Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Sostituzione della sola leva effettuata.
L'ho sostituita con una in ABS acquistata a 20 Euro sulla Baia.
Ho seguito il video di uno su YouTube che Purtroppo non fa vedere come rimettere la vite maledetta che sarebbe circa il 50% del lavoro...
Vi dico io come ho fatto.
Ho rimosso il sedile guidatore.
Posizione: sdraiato con i piedi sul sedile posteriore e in posizione supina. Testa appoggiata sul poggetto laterale a fianco alla frizione.
Mano sinistra per fare tutto il lavoro.
Il famoso guanto (vedi video) l'ho ricavato da un guanto Leroy Merlin tagliando indice e pollice.
Per mettere la vite maledetta, le ho limato 3-4 mm di filettatura sulla punta per avere un pezzetto sottile così una volta inserita nel foro si riesce a tenere in orizzontale senza cadere.
Per inserirla nel foro, me la sono attaccata sull'indice con un pezzo di carta gommata facendo un foro nel nastro con la vite stessa e poi scollando leggermente perché l'adesivo era troppo forte.
Braccio girato in senso orario, vale a dire andando da sopra...
Una volta inserita la vite, l'ho spinta bene da fare entrare i 3mm limati e poi ho tirato sempre nel verso dell'inserimento fino a strappare il nastro.
La vite resta ferma nella plastica.
Il resto viene da sé avvitando piano piano e con pazienza...
Se cade va rimessa allo stesso modo...
A me si è avvitata al secondo tentativo.
La cosa che ho trovato più complicata è il rimontaggio perché la vite asolata non sono riuscito a stringerla. È avvitata e il motorino si aggancia bene, ma non l'ho proprio stretta.
Anche rimettere la leva in sede nell' occhiello del braccio dello sportello non è una passeggiata, ma bisogna forzarla un po' ed entra.
Comunque sia, dopo ben 7 anni ho di nuovo il riciclo aria funzionante!!
Nota di curiosità: il pezzo rotto è rimasto 7 anni appoggiato lì, sotto al motorino...
 
Come hai fatto 7 anni senza riciclo ?
L avevi sempre aperto, fumo dei veicoli..........ecc
 
Hai ragione, diciamo che me ne sono accorto dopo un po' di tempo.
Comunque per 5 anni ero consapevole del problema ma non volevo portarla da qualche genio e volevo provarci io...
Poi cambiamenti familiari, figli e lavoro, il tempo scarseggia.
Ho deciso di provarci durante il ponte del 31 Ottobre, anche in vista dell'inverno per il disappannamento.
Ho smontato tutto la mattina del 31 Ottobre e lavorandoci a tratti, ho fissato la vite maledetta verso le 18.00...
Il resto è stato relativamente semplice.

Volevo condividere la soluzione di limare la filettatura sulla punta della vite e l'uso del nastro adesivo sul dito
perché non l'avevo letta in giro.
Nota che sempre per mancanza di tempo, non frequento più molto spesso il forum... magari era stata già usata questa tecnica.
 
  • Like
Reactions: luciano55 e Iannino
Una rogna di lavoro , io ho fatto tutto senza vedere ormai per pratica dei fori e concessioni.
Pure io ho usato nastro adesivo per la vite ,legato con un filo .
 
Ciao ragazzi avendo il problema dell'aria che mi esce solo dal parabrezza con deviatore d'aria bloccato, ho fatto una diagnosi al clima e mi dà errore B1902-77 motorino distribuzione. Specifico aria condizionata manuale. Come faccio a capire qual'è il motorino che devo sostituire?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-25-18-56-10-921_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-02-25-18-56-10-921_com.miui.gallery.jpg
    90.8 KB · Visualizzazioni: 76
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

In svariati modi.

Lo può perdere anche in accensione per un abbassamento di tensione.

La procedura per verificare lo stato o per ripristinarlo è questa:

Visualizza allegato 121844

Ho eseguito questa procedura, l'esito è stato positivo stando a quando descritto nella procedura, però non mi sembra aver funzionato nel senso che con il ricircolo attivato comunque mi arriva aria dall'esterno, quindi a questo punto metto in conto che il motorino è da cambiare
 
Ho eseguito questa procedura, l'esito è stato positivo stando a quando descritto nella procedura, però non mi sembra aver funzionato nel senso che con il ricircolo attivato comunque mi arriva aria dall'esterno, quindi a questo punto metto in conto che il motorino è da cambiare
Già detto varie volte.
Al 90% il "motorino" (cioè attuatore) del ricircolo, non si rompe, si spezza semplicemente la leva che attua lo spostamento Alfa ti vende attuatore completo di leva, la leva.si trova in rete anche singolarmente.
Non acquistate quelle fatte con stampante 3D perché durano da Natale a s. Stefano
Se è rotta la leva l'autodiagnosi è inutile perché il motore compie regolarmente la corsa e viene visto dalla centralina, ma la portellela rimane rigorosamente aperta su aria esterna.
 
Un anno fa grazie ad un utente con cui sono entrato in contatto su facebook, credo di aver risolto definitivamente il problema.

Ad oggi il ricircolo e funzionante.

P.s. prima di questa drastica modifica, avevo cambiato altri 2 motorini che sono durati 1 anno e mezzo prima di rompersi dinuovo
 

Allegati

  • IMG_20220716_111740.jpg
    IMG_20220716_111740.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 139
Pubblicità - Continua a leggere sotto