Evaporatore interno clima

Tirerei a indovinare che a spanne un'officina in nord italia (zona più cara) può chiedere, per il solo smontaggio e rimontaggio della plancia, dai 200e se ti trattano bene e/o hanno un addetto esperto di questi lavori che se la cava in non poche ore (3 + 3?), ai 350e se fanno prezzo pieno e non sono particolarmente esperti/veloci; più i ricambi da sostituire e il costo della ricarica dell'impianto climatizzatore

in questi casi sia per il meccanico che fa il lavoro, che per l'hobbista che si arrangia, è consigliato procedere con il manuale officina alfa 156 (illlustrato e specifico del modello di auto) che gogglando trovi on-line in PDF, venduto a pochi euro, o anche free su qualche portale/sito di appassionati, cerca qualcosa del gegnere "workshop manual alfa 156", "repair manual alfa 156" "manuale officina alfa 156"

essendo di una vettura di molti anni fa diciamo che Fiat non ha più interesse a proteggere il copyright e far rimuovere le copie PDF presenti on-line gratuitamente o vendute dai altri

una volta smontato tutto, potrebbe essere il caso di mettere nuovo anche il radiatorino del ricaldamento, perché prima o poi può cedere anche lui

il lavoro si può fare anche senza manuale officina, ma aumenta il tempo necessario per trovare viti e incastri e i rischi di spaccare qualche plastica nel tentativo di trovarli; il manuale officina, non è il semplice manuale di uso e manutenzione, ma è una specie di Bibbia illustrata di centinaia di pagine predisposta dal fabbricante e che descrive in italiano o in versione inglese ogni possibile tipo di riparazione sulla vettura;
ti può tornare utile anche per altri lavori più semplici

prima di provare a fare da te, valuta quanta esperienza, pazienza (ad es. nel documentare posizione di cavi e viti mentre smonti) e manualità hai

quando avevo più tempo ne ho smontate diversi di interni di auto e plancie, le prime volte anche facendo piccoli errori, es:

- plastiche un complicate da smontare e rimontare senza segnarle o incrinarle (volendo esagerare in delicatezza ci sono dei kit di leve piatte in plastica per smontaggio di interni),
- il gruppo clima potrebbe essere incollato alla paratia motore da una gommapiuma che si sfarina o con strato adesivo (ma se @roberto56 mi smentisce nel caso della 156, tanto meglio), che si rovina allo smontaggio ed è eventualmente poi da rimettere insieme o ricostruire;
- ricollegare bene le tubazioni del clima alla paratia motore in modo che poi non perdano non è banale, o dipende dalle auto, comunque serviranno o-ring/guarnizioni nuovi del materiale adatto, oltre a eventuali lavori di fino sui raccordi come raccontato qui sopra
- idem smontare gli airbag, meglio se si hanno le istruzioni del manuale,
- per il volante, potrebbe servire un estrattore per sbloccarlo dal millerighe, attrezzo che il meccanico ha già sottomano, oppure si può vedere se si può lasciare il volante in sede, togliendo solo i rivestimenti del piantone (questi anche sono un po' difficili poi da riincastrare)

poi un privato dovrebbe prima far scaricare il gas dell'impianto in officina, per non disperdere gas refrigerante in atmosfera quando scollega i raccordi, e dovrà ri-appoggiarsi all'officina anche per la ricarica (gas dosato e magari una piccola aggiunta di olio da compressori)

insomma se trovi un meccanico che ti da affidamento di lavorare con perizia, alla fine il costo non è così sproporzionato alle varie operazioni da fare; se invece sei uno che ha tempo e ci prova gusto a far da sè, anche se magari poi sta in ballo più giorni, in effetti è un bel rompicapo da provare

Ps.: nella progettazione delle plancie non viene dato peso a semplificare questa riparzione (tranne forse pochi modelli più furbi, in cui si smonta solo la parte bassa), penso che il costruttore dal suo punto di vista considera già accettabile che radiatorino del riscaldamento, radiatorino del clima e leveraggi del gruppo clima, non si rompano prima di 12-15 anni, quando un'auto spesso sarà già stata rottamata o usurata per altri motivi; chi invece conserva in buono stato e più a lungo le auto, sino a farle diventare vintage, si dovrà smontare la plancia e seguire anche altre manutenzioni ;)
 
Grazie delle informazioni ma io penso che qua al nord per un lavoro del genere non domandino meno di 1000 e sono ottimista provero a chiedere non e un lavoro ancora urgente,pero potrebbero anche lasciare uno sportellino o qualcosa del genere per facilitare le operazioni penso che questo e il lavoro piu rognoso che possa capitare per quanto riguarda le ore di manodopera
 
Dai 1000 spero di no, a 400-450e credo già si sono pagati 8-10 ore di manodopera a tariffa piena e anche magari una ricarica gas,
però ok non conosco il prezzo dei ricambi, non so l'evaporatore; il radiatorino riscaldamento invece di solito costa pochi euro (20-40massimo), ancora meno gli o-ring vari;

mi pare di aver visto un video del Gasi, che lavora con puntiglio e giustamente ti conteggia tutto, in cui se non ricordo male parlava di 300e per una sostituzione di un radiatorino riscaldamento (smontando la plancia), dici che era un'auto più facile? comunque lui ha in officina un esperto di interni, magari a smontare ci mette 2-3 ore invece di 4-5

se chiedi (magari in un paio di posti diversi) e ti va, facci sapere il preventivo, a questo punto potrei sbagliarmi e sono curioso,
magari ci sono prezzi folli sulla scia dell'anno passato di incertezze da guerra e postpandemia;
capisco i maggiori costi che ci sono stati, ma a volte si raddoppiavano i prezzi anche un po' pene di segugio, ci provano (mi è capitato con i preventivi da alcuni carrozzieri per restaurare un auto), ma in realtà quest'anno il prezzo di energia e gas sono tornati normali gia da mesi

e se hai un po di faccia tosta e diplomazia, puoi domandargli, spiegando che chiedi per curiosità (non per fare la lezione a nessuno), se per smonatare gli interni utilizzano il manuale dell'auto (probabilmente li hanno già di quasi tutte le auto sul computer portatile) o se confidano nella loro esperienza su più auto
 
Dai 1000 spero di no, a 400-450e credo già si sono pagati 8-10 ore di manodopera a tariffa piena e anche magari una ricarica gas,
però ok non conosco il prezzo dei ricambi, non so l'evaporatore; il radiatorino riscaldamento invece di solito costa pochi euro (20-40massimo), ancora meno gli o-ring vari;

mi pare di aver visto un video del Gasi, che lavora con puntiglio e giustamente ti conteggia tutto, in cui se non ricordo male parlava di 300e per una sostituzione di un radiatorino riscaldamento (smontando la plancia), dici che era un'auto più facile? comunque lui ha in officina un esperto di interni, magari a smontare ci mette 2-3 ore invece di 4-5

se chiedi (magari in un paio di posti diversi) e ti va, facci sapere il preventivo, a questo punto potrei sbagliarmi e sono curioso,
magari ci sono prezzi folli sulla scia dell'anno passato di incertezze da guerra e postpandemia;
capisco i maggiori costi che ci sono stati, ma a volte si raddoppiavano i prezzi anche un po' pene di segugio, ci provano (mi è capitato con i preventivi da alcuni carrozzieri per restaurare un auto), ma in realtà quest'anno il prezzo di energia e gas sono tornati normali gia da mesi

e se hai un po di faccia tosta e diplomazia, puoi domandargli, spiegando che chiedi per curiosità (non per fare la lezione a nessuno), se per smonatare gli interni utilizzano il manuale dell'auto (probabilmente li hanno già di quasi tutte le auto sul computer portatile) o se confidano nella loro esperienza su più auto
Mi hanno domandato qui al nord 900€ per una catena di un 1.3 multijet per quello per smontare tutta la plancia per me sara sui 1000 abbondanti,mi era capitato tanti anni fa su un astra gsi una perdita dal radiatorimo del riscaldamenteo e anche in quel caso la il meccanico me lo sconsiglio come lavoro adesso non so se per incapacita o per altro.
Poi vedro magari anche di chiedere in slovenia che hanno prezzi molto piu abbordabili e sono vicino vicino vi faro sapere
 
Ma hai seguito qualche guida?o hai fatto a sentimento?i
fifty-fifty .. sono partito per lo smontaggio seguendo il manuale E-Learn ( se cerchi lo trovi sia come cd e volendo c'è anche interattivo online..."elearn alfa 156 download" trovi il CD , scarichi ,installi ,(io lo uso montato virtualmente su un Windows Xp virtuale di Ubuntu, per la maggior velocita di esecuzione
Schermata da 2023-04-21 22-44-28.png
....una volta aperto vai in procedure ,50 organi sussidiari e avanti vedi le istruzioni dettagliate ), ci sono un pò di viti nascoste, come togliere il volante, tubi ecc.. poi una volta smontato il blocco ho continuato a naso aiutandomi anche con gli esplosi di Eper. Fortunatamente sono abbastanza pratico di lavori manuali e perciò mi sono documentato e buttato nell'impresa.
 
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Tirerei a indovinare che a spanne un'officina in nord italia (zona più cara) può chiedere, per il solo smontaggio e rimontaggio della plancia, dai 200e se ti trattano bene e/o hanno un addetto esperto di questi lavori che se la cava in non poche ore (3 + 3?), ai 350e se fanno prezzo pieno e non sono particolarmente esperti/veloci; più i ricambi da sostituire e il costo della ricarica dell'impianto climatizzatore

in questi casi sia per il meccanico che fa il lavoro, che per l'hobbista che si arrangia, è consigliato procedere con il manuale officina alfa 156 (illlustrato e specifico del modello di auto) che gogglando trovi on-line in PDF, venduto a pochi euro, o anche free su qualche portale/sito di appassionati, cerca qualcosa del gegnere "workshop manual alfa 156", "repair manual alfa 156" "manuale officina alfa 156"

essendo di una vettura di molti anni fa diciamo che Fiat non ha più interesse a proteggere il copyright e far rimuovere le copie PDF presenti on-line gratuitamente o vendute dai altri

una volta smontato tutto, potrebbe essere il caso di mettere nuovo anche il radiatorino del ricaldamento, perché prima o poi può cedere anche lui

il lavoro si può fare anche senza manuale officina, ma aumenta il tempo necessario per trovare viti e incastri e i rischi di spaccare qualche plastica nel tentativo di trovarli; il manuale officina, non è il semplice manuale di uso e manutenzione, ma è una specie di Bibbia illustrata di centinaia di pagine predisposta dal fabbricante e che descrive in italiano o in versione inglese ogni possibile tipo di riparazione sulla vettura;
ti può tornare utile anche per altri lavori più semplici

prima di provare a fare da te, valuta quanta esperienza, pazienza (ad es. nel documentare posizione di cavi e viti mentre smonti) e manualità hai

quando avevo più tempo ne ho smontate diversi di interni di auto e plancie, le prime volte anche facendo piccoli errori, es:

- plastiche un complicate da smontare e rimontare senza segnarle o incrinarle (volendo esagerare in delicatezza ci sono dei kit di leve piatte in plastica per smontaggio di interni),
- il gruppo clima potrebbe essere incollato alla paratia motore da una gommapiuma che si sfarina o con strato adesivo (ma se @roberto56 mi smentisce nel caso della 156, tanto meglio), che si rovina allo smontaggio ed è eventualmente poi da rimettere insieme o ricostruire;
- ricollegare bene le tubazioni del clima alla paratia motore in modo che poi non perdano non è banale, o dipende dalle auto, comunque serviranno o-ring/guarnizioni nuovi del materiale adatto, oltre a eventuali lavori di fino sui raccordi come raccontato qui sopra
- idem smontare gli airbag, meglio se si hanno le istruzioni del manuale,
- per il volante, potrebbe servire un estrattore per sbloccarlo dal millerighe, attrezzo che il meccanico ha già sottomano, oppure si può vedere se si può lasciare il volante in sede, togliendo solo i rivestimenti del piantone (questi anche sono un po' difficili poi da riincastrare)

poi un privato dovrebbe prima far scaricare il gas dell'impianto in officina, per non disperdere gas refrigerante in atmosfera quando scollega i raccordi, e dovrà ri-appoggiarsi all'officina anche per la ricarica (gas dosato e magari una piccola aggiunta di olio da compressori)

insomma se trovi un meccanico che ti da affidamento di lavorare con perizia, alla fine il costo non è così sproporzionato alle varie operazioni da fare; se invece sei uno che ha tempo e ci prova gusto a far da sè, anche se magari poi sta in ballo più giorni, in effetti è un bel rompicapo da provare

Ps.: nella progettazione delle plancie non viene dato peso a semplificare questa riparzione (tranne forse pochi modelli più furbi, in cui si smonta solo la parte bassa), penso che il costruttore dal suo punto di vista considera già accettabile che radiatorino del riscaldamento, radiatorino del clima e leveraggi del gruppo clima, non si rompano prima di 12-15 anni, quando un'auto spesso sarà già stata rottamata o usurata per altri motivi; chi invece conserva in buono stato e più a lungo le auto, sino a farle diventare vintage, si dovrà smontare la plancia e seguire anche altre manutenzioni ;)
Ti confermo quello che hai scritto, trovare uno affidabile e io non l'ho trovato .. anche la storia della gommapiuma che poi va cambiata, pulito bene e messo strisce autoadesive larghe di quella per porte e finestre di casa, il volante è obbligatorio toglierlo, altrimenti devi segare la parte sotto del cruscotto perché non passa, ma non è il caso ... comunque ho fatto senza estrattore, un pò di colpi e movimenti viene via, ma non bisogna togliere il bullone del tutto per non prenderlo sui denti e attenzione prima bisogna togliere l'airbag per non strappare fili ..
 
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