Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

15~20km in extraurbano a scorrimento sono sufficienti a scaldare un diesel moderno.
Ma anche meno. Io con tratte da 11 km (e qualche km in più nei WE), con la mia precedente Volvo diesel 2.400 non ho mai avuto un problema in 180.000 km. Solo una volta in occasione di un inverno particolarmente rigido, mi si è accesa la spia del FAP. Ho percorso un po' di km (non tanti) e la spia si è spenta. Mai più riaccesa.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Tratte brevi per pochi km non sono salutari x un diesel, ma comunque il diesel è un motore più complesso, poi se il prezzo è inferiore, può avere una sua convenienza. Dipende tutto dalle esigenze e gusti personali. Io preferisco il benzina.
 
Ho il benzina 120cv e lo trovo un motore che se vai da nonno arriva ai 15 tranquillamente. Tornando indietro andrei sul 170cv semplicemente xchè la giulietta ha ottima tenuta ed è ancora molto divertente. Mai più diesel... manutenzione più costosa ... rigenerazioni fastidiose e blocchi
in città
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Io posso darti la mia esperienza (che non significa che tutti possono ottenere i miei risultati,)
Comincio con il rispondere alle 2 o 3 minchiate scritte da Kormeider (tipiche quando si parla di "multiair" o benzina in genere.)
Ho 230.000 km, (1.4 170 CV presa usata con 37.000 km) con 195.000 percorsi a GPL, ovviamente impianto aftermarchet Landi specifico per 170 CV.
Ho su ancora tutto originale, a parte dischi freno e ammortizzatori.
Non so di preciso quanti km/litro posso percorrere a benzina (sicuramente più di 14 in percorso 70% extraurbano e 30% urbano scorrevole) perché giro solo a gpl e l'unica benzina che consumo serve per portare a 50°C il motore affinché commuti a GPL.(a motore freddo è risaputo che il motore consuma di più)
Con la tipologia di percorso già descritta, percorro 500/550 km con un pieno di 43 litri di GPL. Fai tu i conti, in base ai prezzi che puoi vedere nella provincia dove abiti presso i distributori dove ti rechi abitualmente. Ovviamente, anche i prezzi di benzina/ gasolio non corrispondono.
Tanto per precisare, vorrei far notare che la mia guida non è precisamente quella del nonnino col cappello, anche se per colpa di altri che sono sulla strada, sono spesso costretto ad andare più piano di quanto vorrei; questo non significa che, se sono dietro ad una lumaca, sono lì a cambiare continuamente con il motore a 3000 giri...
Il 1.4 Multiair ti permette di stare in sesta a 1000 giri e andare via liscio come l'olio, se vuoi sorpassare, gli butti dentro la seconda ed hai un proiettile che schizza via...
L'unico neo, in autostrada consuma più del 1.4 T Jett perché ha la sesta di potenza (quindi rapporti relativamente corti) A 130 km/h comincia a consumare...
Spero di essere stato utile.
P.S. proprio ieri, ho voluto vedere quanto va più forte una Maserati Ghibli...
Beh, sono proprio rimasto soddisfatto...!
 
Ultima modifica:
Io posso darti la mia esperienza (che non significa che tutti possono ottenere i miei risultati,)
Comincio con il rispondere alle 2 o 3 minchiate scritte da Kormeider (tipiche quando si parla di "multiair" o benzina in genere.)
Ho 230.000 km, (1.4 170 CV presa usata con 37.000 km) con 195.000 percorsi a GPL, ovviamente impianto aftermarchet Landi specifico per 170 CV.
Ho su ancora tutto originale, a parte dischi freno e ammortizzatori.
Non so di preciso quanti km/litro posso percorrere a benzina (sicuramente più di 14 in percorso 70% extraurbano e 30% urbano scorrevole) perché giro solo a gpl e l'unica benzina che consumo serve per portare a 50°C il motore affinché commuti a GPL.(a motore freddo è risaputo che il motore consuma di più)
Con la tipologia di percorso già descritta, percorro 500/550 km con un pieno di 43 litri di GPL. Fai tu i conti, in base ai prezzi che puoi vedere nella provincia dove abiti presso i distributori dove ti rechi abitualmente. Ovviamente, anche i prezzi di benzina/ gasolio non corrispondono.
Tanto per precisare, vorrei far notare che la mia guida non è precisamente quella del nonnino col cappello, anche se per colpa di altri che sono sulla strada, sono spesso costretto ad andare più piano di quanto vorrei; questo non significa che, se sono dietro ad una lumaca, sono lì a cambiare continuamente con il motore a 3000 giri...
Il 1.4 Multiair ti permette di stare in sesta a 1000 giri e andare via liscio come l'olio, se vuoi sorpassare, gli butti dentro la seconda ed hai un proiettile che schizza via...
L'unico neo, in autostrada consuma più del 1.4 T Jett perché ha la sesta di potenza (quindi rapporti relativamente corti) A 130 km/h comincia a consumare...
Spero di essere stato utile.
P.S. proprio ieri, ho voluto vedere quanto va più forte una Maserati Ghibli...
Beh, sono proprio rimasto soddisfatto...!
Io invece concordo con kormider, e a parte la tua fortuna, come quella di altri col Multiair, è estremamente noto per le noie proprio al modulo Multiair .
Pensa che la mia ragazza stava per acquistare una Mito Veloce del 2019 seminuova con 50 Mila km da conce ufficiale, ovviamente dotata di motore Multiair 1.4 da 170 CV, e la vettura, alla richiesta di una prova su strada che ci veniva concordata senza problemi, non è partita proprio per modulo M.air bloccato!!!
Roba da ridere crepapelle.😂😂😂
Inoltre la T-Jet da 120 CV non Gpl ha anche lei la 6 marcia di potenza, addirittura più corta del 1.4 Maira da 170, quindi le michiate mi pare le dici anche tu e parli solo per la tua piccola esperienza personale.
Aggiungo che il sottoscritto ha avuto 3 Giulietta, tra cui anche la quadrifoglio, quindi so do cosa sto parlando
Un saluto
 
  • Like
Reactions: DaveQV e kormrider
Finché funziona il modulo e non parte qualche cilindro o Valvola...



 
Io invece concordo con kormider, e a parte la tua fortuna, come quella di altri col Multiair, è estremamente noto per le noie proprio al modulo Multiair .
Pensa che la mia ragazza stava per acquistare una Mito Veloce del 2019 seminuova con 50 Mila km da conce ufficiale, e la vettura, alla richiesta di una prova su strada che ci veniva concordata senza problemi, non è partita proprio per modulo M.air bloccato!!!
Roba da ridere crepapelle.😂😂😂
Inoltre la T-Jet da 120 CV non Gpl ha anche lei la 6 marcia di potenza, addirittura più corta del 1.4 Maira da 170, quindi le michiate mi pare le dici anche tu e parli solo per la tua piccola esperienza personale.
Aggiungo che il sottoscritto ha avuto 3 Giulietta, tra cui anche la quadrifoglio, quindi so do cosa sto parlando
Un saluto
La fortuna ce l'ha chi l'ha comprata da nuova e l'ha sempre tenuta a puntino a livelli maniacali vedi gente come @il_capitano
e pochi altri...

Gascan potrebbe scrivere trattati internazionali.

Io stesso ho avuto una 1.6 a gasolio con cambio doppia frizione sempre tenuta a puntino e nonostante le cure ossessive da maniaco compulsivo qualche problema alla trasmissione me lo ha dato. E nonostante tutto c'ho dovuto anche spendere 1000gneuri per fare un assetto mezzo decente dopo neanche
40 000km da nuova. Semplicemente perché non stava neanche in strada, ogni giunto di viadotto autostradale era un incubo...

Poi una sera un Cervo decise di farla finita e finì la storia.

Per gli scettici:

Per il resto sinceramente, a mio parere ovviamente, la Giulietta rimane una vetturetta senza infamia e senza lode. Le Lodi le riservo solamente per la serie 166 - 147 - 156 e GT dopo Naturalmente solo Stelvio e Giulia ma anche lì è sempre una roulette russa, non sai mai se passi il periodo di garanzia o peggio ancora se si riesce ad uscire fuori dal cancello della concessionaria senza che vada in avaria.

Anzi no, a dire il vero ho una sola lode per questa 2.0 170cv del 2010.

Ha fatto dalla terra alla luna
In 10 anni: 4 ammortizzatori e 1 kit frizione.

Giusto per dimostrare il potenziale del JTD.
Quando mi farete vedere almeno una cinquantina di 1.4 multiar a pari condizioni poi ne riparliamo.

FB_IMG_1603140750085.jpg
 
Io invece concordo con kormider, e a parte la tua fortuna, come quella di altri col Multiair, è estremamente noto per le noie proprio al modulo Multiair .
Pensa che la mia ragazza stava per acquistare una Mito Veloce del 2019 seminuova con 50 Mila km da conce ufficiale, ovviamente dotata di motore Multiair 1.4 da 170 CV, e la vettura, alla richiesta di una prova su strada che ci veniva concordata senza problemi, non è partita proprio per modulo M.air bloccato!!!
Roba da ridere crepapelle.😂😂😂
Inoltre la T-Jet da 120 CV non Gpl ha anche lei la 6 marcia di potenza, addirittura più corta del 1.4 Maira da 170, quindi le michiate mi pare le dici anche tu e parli solo per la tua piccola esperienza personale.
Aggiungo che il sottoscritto ha avuto 3 Giulietta, tra cui anche la quadrifoglio, quindi so do cosa sto parlando
Un saluto
Hai fatto bene a precisare che il T Jett ha i rapporti "corti" in effetti mi riferivo al bi-fuel 120 CV ma non l'ho specificato.
A parte questo, le "minchiate" sono riferite a consumi e costi, nonché alla immeritata fama di modulo inaffidabile.
Tu (e Kormraider) potete pensarla come vi pare, e l'esempio che hai portato della Mito lo dimostra, quando un ***** di meccanico non capisce cosa sta succedendo, invece di ammettere la propria ignoranza, scarica la colpa sul modulo...
Ciò non toglie che i moduli prodotti prima del 2011 (ma montati anche nel 2012) possano avere qualche elemento "bacato".
Problema risolto cambiando produttore del modulo.
Quasi tutti i motori benzina prodotti da FCA hanno il Multiair
0.9 bicilindrico 1.0 3 cilindri, 1.3 4 cilindri Firefly 1.4 1750 2.0 più quelli prodotti negli USA e non commercializzati in europa.
Hanno solo 1 problema, bisogna attenersi all'olio consigliato ed evitare intrugli.
Racconto cazzate?
Puoi dire ciò che vuoi, la cosa non mi crea problemi...contento tu...goditi il 1.4 T Jett e siamo tutti felici!
 
Quasi tutti i motori benzina prodotti da FCA hanno il Multiair
0.9 bicilindrico 1.0 3 cilindri, 1.3 4 cilindri Firefly 1.4 1750 2.0 più quelli prodotti negli USA e non commercializzati in europa.
Hanno solo 1 problema, bisogna attenersi all'olio consigliato ed evitare intrugli.
Racconto cazzate?
Tante 🤣🤣🤣🤣
1750 firefarfallina e per giunta multiminchia??
Quindi la 4C e la serie Giulietta quadrifoglio erano multi-aria?

Di 2.0 negli UNITED STATES OF U.S.A & GETTA arrivano tutti montati da Termoli e specialmente su Giuliana e Silvana non sono multiminchia ma a doppio albero a camme!! Idem con patate per il nuovo Alfa Romeo Tonnara che sempre a casa di biden bidet viene inviato con motori 2.0 a benzina senza quella porcheria elettrica.


Messaggio nella discussione 'Consiglio acquisto benzina' Consiglio acquisto benzina - ClubAlfa.it Forum

snapshot_search_1682192639971.png
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto