Giretto in montagna : 300 Km A/R di cui una 40ina autostradali non proprio a velocità da codice....
Quasi tutto il viaggio in modalità Nonno, a parte l'autostrada in Divertimento e alcuni tratti per togliersi da un pò di impicci da statali. La modalità Anestesia non è pervenuta.
15 Km/L sono davvero un consumo inaspettato nonostante abbia notato che l'auto non è molto propensa a funzionare in elettrico in montagna ed è una cosa che non mi so spiegare.
Si... La modalità anestesia effettivamente è anche un po' pericolosa a mio modo di vedere le cose... Se acceleri per uscire da un inghippo tipo rotonde o che... Nn va proprio...
Ho notato però un po' di strattoni a volte nel passaggio tra elettrico e termico...
 
In azienda abbiamo una yaris hibrid che da questo punto di vista sembra avanti anni luce...(niente strattoni tra elettrico e termico)
 
Sto riscontrando anch'io che il passaggio da elettrico a termico non è molto fluido. Soprattutto caso tipico entrando in una rotonda frenando, il termico si spegne, esco riaccelerando e i casi sono 2 : ho il piede destro più leggero di una piuma e allora va bene oppure ho il piede "normale", schiaccio come se avessi una qualunque auto sotto il cu lo e il passaggio al termico si avverte eccome con uno "strappo"
 
Sto riscontrando anch'io che il passaggio da elettrico a termico non è molto fluido. Soprattutto caso tipico entrando in una rotonda frenando, il termico si spegne, esco riaccelerando e i casi sono 2 : ho il piede destro più leggero di una piuma e allora va bene oppure ho il piede "normale", schiaccio come se avessi una qualunque auto sotto il cu lo e il passaggio al termico si avverte eccome con uno "strappo"
In N l’auto non lavora bene nell’ armonizzare motore termico, elettrico e cambio. O strappa o ha dei vuoti avvertibili. Qualcuno, tra quelli che hanno fatto le recensioni, auspicava che Alfa potesse provvedere a una rimappatura della centralina per sistemare le cose ma al momento non è stato fatto nulla. Di fatto l’auto è da utilizzarsi quasi esclusivamente in D.
Si poteva e doveva fare sicuramente meglio.
Gli stessi concessionari, quando ti fanno fare il giro di prova, ti dicono come prima cosa, metti in D. Non il massimo…
 
Tutto sommato, Tonale è la prima esperienza di Alfaromeo... Toyota è da anni che punta sulle ibride e ha grandi risultati sotto questi punti di vista... Sono sicuro che nei prossimi modelli anche Alfaromeo saprà correggere questi difetti...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Piccolo dettaglio, Tonale è una MHEV. Le altre MHEV non strappano perchè non spengono mai il termico.
 
Non è una giustificazione però...se vogliono far spegnere e riaccendere il termico, lo facciano con criterio.
Non conosco altre motorizzazioni simili, questa è la mia prima.
Diciamo che potevano fare di meglio e spero magari in un aggiornamento ...
 
Non è una giustificazione però...se vogliono far spegnere e riaccendere il termico, lo facciano con criterio.
Non conosco altre motorizzazioni simili, questa è la mia prima.
Diciamo che potevano fare di meglio e spero magari in un aggiornamento ...
Non le conosci semplicemente perchè è la prima MHEV che si muove solo in elettrico
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari con il tempo ci abituiamo noi a dosare il
pedale dell’ acceleratore
Il passaggio da EV a termico si avverte solo quando devi pestare il piede ( ad esempio dopo una discesa all'inizio della salita), ma dosando il pede il passaggio è sempre abbastanza fluido. Da Termico ad elettrico invece non te ne accorgi nemmeno
 
  • Like
Reactions: FabioZH