Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

Mi sembra di capire che hai già le idee abbastanza chiare e tutto quello che scrivi ha un senso logico chiaro ed oggettivo, oltre che soggettivo. Allora attendiamo di vedere la tua "nuova" Giulietta non appena l'avrai presa! 😀
Grazie! Spero di prenderla al più presto😁
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Diciamo che io punto alle versioni da 170CV quindi il 1.6 l'ho scartai subito a priori.
Il problema del Multiair è l'unica cosa che mi preoccupa ma da quel che so i problemi sono stati risolti con le versioni successive. Con il GPL c'è sempre il rischio di dover fare la testata, ma al massimo male male succederà una volta nel ciclo di vita dell'auto ma alla fine ci vado comunque a risparmiare a motivo del basso costo del GPL.
Il 2.0 sarebbe la mia scelta preferita ma temo sempre per il problema delle rigenerazioni e per il fatto che se non entra in temperatura consuma di più e vado a perdere il vantaggio dei consumi. Non so se in 15km entrerebbe in temperatura, considerando che di di questi 15km alcuni li farei in urbano
Con 15 km il motore fa un tempo ad andare in temperatura.
E può anche completare la rigenerazione, facendo qualche attenzione a non interromperle spesso.
E comunque non si rompe: al max cambi L olio un po’ prima.
Puoi quindi scegliere in base alle tue preferenze tra Diesel e benzina, con un occhio ai modelli che trovi: le più diffuse sono le 1,6 d.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
si... ogni 5 mila 🤣
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Screenshot_20230423-194115~2.png
Screenshot_20230423-194144~2.png
Screenshot_20230423-194135~2.png
Screenshot_20230423-194144.png
Screenshot_20230423-194115.png
Screenshot_20230423-194135.png
Screenshot_20230423-193934.png
 
Ciao a tutti ho letto questa discussione interessante. Prima di acquistare una Giulietta 1.4 170 cv , possedevo una fiat tipo 1.6 multijet. Premetto che ho deciso di cambiare auto da Diesel e benzina proprio per il discorso dei KM.. Con i sistemi di rigenerazione FAP/DPF avere un diesel quando si fanno pochi km non è la soluzione migliore. Dopo tante mancate rigenerazioni potrebbe succedere che si possano creare danni importanti sia al motore e anche al FAP stesso con costi di riparazione molto alti.. Alla fine ho deciso di prendere una Giulietta 1.4 170 CV del 2018 con cambio TCT, la tengo a benzina, anche io avevo pensato di far installare il GPL, ma alla fine per i pochi km che faccio e osservando che guidandola in modo normale i consumi sono normali.. dall'8 di marzo che ho la Giulietta e devo dire che è una macchina fantastica, dire che la amo è riduttivo... Poi dico una cosa molto importante.. Se si rispettano, anzi si anticipano gli intervalli del tagliando, utilizzando componenti di qualità e olio motore di qualità, questi motori macinano km...
 
Ciao a tutti ho letto questa discussione interessante. Prima di acquistare una Giulietta 1.4 170 cv , possedevo una fiat tipo 1.6 multijet. Premetto che ho deciso di cambiare auto da Diesel e benzina proprio per il discorso dei KM.. Con i sistemi di rigenerazione FAP/DPF avere un diesel quando si fanno pochi km non è la soluzione migliore. Dopo tante mancate rigenerazioni potrebbe succedere che si possano creare danni importanti sia al motore e anche al FAP stesso con costi di riparazione molto alti.. Alla fine ho deciso di prendere una Giulietta 1.4 170 CV del 2018 con cambio TCT, la tengo a benzina, anche io avevo pensato di far installare il GPL, ma alla fine per i pochi km che faccio e osservando che guidandola in modo normale i consumi sono normali.. dall'8 di marzo che ho la Giulietta e devo dire che è una macchina fantastica, dire che la amo è riduttivo... Poi dico una cosa molto importante.. Se si rispettano, anzi si anticipano gli intervalli del tagliando, utilizzando componenti di qualità e olio motore di qualità, questi motori macinano km...
Concordo su tutto.
Nel mio caso col 1.6 diesel da 120 cv e Adblue, facendo un po' di km a tratta sono sopra i 20 km/l medi e riesco ad avere il "controllo" delle rigenerazioni (compilo addirittura un file per verificare che gli intervalli siano corretti e regolari per la salute del DPF).
Come ho scritto sopra, facendo però meno km, meglio altre motorizzazioni ed il GPL è la soluzione anche per risparmiare.
 
Concordo su tutto.
Nel mio caso col 1.6 diesel da 120 cv e Adblue, facendo un po' di km a tratta sono sopra i 20 km/l medi e riesco ad avere il "controllo" delle rigenerazioni (compilo addirittura un file per verificare che gli intervalli siano corretti e regolari per la salute del DPF).
Come ho scritto sopra, facendo però meno km, meglio altre motorizzazioni ed il GPL è la soluzione anche per risparmiare.
Io avevo acquistato il multiecuscan e collegando l'obd ogni tanto verificavo l'intasamento del FAP.. Io non so come possa reagire il multiair con l'impianto a GPL.. Il 1.4 T-Jet 120 cv, è ottimo per ospitare il GPL ed i consumi sono ottimi.. Mio cognato ha la Fiat Bravo 1.4 T-jet l'aveva presa a benzina usata con 100 mila km, poi ha fatto installare un landi renzo con iniettori maggiorati, e sono 70 mila km con regolare manutenzione la macchina è impeccabile... Quindi concludo dicendo che secondo me sono motori ormai tarati e conosciuti, ognuno in base ai propri gusti, esegenze, conoscenze ecc. sceglie quella che più si adatta.. p.s. la giulietta, in ogni sua motorizzazione è fantastica <3 :D
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst e Iannino
no, in realtà sono pessimi
semplicemente il GPL costa poco, molto poco
Cioè, quanto pessimi?
Io sono a circa 12 km/l
Sicuro che sia calibrato bene l'impianto?
Oppure ti piace "tirare"?
È normale che il GPL rispetto alla benzina abbia una resa inferiore del 20% a parità di litri, ma sono anche combustibili molto differenti...
E l'unità di misura (litro) è semplicemente una proforma per avere un metro di misura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioè, quanto pessimi?
Io sono a circa 12 km/l
Sicuro che sia calibrato bene l'impianto?
Oppure ti piace "tirare"?
È normale che il GPL rispetto alla benzina abbia una resa inferiore del 20% a parità di litri, ma sono anche combustibili molto differenti...
E l'unità di misura (litro) è semplicemente una proforma per avere un metro di misura
non ho una Giulietta

semplicemente per un 1.4 da 120cv su un auto non particolarmente grande ne pesante come Giulietta, per quello che è consuma piuttosto tanto.

si salva solo perché il GPL costa molto meno e il tjet lo digerisce bene