Evaporatore interno clima

Gianluca

Alfista principiante
9 Febbraio 2022
28
1
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Buongiorno ragazzi dopo una ricerca della perdita con tracciante mi hanno detto che perde un po dall evaporatore interno e che per smontarlo bisogna tirare giu tutta la plancia pensavo alla prossima ricarica di mettere un turafalle o qualcosa del genere avete altri consigli?premetto che la ricarica mi dura una stagione al momento e che smontare tutto non mi sembra il caso grazie a chi mi rispondera
 
Ciao, ho scoperto dal tuo post che esistevano i tufalle anche per il circuito climatizzazione, in teoria avrei avuto paura a michiarlo con l'olio del compressore e il gas, ma ho visto ci sono video in rete che spiegano che è specfco e lo usano senza problemi..sentirei anche il meccanico, magari lo ha già usato

Ps.: per curiosità sai da dove è riuscito a vedere le perdite colorate (alla lampada UV) del tracciante sull'evaporatore, si riesce a intravedere l'evaporatore senza smontare o ha trovato tracce dalle bocchette aria basse vicino ai piedi guidatore ?
 
Mi ha detto che ha visto tracce dai tubi in entrata in abitacolo,il turafalle da quello che ho capito e utile solo per i fori piccolissimi vedro se provarlo o no perche alla fine mi e durato 1 anno e il vuoto lo teneva deve essere una microperdita
 
Se il gas lo svuota in 1 anno è ovvio che sia una micro perdita prova a mettere turafal alla prossima ricarica e vedi quanto migliori..
 
Si si faro cosi alla prossima pero mi sembra assurdo che per accedere a quel pezzo bisogna tirare.giu tutta la plancia,saranno 12/13 ore solo di manodopera
 
la ricarica mi dura una stagione al momento e che smontare tutto non mi sembra il caso grazie a chi mi rispondera

Purtroppo per la riparazione dell'evaporatore è necessario smontare la plancia, operazione abbastanza comune anche a tante altre auto.
Trattandosi di una minima perdita sicuramente l'uso di un sigillatore idone può essere utile soprattutto per contenere i costi.

Non lo posso escludere a priori ma solitamente le perdite si verificano dove ci sono parti in movimento ossia il compressore, talvolta nella valvola evaporatrice o anche nelle giunzioni. Spesso il tracciante è visibile anche sulle bocchette interne.
Tuttociò per chiedere se il tuo meccanico abbia controllato bene le giunzioni ed il compressore e non si sia lasciato distrarre dall'evaporatore?
 
Buongiorno ragazzi dopo una ricerca della perdita con tracciante mi hanno detto che perde un po dall evaporatore interno e che per smontarlo bisogna tirare giu tutta la plancia pensavo alla prossima ricarica di mettere un turafalle o qualcosa del genere avete altri consigli?premetto che la ricarica mi dura una stagione al momento e che smontare tutto non mi sembra il caso grazie a chi mi rispondera
Puoi provare con un turafalle che aiuta ma non sempre risolve del tutto, per qualche anno nel mio caso ha tenuto botta ma alla fine ho dovuto comunque smontare tutto l'impianto ed ho trovato delle microcorrosioni principalmente nei raccordi evaporatore e valvola regolatrice all'interno e poi anche nelle teste dei dei tubi che si attaccano al compressore. Ho risolto con tanto "olio di gomito" ...cioè in qualche modo ho eliminato il più possibile le imperfezioni ( carta abrasiva finissime e pasta lucidante con Dremel...Poi ovviamente ho sostituito tutti gli O-Ring dei raccordi incriminati, revisionato il compressore e sostituito i tubi entrata e uscita del medesimo che erano comunque anche induriti. E' stato un lavoraccio ... ecco delle foto, plancia svuotata con blocco clima asportato e il particolare dei tubi evaporatore.
Plancia vuota 156.jpg
Raccordo evaporatore corroso.jpgRaccordo evaporatore lucidato.jpg
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Caspita che lavoraccio un'officina quanto chiederebbe per un lavoro del genere?
 
Caspita che lavoraccio un'officina quanto chiederebbe per un lavoro del genere?
Non saprei proprio quantificarlo economicamente , mi dispiace. Senti bene con chi ti farebbe il lavoro. Posso pensare che lo smontaggio e rimontaggio vero e proprio richieda un paio di mezze giornate fatto in officina, poi io ci ho messo molto di più ma ovviamente l'ho fatto a casa da solo e a puntate. ecco sotto lo "scatolotto " dell'evaporatore.
Blocco clima 156.jpgClima montato 156.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma hai seguito qualche guida?o hai fatto a sentimento?i