Liquido refrigerante sporco

Mauro147

Nuovo Alfista
17 Aprile 2023
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Salve a tutti, ho comprato di recente una alfa 147 del 2006, la macchina era usata, è aveva dei probblemi, ma trascurabili, di recente però ho bucato la coppa dell'olio e dopo aver guidato per un bel po'mi sono ritrovato senza olio motore, prima che si esaurisce tutto, sono riuscito a portarla da un benzinaio e grazie al proprietario siamo riusciti a farla ripartire, però la vaschetta dell'acqua continua a fare fuoriuscire un liquido nero che sporca il liquido refrigerante, la temperatura rimane costante a 90° però non da probblemi, la macchina sembra ancora perfettamente funzionante, anche se pur sempre con quel difetto alla vaschetta dell'acqua, sapete dirmi quale potrebbe essere il probblema ?
E risolvibile o mi devo preoccupare ?
 
In primis devi spostare il messaggio nella sezione corretta (147) qui siamo su Stelvio..

Spera di non aver fatto danni con poco olio motore, sicuramente bene non gli ha fatto, per quanto riguarda la vaschetta il liquido nero in tutta probabilità è l'olio che contamina il liquido (guarnizione della testata nella migliore ipotesi, nella peggiore deformazione del basamento)..

Recati in officina prima possibile e fai le indagini del caso..
 
Benvenuto anche se sei nella sezione sbagliata. Se l’acqua è nera perché contaminata da ruggine allora va sostituito il radiatore e pulito l’impianto. Se è contami nata da olio, allora hai problemi alla testata
 
  • Like
Reactions: Mauro147
Salve a tutti, ho comprato di recente una alfa 147 del 2006, la macchina era usata, è aveva dei probblemi, ma trascurabili, di recente però ho bucato la coppa dell'olio e dopo aver guidato per un bel po'mi sono ritrovato senza olio motore, prima che si esaurisce tutto, sono riuscito a portarla da un benzinaio e grazie al proprietario siamo riusciti a farla ripartire, però la vaschetta dell'acqua continua a fare fuoriuscire un liquido nero che sporca il liquido refrigerante, la temperatura rimane costante a 90° però non da probblemi, la macchina sembra ancora perfettamente funzionante, anche se pur sempre con quel difetto alla vaschetta dell'acqua, sapete dirmi quale potrebbe essere il probblema ?
E risolvibile o mi devo preoccupare ?
Sentite Condoglianze.
È risolvibile "con poco" se si tratta solamente dello scambiatore di calore acqua/olio. Affidati ad un'officina seria. Tanto alla fine tra coppa, scambiatore e radiatore andrai in conto suppergiu' ad un bel millino e oltre. Se poi è altro, ti rinnovo le mie più Sentite Condoglianze e non ti resterà che cercare un altro motore.
 
Qui il radiatore nuovo


 
In primis devi spostare il messaggio nella sezione corretta (147) qui siamo su Stelvio..

Spera di non aver fatto danni con poco olio motore, sicuramente bene non gli ha fatto, per quanto riguarda la vaschetta il liquido nero in tutta probabilità è l'olio che contamina il liquido (guarnizione della testata nella migliore ipotesi, nella peggiore deformazione del basamento)..

Recati in officina prima possibile e fai le indagini del caso..
Grazie mille, appena posso vado subito a controllare quale sia il danno
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Qui il radiatore nuovo


Santo cielo.. il radiatore dell'olio a 400€... manco fosse fatto d'oro 😅
 
Salve a tutti, ho comprato di recente una alfa 147 del 2006, la macchina era usata, è aveva dei probblemi, ma trascurabili, di recente però ho bucato la coppa dell'olio e dopo aver guidato per un bel po'mi sono ritrovato senza olio motore, prima che si esaurisce tutto, sono riuscito a portarla da un benzinaio e grazie al proprietario siamo riusciti a farla ripartire, però la vaschetta dell'acqua continua a fare fuoriuscire un liquido nero che sporca il liquido refrigerante, la temperatura rimane costante a 90° però non da probblemi, la macchina sembra ancora perfettamente funzionante, anche se pur sempre con quel difetto alla vaschetta dell'acqua, sapete dirmi quale potrebbe essere il probblema ?
E risolvibile o mi devo preoccupare ?
Girare senza olio può portare ad usura su albero motore/bronzine/camme/pompa.. se ti si è accesa la spia della bassa pressione dell'olio e nonostante tutto ci hai girato potresti aver già fatto danni molto gravi, nonostante il motore (per ora) continui a funzionare.

Il circuito dell'acqua è separato da quello dell'olio, quindi, a meno che tu non abbia (anche) bruciato la guarnizione della testa, sarei propenso a considerare i due problemi separatamente.. tipicamente nessuno cambia mai il liquido del radiatore, magari basta solo fare una sostituzione ed un lavaggio completo.
 
Dal momento che ha urtato la coppa è assai probabile che abbia spaccato anche lo scambiatore.
Santo cielo.. il radiatore dell'olio a 400€... manco fosse fatto d'oro 😅
Non se ne trovano. Quelli che ci sono per sfasciacarrozze non sai neanche se durano due giorni...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal momento che ha urtato la coppa è assai probabile che abbia spaccato anche lo scambiatore.

Non se ne trovano. Quelli che ci sono per sfasciacarrozze non sai neanche se durano due giorni...
Sto sistemando un motore che aveva giust'appunto la coppa lesionata: guarda quanta differenza di altezza c'è tra coppa e scambiatore.. ci vuole dell'impegno per lesionare lo scambiatore (forse passando sopra a qualche pezzo di ferro che rimbalza sotto il motore).

Quanto allo scambiatore ho comprato una pompa intera usata, completa di scambiatore, a 60€.. con 400€ prendi un motore intero usato (cosa che al nostro amico potrebbe convenire).
400€ per quel coso è immorale.

Ad ogni modo le coppe in alluminio quando si lesionano sono un incubo da saldare perchè l'olio penetra nelle crepe e fa sfiaccolare la saldatura.. come hai fatto a ripararla @Mauro147 ?

bK6vt7qsPh465FUT7Pi0xvOQ=w654-h872-s-no?authuser=0.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider