ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Io ho fatto 1200 km in autostrada e confermo che se si tolgono le mani arriva L alert . Poi basta un pollice e tutto rientra .

Come avevo già scritto , come adas li ho trovati molto più delicati ed efficienti rispetto alla mia precedete Mercedes
 
Volevo chiedere essendo in attesa di Sprint Diesel con Pack Techno se qualcuno puó confermare che sulla benzina con pack techno in caso di assenza di striscie a terra in coda o comunque a basse velocitá il volante sterza segue il veicolo che precede. Chiedo a chi ha il diesel con pack techno invece di confermare che il centraggio in corsia funziona solo in caso di presenza e riconoscimento delle strisce a terra.

La differenza tra diesel e benzina é inspiegabile tecnicamente eppure é quanto si evenice dal listino:
1683317656775.png


da: Alfa Romeo, la tecnologia sigla per sigla

Traffic Jam Assist​

Quando le linee di carreggiata non sono presenti oppure non sono visibili a causa del traffico intenso il Traffic Jam Assist regola la direzione del veicolo sulla base della traiettoria dei mezzi circostanti, per il controllo laterale della vettura a basse velocità.

La cosa assurda é che il LUM non parla ne di lane centering ne di TJA. Parla solo di ACTIVE DRIVING ASSIST a pagina 195 senza fare distinzioni tra benzina e diesel. Secondo il LUM quindi esiste solo un ACTIVE DRIVING ASSIST che includerebbe lane centering & TJA, senza prevedere l'Assenza di quest'ultima funzione. Cito il LUM:

Nel caso in cui la linea di demarcazione
della corsia sia assente oppure non sia
riconosciuta correttamente, il sistema
Active Driving Assist può utilizzare
anche le informazioni provenienti dai
veicoli adiacenti e precedenti. Questa
condizione può verificarsi in caso di
traffico congestionato, quando la vettura
che precede e/o gli oggetti circostanti
la vettura stessa ostruiscono le linee di
demarcazione della corsia. In questo
caso, il sistema può utilizzare le colonne
di vetture nel traffico per definire la
traiettoria di marcia. In alternativa, il
sistema può utilizzare la strategia "di
aggancio" ("lock-on"), che consente di
seguire automaticamente la vettura che
precede.


SONO PERPLESSO...


Inoltre il LUM menziona come velocitá massima per ACC e lane centering i 150km/h. È vero? Sarebbe un grave handicap...
 
Senza ombra di dubbio gli adas non hanno differenze tra le varie motorizzazioni in quanto non avrebbe senso.
Nella speranza che ciò che ho scritto sia vero (e non vedo come non dovrebbe esserlo), la differenza tra la versione di base che tutte le Tonale hanno rispetto al Traffic Jam Assist è davvero notevole.
La versione base ti tiene all'interno delle strisce bianche SE queste sono visibili e ti fa fare effetto pallina da ping pong tra le 2 strisce. In altre parole, il sistema ti avverte che sei arrivato sulla striscia quando ormai ci sei sopra....il che significa che potrebbe essere molto tardi per evitare degli incidenti.
Se invece hai l'optional del pack adas, hai la possibilità di lasciare il sistema di base oppure di inserire il Traffic Jam Assist che in pratica è il sistema di guida autonoma di livello 2 (cioè di livello "basso") che funziona davvero molto bene.
A tal fine leggi il primo post di questo 3D e capirai, spero bene, le differenze.

PS : il LUM lascialo perdere, dice che con le paddle puoi mettere in folle il cambio automatico....
 
Senza ombra di dubbio gli adas non hanno differenze tra le varie motorizzazioni in quanto non avrebbe senso.
Nella speranza che ciò che ho scritto sia vero (e non vedo come non dovrebbe esserlo), la differenza tra la versione di base che tutte le Tonale hanno rispetto al Traffic Jam Assist è davvero notevole.
La versione base ti tiene all'interno delle strisce bianche SE queste sono visibili e ti fa fare effetto pallina da ping pong tra le 2 strisce. In altre parole, il sistema ti avverte che sei arrivato sulla striscia quando ormai ci sei sopra....il che significa che potrebbe essere molto tardi per evitare degli incidenti.
Se invece hai l'optional del pack adas, hai la possibilità di lasciare il sistema di base oppure di inserire il Traffic Jam Assist che in pratica è il sistema di guida autonoma di livello 2 (cioè di livello "basso") che funziona davvero molto bene.
A tal fine leggi il primo post di questo 3D e capirai, spero bene, le differenze.

PS : il LUM lascialo perdere, dice che con le paddle puoi mettere in folle il cambio automatico....
Ciao mga,

Si mi è chiaro che senza pack techno c’è solo il lane keeping e non il lane centering. Io ora ero interessato alle differenze a parità di pack techno presente.

TJA vuol dire che il centering in assenza di strisce aggancia il veicolo davanti e lo segue anche senza strisce. Se fosse uguale anche su Diesel non capisco perché il pack techno su Diesel costi 200€ in meno. In realtà è tutto marketing perché tecnicamente la stessa telecamera che fa il keeping fa anche il centering se abilitata via SW, così come per il TJA che si basa sul radar e camera già presenti… non servono componenti aggiuntivi…

Se davvero ci fossero differenze sarebbero giustificabili solo dalla spinta a vendere meno diesel e più benzina…

Magari @Angelosorre82 potrebbe aiutarci. Mi pare l’unico sul forum con Diesel e pack techno

Per i 150kmh hai provato a vedere se è davvero quello il limite?
 
TJA vuol dire che il centering in assenza di strisce aggancia il veicolo davanti e lo segue anche senza strisce.

Su questa cosa non so se effettivamente funziona così ... e se così fosse, ne starei molto alla larga : un conto è affidarsi a delle strisce per terra disegnate apposta, un altro è affidarsi ad una macchina che magari può anche sbandare o altro ...

Per il discorso 150 Km/h non saprei : a quelle velocità voglio, pretendo e faccio che il controllo ce l'ho solo io. A 140 funzionare funziona, ma le prove le ho fatte solo su tratti autostradali abbastanza tranquilli con curve "banali"
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Considerando che il limite consentito di legge è 130 + un 10% di tolleranza avrebbe senso che si disattivi. Detto ciò, anche oltre il sistema resta sempre verde quindi funziona. Per quanto riguarda le differenze al di la del software cambiano le centraline. Il calcolo che fa un ADAS di livello 2 in tempo reale non ha nulla a che vedere con il Line centering che ora mai è di obbligo per legge.
 
Considerando che il limite consentito di legge è 130 + un 10% di tolleranza avrebbe senso che si disattivi. Detto ciò, anche oltre il sistema resta sempre verde quindi funziona. Per quanto riguarda le differenze al di la del software cambiano le centraline. Il calcolo che fa un ADAS di livello 2 in tempo reale non ha nulla a che vedere con il Line centering che ora mai è di obbligo per legge.
Ad oggi solo il lane keeping è un obbligo di legge, non il centering che è parte del pack



In Germania se non sta attivo fino ad almeno 180 sicuro perde appetibilità commerciale…

TJA comunque funziona solo a bassa velocità tipo 50kmh. Così è anche se altri marchi.
 
chi usa termini più umani per spiegare cos'è il lane keeping ed il lane centering? il Tonale Ti diesel cosa ha di serie?? chi mi elenca gli adas che ha la versione TI diesel?
 
chi usa termini più umani per spiegare cos'è il lane keeping ed il lane centering? il Tonale Ti diesel cosa ha di serie?? chi mi elenca gli adas che ha la versione TI diesel?
Tutte le versioni hanno di serie il lane keeping perché obbligatorio per legge ormai. Il lane keeping (mantenitore di corsia) quando riconosce le strisce bianche, se si sbanda o comunque ci si porta a filo linea senza aver messo la freccia applica una coppia al volante, una sterzata automatica per riallontanare la vettura dalla linea. A seconda della calibrazione che va da veicolo a veicolo può anche dare allarmi sonori. La coppia applicata al volante è comunque limitata, ovvero se davvero volete schivare qualcosa si può facilmente contrastare. Tuttavia se state muovendo il volante con due dita e fate un sorpasso senza usare la freccia vi darà un colpo abbastanza netto.

Non è una funzione comfort ma solo safety. Se si usa pensandola come funzione comfort è penosa. Ovvero se pensi che la macchina sterzi da sola non farà altro che palleggiare facendo Ping pong tra una corsia e l’altra.

Tutte le Tonale tranne la Super possono invece avere il Pack Techno come optional che include diverse funzioni comfort tra cui il lane centering (centraggio in corsia) che se attivato, applica una coppia al volante per tenere la vettura al centro della carreggiata senza fare Ping pong. Proprio per garantire comunque sempre che anche una donna di 40kg riesca a contrastare la coppia impressa dal servosterzo al volante, quest’ultima è limitata. Questo è il (uno dei) motivo tecnico per cui questa funzione fa le curve solo se abbastanza ampie (non fa i tornanti).

Cosa succede invece in coda che spesso capitano in zone di cantiere dove non ci sono le strisce a terra oppure c’è ne sono di sovrapposte gialle e bianche ed è tutto poco chiaro? Se la macchina ha anche il Traffic Jam Assist (assistente in caso di code), tramite il radar anteriore e la camera può agganciare il veicolo che precede e seguirlo. Se c’è un birillo che sporge e la macchina che precede lo scansa anche la nostra lo scanserà. Se la macchina che precede va contro un muro il sistema frena tramite frenata automatica di emergenza (AEBS) che è di serie su tutte per obbligo di legge. Se la macchina che precede sbanda di colpo il sistema si disattiva perché rileva manovra impropria. Se invece la macchina che precede facendo manovre dolci decide di uscire di strada e andare verso il burrone anche la vostra seguirà 😂

A listino parrebbe che la Diesel, qualora si paghi l’optional del tech pack, abbia il centering ma non il TJA. Ció tecnicamente sarebbe irragionevole se non per scelte di marketing. Stiamo cercando di capire se è così o meno.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
TJA comunque funziona solo a bassa velocità tipo 50kmh. Così è anche se altri marchi.

Sto iniziando ad avere le idee confuse...
Cosa succede invece in coda che spesso capitano in zone di cantiere dove non ci sono le strisce a terra oppure c’è ne sono di sovrapposte gialle e bianche ed è tutto poco chiaro? Se la macchina ha anche il Traffic Jam Assist (assistente in caso di code), tramite il radar anteriore e la camera può agganciare il veicolo che precede e seguirlo. Se c’è un birillo che sporge e la macchina che precede lo scansa anche la nostra lo scanserà. Se la macchina che precede va contro un muro il sistema frena tramite frenata automatica di emergenza (AEBS) che è di serie su tutte per obbligo di legge. Se la macchina che precede sbanda di colpo il sistema si disattiva perché rileva manovra impropria. Se invece la macchina che precede facendo manovre dolci decide di uscire di strada e andare verso il burrone anche la vostra seguirà 😂
Altri grossi dubbi ed è da qui che io preferisco disinserire praticamente tutto quando guido...fatto salvo quei 20 secondi se devo prendere una bottiglietta d'acqua e bere un sosrso...
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista