Mancato avvio: " fare controllare sistema keyless"

Grifone

Alfista principiante
3 Maggio 2023
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11
5
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Buongiorno, sono da circa 2 mesi possessore di Stelvio 2.2 anno 2018..mai avuto un problema finora e manutenzione sempre eseguita agli intervalli corretti. Appena presa l'unico problema era la molta sporcizia negli interni e nel vano motore..quindi portata a pulire in maniera profonda presso un autolavaggio che l'ha tenuta per 2 giorni.. Ieri sera la ritiro e l'auto è come nuova davvero lavoro fatto stupendo.. Peccato che oggi non parte più, non si accende neanche il quadro e il messaggio che appare è "Fare controllare sistema keyless".. ho cambiato le pile ad entrambe le chiavi ma non è questo il problema, la chiave funziona e le porte si aprono tenendola in tasca.. Ho staccato il polo negativo della batteria ma niente.. pensando fosse un problema di batteria ho provato a farla partire con i cavi con una batteria ausiliaria ma niente.. Sicuramente qualcosa ha preso umidità ma cosa??
 
Un grossissimo errore far lavare il motore. Il problema è sicuramente la conseguenza del lavaggio.
 
Un grossissimo errore far lavare il motore. Il problema è sicuramente la conseguenza del lavaggio.
Dipende sempre da chi e come effettua il lavaggio: fatto sempre fare da professionisti seri a tutte le mie precedenti mercedes senza alcun problema. Fatto fare alla vw up che aveva mia moglie qualche anno fa, da degli sprovveduti che hanno allagato il vano motore mandando in tilt L’ impossibile
 
Buongiorno, sono da circa 2 mesi possessore di Stelvio 2.2 anno 2018..mai avuto un problema finora e manutenzione sempre eseguita agli intervalli corretti. Appena presa l'unico problema era la molta sporcizia negli interni e nel vano motore..quindi portata a pulire in maniera profonda presso un autolavaggio che l'ha tenuta per 2 giorni.. Ieri sera la ritiro e l'auto è come nuova davvero lavoro fatto stupendo.. Peccato che oggi non parte più, non si accende neanche il quadro e il messaggio che appare è "Fare controllare sistema keyless".. ho cambiato le pile ad entrambe le chiavi ma non è questo il problema, la chiave funziona e le porte si aprono tenendola in tasca.. Ho staccato il polo negativo della batteria ma niente.. pensando fosse un problema di batteria ho provato a farla partire con i cavi con una batteria ausiliaria ma niente.. Sicuramente qualcosa ha preso umidità ma cosa??
Prova ad appoggiare la chiave all interno del vano bracciolo dove c'è il disegno della chiave il quel modo baipassi il sistema keyless e puoi portare l auto in officina in moto se non parte il problema è più complesso non ti resta che il carroattrezzi
 
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Dipende sempre da chi e come effettua il lavaggio: fatto sempre fare da professionisti seri a tutte le mie precedenti mercedes senza alcun problema. Fatto fare alla vw up che aveva mia moglie qualche anno fa, da degli sprovveduti che hanno allagato il vano motore mandando in tilt L’ impossibile
Ok, ma a meno che non si debba fare una manutenzione straordinaria e serve il motore pulito per individuare perdite, a cosa serve lavare il motore? Io non l’ho mai lavato e mai avuto problemi
 
Buongiorno, sono da circa 2 mesi possessore di Stelvio 2.2 anno 2018..mai avuto un problema finora e manutenzione sempre eseguita agli intervalli corretti. Appena presa l'unico problema era la molta sporcizia negli interni e nel vano motore..quindi portata a pulire in maniera profonda presso un autolavaggio che l'ha tenuta per 2 giorni.. Ieri sera la ritiro e l'auto è come nuova davvero lavoro fatto stupendo.. Peccato che oggi non parte più, non si accende neanche il quadro e il messaggio che appare è "Fare controllare sistema keyless".. ho cambiato le pile ad entrambe le chiavi ma non è questo il problema, la chiave funziona e le porte si aprono tenendola in tasca.. Ho staccato il polo negativo della batteria ma niente.. pensando fosse un problema di batteria ho provato a farla partire con i cavi con una batteria ausiliaria ma niente.. Sicuramente qualcosa ha preso umidità ma cosa??
Complimenti a chi ti ha lavato il motore. Lo sapevi vero che i motori attuali con tutte le centraline presenti non devono essere lavati?
 
E' una cosa che dico sempre di evitare il lavaggio motore salvo per rilevare qualche perdita, è vero che le connessioni sono isolate, ma semplicemente per evitare l'ossido da umidità e schizzo accidentale, non ricordo che grado di IP siano i connettori e i carter delle centraline bisognerebbe indagare cosa dichiara il costruttore.

Ma è anche vero che con il tempo e l'escursione termica del motore può danneggiare l'isolamento ed è facile fare danni, poi ci sono dei professionisti che lo fanno con macchinari che nebulizzano delicatamente evitando le varie problematiche, ma io sinceramente per sicurezza evito questo tipo di manutenzione, piuttosto smonto quello che posso e pulisco con un panno dove arrivo e il risultato è abbastanza accettabile..

L'alternatore in particolare è molto delicato e non è isolato come i connettori..

Allego una tabella per farsi un'idea del grado IP relativo all'isolamento da liquidi:
IP secondo numero di codice.JPG

IL 6K e il 9K è riferito all'isolamento durante il lavaggio esterno del veicolo e non al motore della macchina..

Potrebbe esser interessante conoscere il grado d'isolamento dei vari componenti del motore giusto per farsi un'idea, ma questo dato potrebbe esser sfalsato dall'escursione termica del motore..

Non vi è mai capitato di staccare un connettore e questo quasi si sbriciola nelle mai, (questo dovrebbe far riflettere)..

Scusate se forse sono fuori topic con in discorso, ma spero che sia utile allo scopo..
 
E' una cosa che dico sempre di evitare il lavaggio motore salvo per rilevare qualche perdita, è vero che le connessioni sono isolate, ma semplicemente per evitare l'ossido da umidità e schizzo accidentale, non ricordo che grado di IP siano i connettori e i carter delle centraline bisognerebbe indagare cosa dichiara il costruttore.

Ma è anche vero che con il tempo e l'escursione termica del motore può danneggiare l'isolamento ed è facile fare danni, poi ci sono dei professionisti che lo fanno con macchinari che nebulizzano delicatamente evitando le varie problematiche, ma io sinceramente per sicurezza evito questo tipo di manutenzione, piuttosto smonto quello che posso e pulisco con un panno dove arrivo e il risultato è abbastanza accettabile..

L'alternatore in particolare è molto delicato e non è isolato come i connettori..

Allego una tabella per farsi un'idea del grado IP relativo all'isolamento da liquidi:
Visualizza allegato 250773
IL 6K e il 9K è riferito all'isolamento durante il lavaggio esterno del veicolo e non al motore della macchina..

Potrebbe esser interessante conoscere il grado d'isolamento dei vari componenti del motore giusto per farsi un'idea, ma questo dato potrebbe esser sfalsato dall'escursione termica del motore..

Non vi è mai capitato di staccare un connettore e questo quasi si sbriciola nelle mai, (questo dovrebbe far riflettere)..

Scusate se forse sono fuori topic con in discorso, ma spero che sia utile allo scopo..
In effetti il problema al 99% deriva dal lavaggio al motore. Anche io non l' ho mai fatto lavare nelle mie auto, proprio perchè anche non conoscendo il grado IP delle varie connessioni, alla semplice vista ci sono diverse parti elettriche con protezione molto limitata, nel senso che sono studiate per resistere all'acqua a cofano chiuso. Molti connettori sono coperti da semplici coperture in plastica che di sicuro non resistono a un getto d'acque diretto. Probabilmente lavando con accortezza tutto a mano si riuscirebbe a non fare danni, ma dubito che tutti quelli che si occupano di lavaggi abbiano questa "delicatezza", anche perchè così facendo impiegherebbero un tempo non indifferente.
Poi c'è chi si preoccupa poco della protezione elettrica all'acqua anche nell'abitacolo:
(E' già stato pubblicato, ma è sempre bello da vedere ;))
 
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In effetti il problema al 99% deriva dal lavaggio al motore. Anche io non l' ho mai fatto lavare nelle mie auto, proprio perchè anche non conoscendo il grado IP delle varie connessioni, alla semplice vista ci sono diverse parti elettriche con protezione molto limitata, nel senso che sono studiate per resistere all'acqua a cofano chiuso. Molti connettori sono coperti da semplici coperture in plastica che di sicuro non resistono a un getto d'acque diretto. Probabilmente lavando con accortezza tutto a mano si riuscirebbe a non fare danni, ma dubito che tutti quelli che si occupano di lavaggi abbiano questa "delicatezza", anche perchè così facendo impiegherebbero un tempo non indifferente.
Poi c'è chi si preoccupa poco della protezione elettrica all'acqua anche nell'abitacolo:
(E' già stato pubblicato, ma è sempre bello da vedere ;))
Concordo..

Il video è meraviglioso credo di averlo pubblicato anche io qui sul forum, peccato che manca la parte quando mette in moto, altro che albero di natale, poi magari è partita senza problematiche, sai i casi della vita magari immergi il veicolo e non succede niente, poi magari durante un rabbocco di liquido ti cade la goccia dove non deve e son dolori..