Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Giulietta 2.0 150cv MT del 2017 eu6b con 174500km. Auto aziendale con gasolio pagato e manutenzione pagata. I tagliandi me li fanno solo dopo che si accende spia service (ogni 20k), ma di solito ora che riesco a portarla sono passati 22/24k. I tagliandi per risparmiare li fanno con tutta la roba piú economica in commercio tanté che purtroppo porca pupazza ho dischi freni e pastiglie cinesissime che la rendono pericolosa da quanto poco frena e fischia. Non ci passano manco píú i tergi Bosch, mettono i cionga longa... Vabbé.

Visto il gasolio pagato é stata sempre abusata. Prima non avevo il garage e abitavo a 500m dall'autostrada. Per scaldare motore e abitacolo la tiravo a canetta appena entrato in autostrada anche sottozero per scaldarla in fretta. Tirata a freddo in autostrada appena partito la mattina a 5000rpm in 3 marcia (solo perché ho il casello 1km dopo l'ingresso), tirata a manetta in dynamic sempre a velocitá ehm meglio non dirlo subito dopo il casello. Migliaia di chilometri fatti con piede a martello a 220 indicati (spesso viaggio su e giú dalla germania per lavoro). Mai un guasto, mai un problema. Motore gira come nuovo.
 
Il mjt 1.6/2.0 mjt sono molto probabilmente i migliori diesel in circolazione visto che derivano direttamente dal 1.9 jtd che è una leggenda!! Qualsiasi altro motore moderno non è minimamente paragonabile a questi motori come affidabilità generale.. ciò non toglie che fare manutenzione regolare e non a chilometri indecenti come fanno molti e usare auto com un minimo di criterio porta a fare moltissimi km..
 
c'è chi col jtd ha passato abbondantemente i 500.000 km . certo è che se cambi l'olio motore a 50.000 km e per giunta ci metti il più economico che trovi al supermercato , anche il motore più buono non arriva ai 150.000 .......
anche i nafta bmw e mercedes sono dei muli . per di più , i bmw strapompati da originali .
 
Sì quello seri però di motori bmw e Mercedes mica le schifo che fanno ora i primi commonrail m47 bmw e i 5 cilindri o 6 Mercedes sono ottimi motori e durano moltissimi km come il jtd.. ma forse il jtd e anche meglio come affidabilità..
 
Sì quello seri però di motori bmw e Mercedes mica le schifo che fanno ora i primi commonrail m47 bmw e i 5 cilindri o 6 Mercedes sono ottimi motori e durano moltissimi km come il jtd.. ma forse il jtd e anche meglio come affidabilità..
Si per esperienza personale posso confermare che u jtd è in particole il 1.9jtd che monta il fiat scudo e un mulo, lo uso come furgone aziendale quasi sempre a pieno carico tra polvere e fango purtroppo a volte capita per dimenticanza per il troppo impegno al lavoro di non eseguire i tagliandi ai 10/15 mila kilometri e comunque tutt ora ha all'attivo 350.000 e non da nessun problema
 
Giulietta 2.0 150cv MT del 2017 eu6b con 174500km. Auto aziendale con gasolio pagato e manutenzione pagata. I tagliandi me li fanno solo dopo che si accende spia service (ogni 20k), ma di solito ora che riesco a portarla sono passati 22/24k. I tagliandi per risparmiare li fanno con tutta la roba piú economica in commercio tanté che purtroppo porca pupazza ho dischi freni e pastiglie cinesissime che la rendono pericolosa da quanto poco frena e fischia. Non ci passano manco píú i tergi Bosch, mettono i cionga longa... Vabbé.

Visto il gasolio pagato é stata sempre abusata. Prima non avevo il garage e abitavo a 500m dall'autostrada. Per scaldare motore e abitacolo la tiravo a canetta appena entrato in autostrada anche sottozero per scaldarla in fretta. Tirata a freddo in autostrada appena partito la mattina a 5000rpm in 3 marcia (solo perché ho il casello 1km dopo l'ingresso), tirata a manetta in dynamic sempre a velocitá ehm meglio non dirlo subito dopo il casello. Migliaia di chilometri fatti con piede a martello a 220 indicati (spesso viaggio su e giú dalla germania per lavoro). Mai un guasto, mai un problema. Motore gira come nuovo.
Un modo come un altro per rovinare un motore. Tanto mica paghi tu. Sei solo fortunato che hai l'auto giusta.
Non l'avrei mai scritto, comunque, vuole dire che un ottimo motore
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
io sono dell'idea che se l'auto nn è la tua ti porta comunque in giro e ti protegge dall'esterno etcc etcc direi che merita il rispetto che merita qualsiasi auto di proprietà. io anche sono piu di 15 anni che nn ho auto di proprietà ma solo aziendali ma le tratto come se fossero le mie perchè loro di fatto sono parte della mia famiglia vanno rispettate
 
Io ho lavorato 6 anni in calibrazione Diesel e i motori li “maltrattiamo” perché devono essere testati per resistere a questi scenari di uso. Ad un Diesel moderno fa male andare piano. Perché non riesce a scaldare e sporca. Solo una mezz’ora a piede a fondo riesce a pulire egr e lambda. Ciononostante forse sí, alcune cose che ho fatto con auto aziendale non le avrei fatte con la mia. Sta di fatto che io non ho mai visto una mil, mai dovuto fare una rigenerazione al service o avuto alcun problema. Ci sono persone che non essendo del mestiere credono di trattare benissimo il loro motore, si preoccupano e trattano tutto con i guanti e poi ogni 6 mesi hanno da pulire o cambiare egr, dpf, lambda etc…

Non voglio sostenere che il modo di guida che ho descritto sia raccomandabile. Era per dire che molte premure che spesso si adoperano sono oggi giorno superflue e in alcuni casi anche dannose (e.g stare a giri troppo bassi, andare troppo piano)
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Io la tratto bene significa la curo la manutengo perfettamente ma nn ci vado piano ma rispetto temperature io ci lavoro e macink 60kkm annui ma l auto sempre perfetta mai una spia accesa
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho lavorato 6 anni in calibrazione Diesel e i motori li “maltrattiamo” perché devono essere testati per resistere a questi scenari di uso. Ad un Diesel moderno fa male andare piano. Perché non riesce a scaldare e sporca. Solo una mezz’ora a piede a fondo riesce a pulire egr e lambda. Ciononostante forse sí, alcune cose che ho fatto con auto aziendale non le avrei fatte con la mia. Sta di fatto che io non ho mai visto una mil, mai dovuto fare una rigenerazione al service o avuto alcun problema. Ci sono persone che non essendo del mestiere credono di trattare benissimo il loro motore, si preoccupano e trattano tutto con i guanti e poi ogni 6 mesi hanno da pulire o cambiare egr, dpf, lambda etc…

Non voglio sostenere che il modo di guida che ho descritto sia raccomandabile. Era per dire che molte premure che spesso si adoperano sono oggi giorno superflue e in alcuni casi anche dannose (e.g stare a giri troppo bassi, andare troppo piano)
Si quello che dici è anche vero, anche il mio meccanico me lo dice di tenerla in po' di più su di giri, anche se la mia è a benzina, ma il concetto è lo stesso, ma partire a freddo e scannare subito a giri alti, no assolutamente, come un altro rischio e spegnere subito dopo aver tirato a lungo, questo più per la turbina che il motore.
Effettivamente quando avevo la 156 JTD 16 V appena andava in temperatura l'acqua almeno poi cominciavo a spingere e non aveva mai problemi, poi ci sono stati gli ultimi anni che la usava per lo più mia moglie ed ha cominciato ad avere problemi di EGR sporca.
Ciao ragazzi
 
  • Like
Reactions: Filippo.12