Strano sibilo

Bisognerebbe capire se il problema è la lubrificazione ti direi di non camminare finche non sostituisci il filtro, ma potrebbe anche esser danneggiato l'alberino, in questo ultimo caso se cammini o meno è indifferente il danno è stato fatto, certo potrebbe peggiorare e bloccarsi la girante mandando in camera di combustione parti delle alette che si spezzano a contatto, creando danni maggiori..

Prima possibile conviene capire quale sia la causa smontando la parte o in prima analisi basterebbe smontare il collettore d'aspirazione (lato turbina fredda) e verificare a motore spento inserendo le dita se la girante ha troppo gioco..

Se riesci a fare un video del sibilo non sarebbe male..
Purtroppo il meccanico non potrà darci un occhiata fino a martedì, potrei provare a smontare io il filtro a freddo pulirlo e reinserirlo? Gli attrezzi li ho (chiavi, compressore)

Per il video cerco di postarvelo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Purtroppo il meccanico non potrà darci un occhiata fino a martedì, potrei provare a smontare io il filtro a freddo pulirlo e reinserirlo? Gli attrezzi li ho (chiavi, compressore)

Per il video cerco di postarvelo.
In teoria va sostituito, ma se riesci a pulirlo male non fa, e bisognerebbe anche cambiare le rondelle di rame..
 
In teoria va sostituito, ma se riesci a pulirlo male non fa, e bisognerebbe anche cambiare le rondelle di rame..
Allora…
Stamane ho smontato il filtro a vite e l’ho pulito, a mio avviso non era messo male, ma come potete vedere dalle foto adesso è in queste condizioni.

Allego anche le foto della turbina e un video con il suono, si può sentire questo strano sibilo che però a me sembra venire non dalla turbina quanto dalla parte superiore sx dell’auto, ma magari mi sbaglio eh…
 

Allegati

  • IMG_6056.jpeg
    IMG_6056.jpeg
    802 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_6055.jpeg
    IMG_6055.jpeg
    790.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_6057.jpeg
    IMG_6057.jpeg
    741.4 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_6058.jpeg
    IMG_6058.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_6059.jpeg
    IMG_6059.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 58
  • 2d4a69f5-8cd0-46ac-9ed9-ae35dde4438d.mp4
    2.7 MB
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Allora…
Stamane ho smontato il filtro a vite e l’ho pulito, a mio avviso non era messo male, ma come potete vedere dalle foto adesso è in queste condizioni.

Allego anche le foto della turbina e un video con il suono, si può sentire questo strano sibilo che però a me sembra venire non dalla turbina quanto dalla parte superiore sx dell’auto, ma magari mi sbaglio eh…
Complimenti ottimo lavoro, il rumore non sembrerebbe la turbina ma più un rumore di cinghia tirata troppo, prova se riesci a verificare spostandoti lato cinghie e verifica se il rumore è più forte nella zona..
 
Complimenti ottimo lavoro, il rumore non sembrerebbe la turbina ma più un rumore di cinghia tirata troppo, prova se riesci a verificare spostandoti lato cinghie e verifica se il rumore è più forte nella zona..
Si effettivamente il rumore mi sembra che provenga più da quella zona che dalla turbina, in tal caso leggevo online che potrebbe trattarsi anche della guarnizione del collettore di aspirazione. Comunque stamani sono passato dal meccanico per fargli dare un occhiata e quest'ultimo mi ha detto che dovrei preoccuparmi se non lo facesse in quanto si tratta dello sfiato della valvola pop-off. Sinceramente mi sembra un po' strano in quanto il rumore è presente anche in aspirazione e non solo in scarico. Allego un ulteriore video dove si può avvertire meglio il rumore.
 

Allegati

  • Fischio 2.mp4
    2.2 MB
Ho la tua stessa motorizzazione e non sento questo rumore nel mio motore, strano che la Wastegate faccia questo sfiato, solitamente lo fa se viene modificata con una valvola apposita proprio per far sentire lo sfiato, ma il rumore prodotto è diverso..
 
Ho la tua stessa motorizzazione e non sento questo rumore nel mio motore, strano che la Wastegate faccia questo sfiato, solitamente lo fa se viene modificata con una valvola apposita proprio per far sentire lo sfiato, ma il rumore prodotto è diverso..
Lui dice che è perché prima del tagliando probabilmente era tappata ed ora si è stappata anche se un mio amico che ha la 595 con apposita modifica produce un rumore totalmente diverso. Mi par di capire che posso escludere la turbina no? Cosa posso verificare ulteriormente o al massimo mi consigliate di cambiare meccanico? Non vorrei che qualche botta sul sottoscocca abbia danneggiato qualcosa? (abito in montagna con strade piene di buche)
 
Ultima modifica:
Infatti un mio amico che ha la 595 con apposita modifica produce un rumore totalmente diverso. Mi par di capire che posso escludere la turbina no? Cosa posso verificare ulteriormente o al massimo mi consigliate di cambiare meccanico? Non vorrei che qualche botta sul sottoscocca abbia danneggiato qualcosa? (abito in montagna con strade piene di buche)
Io controllerei le cinghie e i relativi cuscinetti annessi e anche il collettore e tutte le tubazioni che non ci sia qualche sfiato, (fascetta lenta).

Non credo sia la turbina che genera quel rumore, per capire se proviene da li dovresti sganciare il collettore, quello che parte dal filtro e arriva alla turbina (lato turbina) prova a sgasare senza e se è la turbina lo sentirai sicuro più forte.

Solitamente le turbine fischiano..
 
Io controllerei le cinghie e i relativi cuscinetti annessi e anche il collettore e tutte le tubazioni che non ci sia qualche sfiato, (fascetta lenta).

Non credo sia la turbina che genera quel rumore, per capire se proviene da li dovresti sganciare il collettore, quello che parte dal filtro e arriva alla turbina (lato turbina) prova a sgasare senza e se è la turbina lo sentirai sicuro più forte.

Solitamente le turbine fischiano..
Quali cinghie di preciso? Mentre con collettore intendi il pre-turbo giusto?
Visto che molto probabilmente non è la turbina posso utilizzare l'auto si?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le cinghie le devi controllare tutte, se riesci ad aprire il carter distribuzione è meglio, sentirai meglio se arriva da li, altra cosa che mi sono dimenticato di dirti visto che hai fatto il tagliando da poco controlla il vano filtro aria motore, non vorrei che il rumore proviene da li..

Per quanto riguarda il collettore intendo quello attaccato sul monoblocco subito dopo il corpo farfallato (potrebbe sfiatare anche da li)

Per controllare la turbina stacca questo tubo e a motore spento con le dita verifica se la girante gira libera e il relativo gioco, successivamente sempre zona aperta metti in moto e prova a sentire se fa rumore i quel punto..
IMG_6058.jpeg

Non credo sia un problema circolare, ma prima fai queste prove per sicurezza, e sempre per sicurezza senti un altro meccanico che avrà modo di sentire di persona il rumore e verificare l'eventuale anomalia, (non è sempre facile dal forum capire con certezza la problematica)

L'ideale è officina ufficiale Alfa..