Strano sibilo

richardtdj

Alfista principiante
30 Marzo 2023
58
38
19
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Salve a tutti!
Come ben sapete sono da poco diventato possessore di un Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 114.000km del 2009 usata.
L'auto, visti gli altri thread mi sta dando non pochi problemi ed ecco spuntarne un altro. Dall'altro ieri sto notando uno strano sibilo in accelerazione sia in folle, da fermo che in marcia a partire dai 1500 fino ai 3500 giri (poi si attenua), non avverto cali di prestazioni o forse non me ne rendo conto ancora bene. Dite che potrebbe essere la turbina o qualche manicotto che perde aria? Leggevo di alcuni a cui si era aperto il manicotto dell'intercooler, è un lavoro complesso sistemarlo?
 
uno strano sibilo in accelerazione sia in folle, da fermo che in marcia a partire dai 1500 fino ai 3500 giri (poi si attenua), non avverto cali di prestazioni

Più che un manicotto che perde temo sia la turbina che ti stà suggerendo qualcosa.... :(
 
Più che un manicotto che perde temo sia la turbina che ti stà suggerendo qualcosa.... :(
Ti prego non dirmi così... ahahah!
Eventualmente sarebbe molto costoso sostituirla?
E se dovessi farlo conviene metterne una maggioratà?
 
Ti prego non dirmi così... ahahah!
Eventualmente sarebbe molto costoso sostituirla?
E se dovessi farlo conviene metterne una maggioratà?

La mia è una presunzione ma non è detto che sia a breve termine, quando il rumore aumenterà, ci penserai.
Nel frattempo accertati che il lubrificante utilizzato sia di qualità e sostituiscilo con un certo anticipo rispetto alle scadenze previste.
Se non sei sicuro della percorrenza effettuata cogli l'occasione per fare un bel tagliando.

Non sò dirti se convenga maggiorare la turbina, io manterrei quella originale soprattutto se non andrai a modificare la mappatura.
 
La mia è una presunzione ma non è detto che sia a breve termine, quando il rumore aumenterà, ci penserai.
Nel frattempo accertati che il lubrificante utilizzato sia di qualità e sostituiscilo con un certo anticipo rispetto alle scadenze previste.
Se non sei sicuro della percorrenza effettuata cogli l'occasione per fare un bel tagliando.

Non sò dirti se convenga maggiorare la turbina, io manterrei quella originale soprattutto se non andrai a modificare la mappatura.
In realtà vengo proprio da un bel tagliando (filtro aria, filtro olio, filtro abitacolo, olio motore MOTUL 5W-40, olio cambio, liquido freni e candelette) eseguito circa 1 settimana fa. Ed inoltre ho sostituito da poco sfiato vapori olio. Insomma dover cambiare pure la turbina... :rolleyes:
Se proprio dovrò la manterrò originale si.
 
Il filtrino mandata olio in turbina è stato sostituito?
 
Sinceramente non credo... dici che può esser quello?
Martedì vorrei far dare un occhiata sinceramente.
se è ostruito non passa olio e non lubrifica l'alberino della turbina.. non è la prima turbina che parte a causa del filtrino ostruito..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi dovrei riuscire ancora a salvarla spero… la posso utilizzare piano (ho erroneamente tirato ahimè)?
Bisognerebbe capire se il problema è la lubrificazione ti direi di non camminare finche non sostituisci il filtro, ma potrebbe anche esser danneggiato l'alberino, in questo ultimo caso se cammini o meno è indifferente il danno è stato fatto, certo potrebbe peggiorare e bloccarsi la girante mandando in camera di combustione parti delle alette che si spezzano a contatto, creando danni maggiori..

Prima possibile conviene capire quale sia la causa smontando la parte o in prima analisi basterebbe smontare il collettore d'aspirazione (lato turbina fredda) e verificare a motore spento inserendo le dita se la girante ha troppo gioco..

Se riesci a fare un video del sibilo non sarebbe male..