Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

La mia 2.0 170hp grazie alla turbina a geom variabile, coppia 380nm a 1750 ed essendo la versione restyling (alleggerita di 120kg), euro5 con dpf spostato vicino alla turbina, mi è sempre piaciuta molto, è durata appunto 240mila km senza problemi e mi piaceva molto anche il comportamento stradale. Che la Giulia le fa pelo e contropelo è sensato, tra 300 chili in meno, l'equilibrio dei pesi e un telaio che deriva da Maserati ci mancherebbe altro! il motore ha anche una cilindrata superiore ed è quasi completamente riprogettato. Mi rendo conto di quanto siamo OT ma per parlare della 159 non riesco a trattenermi! :D
 
  • Like
Reactions: MNCS e Alex777
ti ringrazio per la trasparenza, per aver messo in evidenza la realtà. Quando certuni millantano l'affidabilità nel tempo delle auto mappate e poi leggi leggi e scopri che han fatto mappa a 25k e a 50 l'han venduta, e allora di che stanno parlando? lo trovo poco trasparente. Si fanno circolare info distorte.
Magari non ti riferivi a me, ma guarda caso sono proprio quello che qualche giorno fa ha scritto di aver mappato a 25k e venduto la macchina a 50. La macchina non l'ho venduta perché mi stava dando dei problemi. Ho avuto una grave disgrazia in casa e mi son trovato costretto a scegliere nel dover cedere la mia macchina o quella del figlio, e la scelta poteva essere solo che una. Diversamente sarei ancora felicissimo possessore di una fantastica Giulia, con la quale, ne sono certo, usandola e facendo manutenzione con scrupolo come sono solito fare io, me la sarei goduta ancora per anni e anni senza problemi. Dopo di che è chiaro che se mappi, magari al limite e scanni tutti i santi giorni ad ogni ripartenza e ad ogni rotonda non puoi pretendere di avere affidabilità.
 
  • Triste
Reactions: Hase e danardi
Prima cosa, permettimi di scusarmi per averti portato a parlare di questo tuo problema e per quello che vale ti sono vicino.
Riguardo le mappe non intendo che i possessori se ne disfano perchè danno problemi ma che attualmente molte auto premium per varie ragioni durano pochi anni nelle mani di ciascun possessore quindi il riscontro dell'affidabilità nel lungo periodo spesso non è riscontrabile. Tu sei un esempio dal questo punto di vista positivo perchè hai anche informato per quanto tempo l'hai usata. I forum sono un mondo difficile da gestire, mi capita di scrivere post troppo concisi per fretta o altre ragioni con il rischio di non veicolare con chiarezza il proprio pensiero. mi spiace.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La mia 2.0 170hp grazie alla turbina a geom variabile, coppia 380nm a 1750 ed essendo la versione restyling (alleggerita di 120kg), euro5 con dpf spostato vicino alla turbina, mi è sempre piaciuta molto, è durata appunto 240mila km senza problemi e mi piaceva molto anche il comportamento stradale. Che la Giulia le fa pelo e contropelo è sensato, tra 300 chili in meno, l'equilibrio dei pesi e un telaio che deriva da Maserati ci mancherebbe altro! il motore ha anche una cilindrata superiore ed è quasi completamente riprogettato. Mi rendo conto di quanto siamo OT ma per parlare della 159 non riesco a trattenermi! :D
In effetti stiamo andando un po troppo OT,colpa mia che ho aperto l'argomento 159😅.
Comunque sicuramente la 170 era più "sciolta" della 2.4,purtroppo però la 159 pur essendo esteticamente molto appagante aveva dei grossi limiti strutturali che ne pregiudicarono la carriera
 
Prima cosa, permettimi di scusarmi per averti portato a parlare di questo tuo problema e per quello che vale ti sono vicino.
Riguardo le mappe non intendo che i possessori se ne disfano perchè danno problemi ma che attualmente molte auto premium per varie ragioni durano pochi anni nelle mani di ciascun possessore quindi il riscontro dell'affidabilità nel lungo periodo spesso non è riscontrabile. Tu sei un esempio dal questo punto di vista positivo perchè hai anche informato per quanto tempo l'hai usata. I forum sono un mondo difficile da gestire, mi capita di scrivere post troppo concisi per fretta o altre ragioni con il rischio di non veicolare con chiarezza il proprio pensiero. mi spiace.
Ma no, Andrea non devi scusarti di nulla! Mi aveva lasciato un po' così il fatto che tu avessi scritto che "certuni millantano". Ma ci siamo intesi comunque. Oltretutto ciò che mi è successo non deve essere una scusante se per caso a volte scrivessi una cazzata. ;) Nonostante (al momento...) non sia più in possesso della Giulia e comunque di un'Alfa Romeo, seguire il forum rappresenta per me un momento di svago.
 
Quando si parla di mappatura si tocca un argomento delicato. Il problema principale in questo campo è la scarsa professionalità di chi esegue il lavoro e, purtroppo, anche nomi blasonati molte volte si sono rivelati dei ciarlatani, provato sulla mia pelle e su quella di molti che conosco. Se invece ci si affida a un serio professionista che sa quello che fa, problemi non ce ne sono, perché svilupperà una mappa che tenga conto dei limiti del mezzo e che vada a correggere i buchi, i vuoti che il costruttore è obbligato a fare per fare rientrare il mezzo nei parametri di inquinamento richiesti. Allora si avrà un mezzo affidabile e dall'erogazione piacevole. Il Doblò 1.6 Mjt 105 CV che uso per lavoro (nato fortunatamente senza DPF) è mappato ed attualmente ha 325000 km, ha ancora la sua frizione e il suo volano originali, il suo turbo originale, e non ha mai dato un problema.
La mia ex 159 2.0 JTD sta girando mappata e ha passato i 200000 km da un pezzo, anche questa ancora con la sua frizione e volano originali, il suo turbo e senza mai dare problemi. E potrei andare avanti a scrivere di altre auto con kilometraggi importanti, come la A4 di un mio caro amico venduta con 560000 km...
Le Giulia 150 e 180 CV si differenziano solo per i limitatori di coppia, se si vuole fare un upgrade non ha senso fare solo quella modifica mantenendo gli altri parametri invariati.
 
Quando si parla di mappatura si tocca un argomento delicato. Il problema principale in questo campo è la scarsa professionalità di chi esegue il lavoro e, purtroppo, anche nomi blasonati molte volte si sono rivelati dei ciarlatani, provato sulla mia pelle e su quella di molti che conosco. Se invece ci si affida a un serio professionista che sa quello che fa, problemi non ce ne sono, perché svilupperà una mappa che tenga conto dei limiti del mezzo e che vada a correggere i buchi, i vuoti che il costruttore è obbligato a fare per fare rientrare il mezzo nei parametri di inquinamento richiesti. Allora si avrà un mezzo affidabile e dall'erogazione piacevole. Il Doblò 1.6 Mjt 105 CV che uso per lavoro (nato fortunatamente senza DPF) è mappato ed attualmente ha 325000 km, ha ancora la sua frizione e il suo volano originali, il suo turbo originale, e non ha mai dato un problema.
La mia ex 159 2.0 JTD sta girando mappata e ha passato i 200000 km da un pezzo, anche questa ancora con la sua frizione e volano originali, il suo turbo e senza mai dare problemi. E potrei andare avanti a scrivere di altre auto con kilometraggi importanti, come la A4 di un mio caro amico venduta con 560000 km...
Le Giulia 150 e 180 CV si differenziano solo per i limitatori di coppia, se si vuole fare un upgrade non ha senso fare solo quella modifica mantenendo gli altri parametri invariati.
Concordo nel senso che spesso e volentieri c'è gente che si improvvisa rimappatore nel tempo libero senza sapere nemmeno dove mettere le mani,alza in po questo valore abbassa un po quell'altro e il gioco è fatto,ma anche tra chi lo fa per mestiere c'è parecchia approssimazione nel senso che si tende a fare copia e incolla senza valutare i chilometri dell'auto che si sta mappando e di conseguenza il differente stato di usura delle componenti meccaniche,se prendiamo due auto identiche ma con chilometraggio differente, mappare un'auto con 30000km non è la stessa cosa che mappare un'auto con 130000km,pur inserendo i medesimi parametri e rimanendo dentro i limiti di tolleranza,un conto sono gli iniettori,la frizione e il volano gia mezzi logori di un'auto chilometrata,altra cosa sono gli stessi componenti molto più freschi di un'auto con un chilometraggio nettamente inferiore,ma il problema è che molto difficilmente si trova qualcuno serio e coscienzioso che ti dice le cose come stanno,perché sanno perfettamente che se vengono a dirti che è rischioso pompare 40 cavalli su un'auto che non è proprio di primo pelo ,la stragrande maggioranza delle persone gira le spalle e se ne va.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Appunto le auto mappate non esplodono. 100 mila km.. il problema è dei motori moderni e degli oli che usano e della meccanica in generale che hanno affidabilità molto accorciato rispetto a 159 ecc che anche se la manutenzione era scarsa e mappata a 200/250 mila km ci arrivano lo stesso senza fare storie.. ora si è fortunati se a 100/150 mila km non so e sostituito mezza auto…poi tanto pochi tengono auto per più di quei km e poi vogliono parlare di affidabilità..
 
Ma quindi si può mettere la mappa originale della 180cv sulla 150cv senza modifica alcuna?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto