2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Media degli ultimi 6 mesi, 11.5 al.litro, calcolata pieno-pieno.
Q4 210.
Se non si fa strada regolare a velocità costante, Stelvio consuma.
Già. Io media su 45000 km sono a 7.8 L/100 km
Per vedere i 5.6 della foto di prima devo andare a 110km/h costanti dal primo metro all’ultimo
 
Rientrato stasera in Toscana. Fatto 14.4 di media il che significa autostrada 150 fisso tranne qualche rallentamenti e punte di 160 qua e là poi statali tra Padova e colli euganei nei limiti (li gli autovelox sono tosti) la media è di circa 75kmh dal computer di bordo se tieni conto del traffico di Padova etcc....
 
Allora, i mieindati con il 210 cv:
Autostrada con cruise a 140 km consumo 13,2;
Statale a 100_110 consumo sui 14.5
Solo urbano consumi 11.2
Preciso che in urbano ormai uso quasi sempre dna su A
 
i consumi veramente sono molto soggettivi, piede,pendenza strada, stato dell'auto...ricordate che se avete il collettore con i demoni dentro consumate di piu, tipologia percorso.
Io ogni pieno (ne faccio 2 a settimana) e faccio su per giu gli stessi tratto ogni settimana, sono sui 14 e poco piu (statali veloci senza rispettare limiti70% autostrada 140-150 10%, urbano 20%) Auto 190cv rwd super perfetta mai nessuna spia accesa e quasi 100000 km fatti così. Credo che il 210 q4 con stesso utilizzo sia sui 13,6 come spesso i test seri hanno confermato
 
Buongiorno a tutti, ecco quanto è successo sui consumi (computer di bordo a cavolo?)
Venerdì metto 33 litri nel serbatoio. Nel week end faccio 480 km. Il computer di bordo mi da come consumi 14,,1 per litro. Quindi, avrei dovuto consumare un litro in più di quanto messo (480/14.1=34). Invece, il serbatoio mi dava una ulteriore tacca in meno che se non sbaglio una tacca è sui 6-7 litri.
Inoltre, dopo il pieno mi dava di autonomia 730 km, Oggi 166 che sommati ai 480 percorsi fa 646. Insomma i consumi reali mi sembrano sui 12,9-13.
Ergo, è una riprova che il computer di bordo va a cavolo e che i consumi sono maggiori
 
  • Like
Reactions: matte84
Io credo che dia giusto l'idea di quanti kilometri puoi percorrere, ma non credo sia preciso nel farlo, idem l'indicatore relativo (dal pieno al mezzo pieno tot kilometri e dal mezzo pieno alla riserva molti meno chilometri).

Altra cosa che secondo me va calcolato e quando si fa il pieno, che siamo tutti abituati a fermarci quado stacca la pistola, in questo frangente bisognerebbe calcolare anche il tubo di discesa che sarà pieno, la centralina si regola in base alle caratteristiche del serbatoio, esempio: serbatoio di 50 litri il calcolo verrà fatto in base a questo dato che naturalmente non calcola anche il riempimento del tubo quasi fino al tappo, calcolando che i 50 litri del serbatoio non sono mai fino all'orlo del serbatoio ma qualche millimetro prima..

Poi basta percorrere un strada leggermente in salita e i consumi salgono, ma anche il meteo fa il suo anche se in piccolissima percentuale, aria secca/aria umida, alta bassa pressione atmosferica temperatura esterna. (il carburante non brucia sempre allo stesso modo)..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque la stelvio dal 160 cv al 210 cv in media in un utilizzo misto e con concessioni oltre il codice stradale sta tra i 13,5 e 14,5 kml