Strano sibilo

Le cinghie le devi controllare tutte, se riesci ad aprire il carter distribuzione è meglio, sentirai meglio se arriva da li, altra cosa che mi sono dimenticato di dirti visto che hai fatto il tagliando da poco controlla il vano filtro aria motore, non vorrei che il rumore proviene da li..

Per quanto riguarda il collettore intendo quello attaccato sul monoblocco subito dopo il corpo farfallato (potrebbe sfiatare anche da li)

Per controllare la turbina stacca questo tubo e a motore spento con le dita verifica se la girante gira libera e il relativo gioco, successivamente sempre zona aperta metti in moto e prova a sentire se fa rumore i quel punto..
Visualizza allegato 250571
Non credo sia un problema circolare, ma prima fai queste prove per sicurezza, e sempre per sicurezza senti un altro meccanico che avrà modo di sentire di persona il rumore e verificare l'eventuale anomalia, (non è sempre facile dal forum capire con certezza la problematica)

L'ideale è officina ufficiale Alfa..
Perfetto!
Grazie delle dritte, proverò a fare le suddette prove e farla controllare anche da un altro meccanico magari proprio Alfa Romeo.
Vi terrò aggiornati sperando di risolvere.

P.S. la distribuzione è stata fatta pochi km fa dal vecchio proprietario.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
P.S. la distribuzione è stata fatta pochi km fa dal vecchio proprietario.
Telo stavo per chiedere io, allora forse so già cosa è il rumore è la cinghia di distribuzione troppo tirata se le orecchie non mi ingannano..
 
Telo stavo per chiedere io, allora forse so già cosa è il rumore è la cinghia di distribuzione troppo tirata se le orecchie non mi ingannano..
Per l'esattezza dovrebbe esser stata fatta a 106.000km fa, adesso ne ha 114.000km. In questi casi che si fa? Se è la cinghia rischio di far danni?
Premetto che scanno parecchio...😅

P.S. da fermo non fischia, solo dai 1500 ai 3/4000 giri in progressione all'aumento.
 
Ultima modifica:
Per l'esattezza dovrebbe esser stata fatta a 106.000km fa, adesso ne ha 114.000km. In questi casi che si fa? Se è la cinghia rischio di far danni?
Premetto che scanno parecchio...😅
Se è la cinghia troppo tirata si surriscalda e potrebbe cedere, basterebbe allentarla il giuso per non farla forzare ma hai già fatto diversi kilometri in tal caso almeno la cinghia e il tenditore lo sostituirei per sicurezza, ma prima accertati che sia quello, e poi procedi con il cambio (kit originale ti raccomando)

Nella mia con un kit Dayco difettoso avevo un rumore simile al tuo e quado ho estratto la cinghia si era vetrificata dopo nemmeno 200Km. e un mese di utilizzo cittadino senza scannare..
 
Se è la cinghia troppo tirata si surriscalda e potrebbe cedere, basterebbe allentarla il giuso per non farla forzare ma hai già fatto diversi kilometri in tal caso almeno la cinghia e il tenditore lo sostituirei per sicurezza, ma prima accertati che sia quello, e poi procedi con il cambio (kit originale ti raccomando)

Nella mia con un kit Dayco difettoso avevo un rumore simile al tuo e quado ho estratto la cinghia si era vetrificata dopo nemmeno 200Km. e un mese di utilizzo cittadino senza scannare..
Ahia! Allora credo che la farò verificare da un altro meccanico per sicurezza... Si spende tanto per il lavoro?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ahia! Allora credo che la farò verificare da un altro meccanico per sicurezza... Si spende tanto per il lavoro?
Credo che ti convenga al più presto controllare, il kit originale costa 184 + iva circa 224 euro in FCA sempre che non sia aumentato, il costo della manodopera non saprei, la mia macchina la tocco solo io..
 
Credo che ti convenga al più presto controllare, il kit originale costa 184 + iva circa 224 euro in FCA sempre che non sia aumentato, il costo della manodopera non saprei, la mia macchina la tocco solo io..
Ehh purtroppo non azzardo a farmi le cose da solo in quanto in meccanica sono poco ferrato... ma a forza di aver problemi sto imparando qualcosina dai ahaha!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Vai da un professionista e stai tranquillo, oltre al fatto che il lavoro viene fatturato e garantito..
 
Finalmente sono riuscito a farmi periziare l'auto da un officina Alfa Romeo, ed aggiungo che il proprietario possiede (mostratemi) ben 2 156 GTA. Dopo aver provato l'auto in marcia e fatto svariate verifiche da fermo esso mi ha riferito che a detta sua non avesse alcun problema e che lo sfiato non fosse altro che un ritorno del turbo. Egli poi chiuse con la mano un qualcosa nel vano motore che però non mi ha voluto svelare sostenendo che tappando quel punto si eliminava il rumore, presumo che fosse un qualche tipo di sfiato della turbina. Devo ammettere che ho ancora dubbi, voi che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che può avere tutte le GTA che vuole, resta semplicemente uno scarparo che non sa una mazza.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa