Cerchi 17 o 18

Demoz00

Alfista principiante
5 Marzo 2023
17
7
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi, io possiedo una giulietta 2.0 150cv… vorrei sapere se passando da dai cerchi 17 ai dei 18 si sente differenza in velocità??
 
L'accelerazione sul dritto peggiora leggermente, ma non te ne accorgi. Influisce di più l'altitudine.
 
Salve ragazzi, io possiedo una giulietta 2.0 150cv… vorrei sapere se passando da dai cerchi 17 ai dei 18 si sente differenza in velocità??
Peggiora il comfort e non di poco
 
  • Like
Reactions: Ro60
Peggiora il comfort e non di poco
Soprattutto in citta...

Ma sei hai anche l'assetto sportivo, la vettura sembra viaggiare "sui binari". In quel caso ti giochi in usura gli pneumatici anteriori come niente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Come già ti hanno scritto prima, quelli da 18 peggiorano il comfort...ma non solo, diventa anche abbastanza più facile ovalizzarli con le buche, che purtroppo sono veramente tante nelle nostre strade. Io cerco di evitarle come la peste, ma ti posso assicurare che ho appena cambiato le gomme, ed il gommista mi ha confermato che sono ovalizzati, per quanto ci sia stato attento. Quindi....esteticamente più belli ok, avrai delle prestazioni di tenuta in curva leggermente migliori..(ma tu sei uno che guida sempre al limite?) ma i contro ci sono, non sono tutte rose e fiori, tienine conto!
 
Leggi bene questa prova che ti allego :
Comparativa Gomma su QRx giulietta.JPG
 

Allegati

  • Gomme-04.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 61
  • Gomme-01.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 55
  • Gomme-02.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 60
  • Gomme-03.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 52
  • Like
Reactions: ARSteve
Ciao, non con la Giulietta ma ti porto la mia esperienza con la 159. La mia è ti, quindi assetto ribassato, cerchi da 19. A novembre ho montato un treno di pneumatici invernali su un cerchio da 17. Tenuta di strada buona, non c'è che dire. Ma dieci giorni fa ho tolto le 17 e rimesso le 19 estive ed è tornata una precisione di guida che mi mancava da morire... I consumi non sono peggiori, anzi, perché dipende anche dal disegno e non solo dal diametro del cerchio.
È sicuramente più rigida rispetto ai 17... Ma quanto? Spiccioli... Solo una sensazione.
 
Grazie per le vostre risposte, non mi interessa più di tanto la velocità che perdi, piuttosto la tenuta tra 17 e 18 e sapere se tra l’uno e l’altro cambia cosi tanto nelle buche, non per il comfort ma per il fatto dell’ovalizzarsi :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le vostre risposte, non mi interessa più di tanto la velocità che perdi, piuttosto la tenuta tra 17 e 18 e sapere se tra l’uno e l’altro cambia cosi tanto nelle buche, non per il comfort ma per il fatto dell’ovalizzarsi :(
secondo me i 17" sono il miglior equilibrio in assoluto tra comfort, estetica, velocità, consumi

poi è anche una misura molto diffusa, più dei 225/40 R18