modo di usare meno aria condizionata possibile tra poche settimane. Mi sono fatto fare un preventivo da un'officina che monta solo vetri oscuranti: montaggio (2 ore) e pellicole omologate stiamo sui 170 euro.
Oggi ho fatto pieno AdBlue (mezzo serbatoio 20 euro credo mi abbiano pelato), e ora ho autonomia a 4.500 km.
Riguardo l'olio motore il livello è rimasto come avevo postato in foto e ancora non ho rabboccato.
Ho approfondito l'uso degli adas2 testandoli per bene avendoli tutti a disposizione. Traffic jam assist l'unico che ancora non mi ha convinto, il resto tutto ok ed utilissimi.
Riguardo al navisat, Android Auto ha decisamente preso il sopravvento sul Tom Tom....unica rogna è il cavetto da attaccare ogni volta, sto cercando sul forum se esiste un modo per connettermi senza cavetto (devo studiare).
Per metà maggio sostituirò gli pneumatici invernali con un nuovo treno di gomme; il mo gommista mi ha detto di non andare oltre fine maggio per via delle temperature dell'asfalto. Aumenta l'attrito di rotolamento e si impastano, si consuma di più e diminuiscono le performance. Vorrei mettere 4 all season runflat e togliere la ruota di scorta per realizzare una sorta di vano pozzetto sotto il vano bagagli. Che ne pensate?
grazie
W
Le all season lasciale alle utilitarie, Stelvio merita pneumatici UHP di brand primari. Lascia anche il vano di scorta