Slittamento Marce Alte

lore94a

Alfista principiante
9 Marzo 2023
16
9
14
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 multijet
Buongiorno a tutti,
sono il proprietario di un'alfa romeo brera con il 2.0 jtdm con 164000 km; fatta rimappatura con defap (ho mantenuto solo il prekat) e chiusura EGR solo elettronicamente; mi rivolgo anche ai proprietari di 159 con lo stesso motore perchè ho il seguente problema:

A marce alte (4,5,6 marcia), se premo fino in fondo l'acceleratore, il motore non sale di giri in modo progressivo, ovvero da 2000 giri fino a 3000 giri, i giri salgono e scendono ripetutamente per qualche secondo, fino ad arrivare a 3000 giri dove invece salgono bene.

Sospetto che sia la frizione che slitta a causa della coppia troppo elevata che sviluppa questo motore (ho trovato altre discussioni nel forum dove si parla di questo problema), comunque sia adesso sto imparando a non far slittare la frizione e ho notato che se a 2000 giri a marce alte premo in modo progressivo l'acceleratore fino a fino a 3 quarti della sua corsa senza schiacciarlo fino in fondo, il problema non si manifesta; ma ho creato questa nuova discussione per chiedere a voi dei pareri su due cose:

1 - Flangiare EGR e chiuderla meccanicamente
(nel forum ho trovato la discussione di un utente che diceva di avere un problema simile al mio ma su una giulietta 1.6 e alla fine il problema era l'EGR che nei picchi di pressione si apriva perchè non stava ben chiusa a causa della molla che non teneva più, e non vorrei che anche sul mio motore ci sia lo stesso problema). Io ho parlato con due meccanici che mi hanno detto che l'EGR di questo motore non si può flangiare, ma mi sembra strano, a questo punto mi sta venendo l'idea di far sostituire l'EGR con una nuova, perchè tanto se è chiusa elettronicamente dovrebbe rimanere chiusa senza dare ulteriori problemi.

2 - Pressione di sovralimentazione nominale a 2.4 bar
Quando il problema si manifesta, ho notato che il manometro del turbo sale fino a 1.6 bar come faceva prima, ma poi la pressione cala fino a 1 e poi riprende. Non vorrei che il problema lo fa quando la pressione di sovralimentazione supera gli 1.6 bar (anche perchè se accelero come ho già spiegato, il manometro della pressione rimane a 1.6 bar e il problema non lo fa); da diagnosi so che la pressione nominale di sovralimentazione è 2358 mbar mentre quella reale 2092 mbar. A questo punto mi viene il dubbio che la mappatura non sia fatta bene e che il mappatore ha fatto qualche porcata aumentando troppo la pressione di sovralimentazione e magari cancellando i DTC così che il motore non va in recovery).

Che ne pensate? grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Il problema non è la frizione, ma la inutile è illegale rimappatura . Confermo che slitta la frizione, ma se avessi mantenuto tutto originale potevi goderti la tua Brera senza porti il problema di come gestire l’acceleratore.
In ogni caso, tra un po’ dovrai sicuramente sostituirla
 
  • Like
Reactions: lore94a
Il problema non è la frizione, ma la inutile è illegale rimappatura . Confermo che slitta la frizione, ma se avessi mantenuto tutto originale potevi goderti la tua Brera senza porti il problema di come gestire l’acceleratore.
In ogni caso, tra un po’ dovrai sicuramente sostituirla
Ciao VURT, grazie per la risposta, purtroppo io ho dovuto rimappare perché sulla mia Brera era presente un vuoto sotto i 2000 giri, invece adesso a marce basse la macchina va benissimo, ha un'ottima ripresa anche nei cambi marcia. Comunque quando la frizione sarà totalmente consumata vorrei montare una frizione rinforzata, pensavo di metterne una di marca Sachs Performance, perché in rete ho letto che le frizioni Valeo e Luk non sono il massimo...credi che risolveró in questo modo?
 
È la frizione che andrebbe rinforzata....rivolgiti alla Co. Me. di Milano
 
  • Like
Reactions: lore94a
Ciao VURT, grazie per la risposta, purtroppo io ho dovuto rimappare perché sulla mia Brera era presente un vuoto sotto i 2000 giri, invece adesso a marce basse la macchina va benissimo, ha un'ottima ripresa anche nei cambi marcia. Comunque quando la frizione sarà totalmente consumata vorrei montare una frizione rinforzata, pensavo di metterne una di marca Sachs Performance, perché in rete ho letto che le frizioni Valeo e Luk non sono il massimo...credi che risolveró in questo modo?
Magari potevi fare una rimasta meno aggressiva, giusto per risolvere il problema di erogazione. In ogni caso una frizione rinforzata dovrebbe durare di più
 
  • Like
Reactions: lore94a
Spero di dover fare solo la frizione, perché in rete ho letto di alcuni che hanno dovuto montare pure un volano rinforzato (tra l'altro la mia Brera ha il volano bimassa se non sbaglio)

Volevo chiedervi una cosa inoltre, ma si può capire se il Fap è stato effettivamente svuotato come mi ha detto il meccanico oppure è stato solo forato?
È la frizione che andrebbe rinforzata....rivolgiti alla Co. Me. di Milano
Ho cercato su google con questa sigla ma non ho trovato niente, in che zona si trova questa officina?
 
Magari potevi fare una rimasta meno aggressiva, giusto per risolvere il problema di erogazione. In ogni caso una frizione rinforzata dovrebbe durare di più
Allora io avevo già fatto una rimappatura nel 2020, all'epoca avevo solo fatto chiudere elettronicamente l'egr e avevo fatto aumentare la potenza, nel 2022 invece ho fatto togliere il fap mantenendo solo il prekat (cosí mi ha detto il meccanico, ma forse è vero perché la macchina consuma meno rispetto a quando avevo ancora il fap) e il meccanico mi aveva rifatto la mappa e lui mi aveva detto di non aver esagerato con le pressioni, ma non pensavo che il motore potesse spingere cosí tanto da far slittare la frizione
 
Oltre ai valori di coppia e potenza, è importante anche come vengono erogati questi valori. La macchina consuma meno perché risparmi anche tutto il gasolio delle rigenerazioni che ora non le fa più
 
  • Like
Reactions: lore94a
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero di dover fare solo la frizione, perché in rete ho letto di alcuni che hanno dovuto montare pure un volano rinforzato (tra l'altro la mia Brera ha il volano bimassa se non sbaglio)

Volevo chiedervi una cosa inoltre, ma si può capire se il Fap è stato effettivamente svuotato come mi ha detto il meccanico oppure è stato solo forato?

Ho cercato su google con questa sigla ma non ho trovato niente, in che zona si trova questa officina?
Spero di dover fare solo la frizione, perché in rete ho letto di alcuni che hanno dovuto montare pure un volano rinforzato (tra l'altro la mia Brera ha il volano bimassa se non sbaglio)

Volevo chiedervi una cosa inoltre, ma si può capire se il Fap è stato effettivamente svuotato come mi ha detto il meccanico oppure è stato solo forato?

Ho cercato su google con questa sigla ma non ho trovato niente, in che zona si trova questa officina?
 
  • Like
Reactions: lore94a