esaudite il mio sogno di crearmi un impianto audio!

Se ti può interessare io ho un amplificatore 2 canali della Genesis mod. Stereo 60 ce l'ho nell' armadietto a far nulla...te lo do volentieri in più tra l'altro ho anche un pannello completo di cross-over quello te lo semi regalo..fatti sentire se ti servono.
A per quanto riguarda l'impianto io ho avuto il culo che il papa della mia fidanzata è elettrauto quindi ho avuto tutto a buon prezzo..se ti occorre qs in particolare orientativamente posso avere tutto, il montaggio se non ti fidi del fai da te quello puoi rivolgerti a qualcuno..
 
salve a tutti, sono felice perchè mi state aiutando, e non so' come poterVi ringraziare, ma mi sto' rattristendo perchè più leggo e più mi rendo conto di quanto sia ardua l'impresa. questo, perchè non vorrei essere petulante con chi mi aiuta, ma considerate che io non sono esperto anzi sono abbastanza ignorante in materia, però ho molta pazienza e praticità nel dedicarmi a questo tipo di lavoro.
adesso ho delle domande da porvi visto che ho deciso sullo stereo da comprare che ha di potenza 4x65w e in attesa di decidere su gli altri componenti come faccio a divedere il suono fra i 4 woofer delle portiere ed i due tweeter.
- che diffusori mi consigliate?
- in attesa di completare con gli ampli(che qualche buon samaritano dovrà spiegarmi come installare) posso sostituire i pezzi originali con quelli comprati?
ciao a tutti dal semplice manovale
 
ciao a tutti onorato di presentarmi per la prima volta sul sito del mito!!! sono centauro alias andrea, un ragazzo che vive a roma da poco tempo con una 156 sportwagon appassionato (oltre che della mitica ALFA in tutte le salse!)di buona musica e bel suono!mi sono recato da qualche professionista per rifarmi l'impianto ma nessuno di questi mi ha fatto un preventivo al di sotto dei 2600€, e pensare che gli ho subito specificato di non essere troppo esigente, quindi di rimanere nella qualità medio/alta. purtroppo non posso permettermi il LUSSO di spendere questa cifra, visto che vivo da solo. Ma siccome non ho ne le competenze ne le capacità per farlo da solo, l'unica mia speranza è il vostro aiuto.
se qualcuno decidesse prendermi sotto la propria ala, lo dovrà fare come se stesse parlando ad un ragazzino.
- se posso comprare uno stereo da un altro stato(es.: U.S.A. o cina)
- cosa devo comprare (in modo dettagliato).
non pretendo un risultato come il tuo , nel senso che per il momento mi accontenterei anche di un bouno stereo, delle casse in portiera anteriori e posteriori, dei tweeter, e se rientro nelle spese anche di un solo sub. più tutto il resto che non so di preciso come condensatori crosower(che non so neanche bene la loro funzione, per farti capire il mio stato di conoscenza in materia)poi se è necessario cavi, amplificatore, ecc...
ringrazio anticipatamente l’anima pia che deciderà di prendermi è condurmi verso il piacere del suono!!!
Ciao per la sorgente io ti consiglio il doppio din per non sfigurare il cruscotto con una sorgente a un din.Se per risparmiare ti vuoi tenere su un din,prendi un adattatore due din,smonti stereo e cassettini e dove di rimarrebbe il din vuoto (sotto) metti il cassettino di plastica che ti viene fornito con l'adattatore allora non sfigura(cerca foto sul forum di installazioni a un din con o senza l'adattatore due din poi mi dici quale è piu' appropriata.La sorgente? se non ti interessa il colore dei tasti a 280 pippi prendi una signora sorgente che è nel catalogo alpine dal 2004(in quell'anno era top gamma)parlo della signora cda9812rb(tasti blu)oppure sempre a quel prezzo se riesci a trovarla la cda 9812rr(tasti rossi)è la stessa sorgente ma la 9812rr è stata fatta proprio per le auto con strumentazione rossa,cmq credo che per trovarla dovrai usare ebay.Fronte anteriore con poco meno di 400€ prendi un kit esb serie 6000 (hard rock o blue note a secondo del tipo di musica che ascolti).io a quel prezzo non ho sentito suonare di meglio_Oppure ebay e ti cerchi dei bei focal utopia (prezzo indicativo 140€) o ciare cw175, poi devi trovarti un tw degno (dt6.25 esb,AD mm1,dynaudio cmq puoi tenerti a patto di realizzare un buon xover anche su marche molto piu' commerciali es. infinity,ciare,coral.Ampli? prenditi un buon 4 canali e ci mandi avanti tranquillamente il fronte anteriore e sub.Mio personalissimo consiglio rapporto qualita' prezzo Phoenix Gold Octane R8004 4x125 ( su ebay a meno di 200 lo trovi)rms è un mostro di potenza abbinata a una eccellente qualita'(ricorda che l'ampli sara' il cuore dell'impianto) puoi sempre ripiegare su steg qmos 105.4.se ti vuoi tenere ti budget sconsiglio genesis,zapco(tranne lo studio 100 ma è un 2 canali)soundstream,audison,o marche blasonatissime che per prendere un 75x2 rms deve spendere quasi 1000€(certo altri pianeti ma andiamo fuori budget).
SuperCap? momentaneamente possiamo evitare di acquistarlo(con 10 minuti se ne dovessi aver bisogno si installa e 1 farad sara' piu' che sufficente)
Prolunghe RCA ?Una buona tripla schermatura es. audison cable o proel (prezzo indicativo 50€)Una che dedicherai al sub la puoi prendere anche di 10€ a mediaworld.
Cavi di alimentazione per ampli? Anche quelli puoi andare al centro commerciale a patto che ti mantieni su una misura adeguata non salire sopra i 2AWG (al salire di AWG diminuisce la sezione del filo prezzo indicativo per 5 metri 20€ )
Cavi di potenza? ce ne sono un miliardo di tipi io mi terrei su 2.5mm tipo thender o phonocar cmq sui 2 massimo 3 euri al metro quindi una 15cina di metri per il fronte anteriore per lavorare tranquillo comprali.
Senza ricontrollare la lista credo che non siamo arrivati neanche a 1500€ e avrai un impianto che suona da favola.
Se vuoi un po di info l'impianto te lo puoi realizzare da solo e al massimo con un cento euri vai da un'installatore e te lo fai tarare.Ciao spero di esserti stato di aiuto
P.S. il sub ? un bel subbetto da 25 in bass reflex a rifinire il tutto (Ciare OEM guarda come costruirlo e con massimo 120€ hai un sub.Ariciao
 
Ultima modifica:
io parto già avendo una buona sorgente(alpine 9882ri) vorrei ora cestinare il bose con un budget di 600euro riuscirò a crearmi un impianto (premesso che ascolto sempre e solo hard rock e metal quindi i bassi poco pompati) superiore al bose di serie sul GT? i cavi li dovrò cambiare o vanno bene?
ESB serie 6000 hard rock ..: ESB :.. 380€ con un xover da sogno
 
Sorgente : Alpine 9831 (euro 400)
Fronte : Quattro "ad" Diametro 200 (euro 400)
Coppia Tw "tec" Diametro 25 (euro 120)
Coppia Stw "tec" Mod. "ls-plan" (euro 230)
Dietro : Quattro "tec" Mod. "tpl-6" (euro 200)
Coppia Tw "tec" Diametro 25 (euro 120)
Coppia Stw "tec" Mod. "ls-plan" (euro 230)
Baule : Coppia "impact" Serie 56 Diametro 400 (euro 400 Cad.)
Finale "u.s.amps" 3000 W Rms Su Due Canali (euro 550)
Finale "spl Dynamics" 1500 W Rms Su Due Canali Front (euro 480)
Finale "spl Dynamics" 1000 W Rms Su Due Canali Back (euro 350)
Cavi : Ground Zero (euro 400 Tot)
 
Sorgente : Alpine 9831 (euro 400)
Fronte : Quattro "ad" Diametro 200 (euro 400)
Coppia Tw "tec" Diametro 25 (euro 120)
Coppia Stw "tec" Mod. "ls-plan" (euro 230)
Dietro : Quattro "tec" Mod. "tpl-6" (euro 200)
Coppia Tw "tec" Diametro 25 (euro 120)
Coppia Stw "tec" Mod. "ls-plan" (euro 230)
Baule : Coppia "impact" Serie 56 Diametro 400 (euro 400 Cad.)
Finale "u.s.amps" 3000 W Rms Su Due Canali (euro 550)
Finale "spl Dynamics" 1500 W Rms Su Due Canali Front (euro 480)
Finale "spl Dynamics" 1000 W Rms Su Due Canali Back (euro 350)
Cavi : Ground Zero (euro 400 Tot)
Magneto scusami tantissimo ma mi dici che ci fai con due coni da 56 su un auto che è grande come una clio?o i supertweeter posteriori?poi installi un 20 su quella specie di portiere?l'ampli personalmente te li boccio gia' che si chiamano spl per me vanno fuori i canoni di sound quality.4500 watt rms di finali? un finale almeno per l'FP togliamolo.
è solo una critica costruttiva per cercare di dare al nostro amico un aiuto molto piu' orientato al risparmio perchè in questi anni di esperienza ho imparato che il miglior impianto audio è quello che ti soddisfa,ti da' emozioni lasciandoti in tasca almeno 20€ per andare a mangiare una pizza con la picchia.Questo secondo me è importante ma piu' importante di tutto è la taratura di un impianto,la realizzazione,saper dove non scendere a compromessi con il prezzo e dove invece si puo' fare a meno es.Fronte posteriore!!!!! con un 20 in portiera davanti pretendi di sentire il f.p.?L'fp lo puoi pilotare con la sorgente giusto per creare un po' di ambienza ma io personalmente nn perderei tempo neanche a sostituire i wf della casa.
Un saluto
 
grazie ancora a riga!! popfilter c'ha proprio preso! nel senso che sicuramnte sarà una cosa strepitosa l'impianto consigliato da magnetocaldo(roba da orgasmi!!) ma non alla mia portata sono ben 4300 pippi. difatti, il mio progetto è dopo l'arrivo dello stereo di prendermi subito i diffusori, sempre se voi mi dite di poterli sostituire agli originali o devo fare manovre particolari visto che le uscite dello stereo sono 4x65w e intenderei mettere 4 woffer(portelle)e i due tweeter? e subito dopo andare avanti con ampli e cavi ed in seguito sub. non vedo l'ora che mi arrivi lo stereo fremo dalla voglia di iniziare i lavori!!!
 
Finche non amplifichi ti basta sostituire le casse e almeno hai la radio che va...

Quando amplifichi i cavi originali non vanno piu bene, dovrai passare nuovi cavi e abbandonare gli esistenti...
 
Che stereo ti deve arrivare?ne ho uno che fa per te alpine cde 9881rb è spettacolare tutta grigia chiara con illuminazione completamente rossa,suona bene,ha 2 pre out hpf,lpf e costa ad oggi 149€ con cavo full speed per ipod compreso.Centauro se non ricordo male sei di roma?acquistata oggi da unieuro a settecamini (dove c'è anche decathlon).Unico neo che il frontalino non è motorizzato ma è una sorgente ottima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be, io inizierei con la sorgente. Un sintolettore Pioneer o Alpine vanno piu che bene e come spesa stai dai 200 euro in su (al di sotto non sono granchè e a sto punto va bene anche la radio di serie). Come diffusori il mio consiglio sarebbe di stare in casa Hertz, sono ottimi componenti a prezzi onesti (italiani) e in catalogo hanno dei buoni sistemi a 2 vie completi di woofer, tweeter e filtri crossover. Se in futuro vorrai di più, potrai aggiungere un amplificatore a 5 canali con il quale andrai ad amplificare il tutto e in questo modo hai un canale libero per un eventuale subwoofer da mettere nel bagagliaio. Per l'amplificatore senza spendere cifroni puoi rivolgerti tranquillamente al marchio Audison, la serie LRX va benissimo. (e anche questa è italiana).
Questo è il mio consiglio poi vedi tu. Ciao
 
Ultima modifica: