motore va a 3 cilindri

Crideto

Nuovo Alfista
7 Agosto 2022
9
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, è capitato due o tre volte, sempre da fredda, che accendendo la macchina e partendo quasi subito, dopo qualche metro inizia ad andare a tre cilindri, spia motore accesa, messaggio “far controllare il motore”. Avendo Mes, collegandolo mi da mancata accensione cilindro 4…cancello l’errore e l’auto va di nuovo normale…candele sostituite da 5mila km…a qualcuno è capitato e sa quale può essere il problema? Giulia veloce benzina 2017…
 
Buongiorno a tutti, è capitato due o tre volte, sempre da fredda, che accendendo la macchina e partendo quasi subito, dopo qualche metro inizia ad andare a tre cilindri, spia motore accesa, messaggio “far controllare il motore”. Avendo Mes, collegandolo mi da mancata accensione cilindro 4…cancello l’errore e l’auto va di nuovo normale…candele sostituite da 5mila km…a qualcuno è capitato e sa quale può essere il problema? Giulia veloce benzina 2017…
E' meglio fare una diagnosi in officina Alfa.
 
Modulo multiminchia
 
Buongiorno a tutti, è capitato due o tre volte, sempre da fredda, che accendendo la macchina e partendo quasi subito, dopo qualche metro inizia ad andare a tre cilindri, spia motore accesa, messaggio “far controllare il motore”. Avendo Mes, collegandolo mi da mancata accensione cilindro 4…cancello l’errore e l’auto va di nuovo normale…candele sostituite da 5mila km…a qualcuno è capitato e sa quale può essere il problema? Giulia veloce benzina 2017…
Devi farla controllare al più presto, poterebbe anche dipendere dalla sostituzione delle candele fatta male o una candela difettosa. In ogni caso vai in concessionaria perché non fa bene al motore girare a 3
 
…cancello l’errore e l’auto va di nuovo normale…candele sostituite da 5mila km…a qualcuno è capitato e sa quale può essere il problema? Giulia veloce benzina 2017…

Come certamente saprai, cancellare un errore non significa ripararlo...

Potrebbe trattarsi di una bobina in perdita, complice l'umidità della sosta, fà perdere qualche colpo al motore.

Se il difetto non si ripresenta potresti ignorare l'errore, naturalmente visto che sai leggere gli errori, ignoranza vigile.... ;)

Se invece vuoi andarne a fondo smonta le bobine e fai un esame "a vista".
 
Avendo sostituito nel breve le candele tutto farebbe pensare ad un problema ad una candela difettosa o ad una bobina. A meno che non sia il modulo multiair.
 
Tra le cause possibili e/o probabili (molto dipende anche dai km):
- bobina in perdita o sulla via del guasto (fa conto che quelle VW/Audi spesso non durano oltre i 150kkm)
- troppa morchia da egr+ricircolo vapori olio sui condotti di aspirazione del cilindro 4
- problema all'iniettore
- candela (ma se sono nuove la vedo difficile)
Francamente non penserei tanto al modulo multiair, ora come ora.

Un test facile da fare per verificare le bobine è scambiare di posto quella del cilindro difettoso con un'altra e vedere se il problema segue la bobina o rimane nel cilindro 4.
 
Salve mi aggiungo al post. La mia una Stelvio da 2.0 280cv del 2018 55000kilometri, lo fa anche solo a freddo p0300 p0303, mi hanno fatto cambiare batteria perche non arrivava nemmeno a 12volt (11,57v) a freddo. Comunque ieri si e ripresentato il problema ma senza errori sulla memoria? Proticamente si sentiva per piu o meno 30 secondi, tremolio coma da mancate accensioni. La macchina a caldo puzza di zolfo se tirata un po in autostrada dai 140 km in poi, puo essere che le due cose hanno un nesso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puo essere anche il Multiair che scarica Olio? E fa problemi finche si ricarica?