Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Secondo me “meglio” senza specificare per cosa (rumorosità, confort, durata, tenuta estiva, tenuta invernale, tenuta su acqua, ecc) porta solo ad un suggerimento dato dal gusto personale.
Qui ci sono competenze approfondite, conviene approfittarne per avere indicazioni più mirate
Tenuta… è durata!
 
quindi uno pneumatico con una buona tenuta ha una mescola più morbida che si consumerà prima rispetto ad uno pneumatico più durevole ma meno performante..
 
Hai indicato 2 prodotti fra i TOP, non so se un normale guidatore sia in grado di percepirne la differenza e i limiti su un mezzo come Giulia. Cadi in piedi con entrambi, ascolta i pareri di tutti, decidi come credi ma errori non ne fai.
 
Ciao a tutti su Giulia, meglio: Pirelli pz4 o michelin pilot sport 4? Runflat, 19 differenziati! Grazie
Come ti è stato detto sono prodotti top di gamma entrambe. Forse le pirelli sono un pò più morbide e probabilmente dureranno meno, ma non credo che sia semplice percepire l'effettiva differenza di comportamento su strada. Le michelin di solito non sbagliano un colpo. Mi permetto di suggerirti anche le pilot sport 5, sono più nuove e a mio parere (dopo quasi 20k km), sono forse le migliori gomme che abbia mai provato.
 
Signori, buongiorno a tutti! Volevo aggiornarvi su come è proseguita la storia inerente il cambio di cerchioni sulla mia Giulietta.
Vi allego due foto per farvi vedere il risultato.
Visto che mi trovavo ho fatto verniciare anche le pinze di rosso (erano in una condizione abbastanza pietosa) e ho cambiato il logo con la colorazione argento e nera.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-04-21 ore 19.39.57.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-21 ore 19.39.57.jpg
    145.3 KB · Visualizzazioni: 66
  • Immagine WhatsApp 2023-04-21 ore 19.41.49.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-21 ore 19.41.49.jpg
    147.8 KB · Visualizzazioni: 59
  • Like
Reactions: ziopalm
Ora, mi ritrovo ad avere due problemi: se vedete nella seconda foto, non sono stato in grado di mettere i coprimozzi alle due ruote posteriori, perché non ci entrano.. Nel foro centrale del cerchione c'è una sfera abbastanza sporgente che non mi permette di incastrarli.
Quando feci montare i cerchioni dal gommista mi anticipò il fatto che avrei potuto avere problemi, proprio a causa di questa sporgenza, e che nel caso avrei dovuto lavorare con un martelletto per aumentare lo spazio.. Secondo voi è fattibile? Perché il mio meccanico non ha voluto farlo, dicendo che lì ci sono i cuscinetti, e quindi mi ha detto di portarla direttamente dal gommista e di farmelo fare da lui.. Voi che dite?
In più, i coprimozzi che ho messo sulle ruote anteriori, quando li tocco si muovono, ovvero ruotano, quindi non sono fermi e saldi. Secondo voi è normale?
I coprimozzi che ho preso sono in misura 60mm, che da quel che avevo letto dovrebbero essere della misura giusta.. Sapete darmi delle delucidazioni? Vi ringrazio in anticipo, e scusatemi per il pippone lunghissimo
 
per qnt riguarda l'anteriore ti consiglio di misurare il diametro del foro del cerchio e provare a chiedere ai vari venditori il diametro esatto dei loro coprimozzi.. sicuramente qll che hai sono di 1-2 mm più stretti. potresti al limite mettere della carta gommata sui coprimozzi per spessorare.. io mi sono trovato nella situazione opposta e con la carta vetro li ho limati un pò

per il posteriore non ho ben capito il problema ma eviterei di martellare cerchi e/o mozzi
 
  • Like
Reactions: Dr Stranamore
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per qnt riguarda l'anteriore ti consiglio di misurare il diametro del foro del cerchio e provare a chiedere ai vari venditori il diametro esatto dei loro coprimozzi.. sicuramente qll che hai sono di 1-2 mm più stretti. potresti al limite mettere della carta gommata sui coprimozzi per spessorare.. io mi sono trovato nella situazione opposta e con la carta vetro li ho limati un pò

per il posteriore non ho ben capito il problema ma eviterei di martellare cerchi e/o mozzi
Condivido, mi sa che dovrò misurare personalmente il foro e poi vedere come trovare dei coprimozzi che si adattino per bene.
Per quanto riguarda il posteriore, i mozzi di entrambe le ruote risultano essere più sporgenti, quindi vanno ad occupare (quasi del tutto) il foro centrale, non permettendomi di inserire il coprimozzo (non si aggancia).
Onestamente non so cosa fare a riguardo.. so solo che è molto fastidioso non poter mettere i coprimozzi