[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

I installed it with use of original rear harness (it's to short to install sensor in bumper, but I use fog lights covers).
Sensors works, but there was need of small adjustments to make sensors looking straight not into ground. Unfortunately I broke cover mounts so they need be changed and probably then I try to install sensor in place where they should be - in bumper ;)

I install speaker in front (above BCM), buttons will arrive soon. Everything works as it should, but without visualisation in cluster.

Open question is how it will work with newer cluster - visualisation will work then? How about sound, because now notificaiton for rear sensor I have both in cluster and rear speaker (which need to be installed to make it work).
 

Allegati

  • IMG_1841.JPEG
    IMG_1841.JPEG
    269.6 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_1851.JPEG
    IMG_1851.JPEG
    402.7 KB · Visualizzazioni: 101
  • IMG_1857.JPEG
    IMG_1857.JPEG
    371.5 KB · Visualizzazioni: 102
  • IMG_1908.jpeg
    IMG_1908.jpeg
    255.8 KB · Visualizzazioni: 100
Have you upgraded body computer with one of restyling type with 133 bites?
The bit number 118 active the ant+post visualisation on matrix.
 

Allegati

  • Giulietta Dima sensori anteriori_.pdf
    853.4 KB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: rpg90
@spiderman58 Nope, there is still old Body (50521949) and cluster from 2012.
So if Your note is correct, even if cluster will be changed there still be no chance to setup it to work without new body.
I read a little about it and it's not easy to change Body from old to new.

And thank's for picture - I was thinking about use of some signs inside bumper, but it's way far from what You show in PDF file.
 
  • Like
Reactions: spiderman58
@spiderman58 BTW - is there any description which byte in Body is responsible for what?
Below pictures how it looks now in daylight.
 

Allegati

  • IMG_1914.jpg
    IMG_1914.jpg
    450 KB · Visualizzazioni: 70
  • IMG_1915.jpg
    IMG_1915.jpg
    276.6 KB · Visualizzazioni: 68
  • IMG_1916.jpg
    IMG_1916.jpg
    294.2 KB · Visualizzazioni: 69
I know some bytes not all.
I made my pdf from original front bumper.
 
Buonasera ragazzi, possiedo una my 2016 super, vorrei installare i sensori di parcheggio posteriori originali (e magari anche anteriori) ho controllato nel portabagagli e mi sembra che non ci sia il cablaggio (non ne sono del tutto sicuro) e possibile installarli comunque? E più o meno alla modica cifra di?
 
Buonasera ragazzi, possiedo una my 2016 super, vorrei installare i sensori di parcheggio posteriori originali (e magari anche anteriori) ho controllato nel portabagagli e mi sembra che non ci sia il cablaggio (non ne sono del tutto sicuro) e possibile installarli comunque? E più o meno alla modica cifra di?
Se non è cablata, auguri.

Devi creare il cablaggio da zero dal body-computer.

C'è chi l'ha fatto (magari cerca nel forum) ma non è una passeggiata.
 
Salve, ho una Giulietta progression 1.6 jtdm del 2011. Volevo cimentarmi nella installazione dei sensori di parcheggio posteriori ma le mie velleità sono morte subito: ho smontato le plastiche della zona cappelliera e non c'è traccia dei connettori nero e marrone che vanno collegati alla centralina dei sensori parcheggio. Leggendo le discussioni precedenti dovrei cercare il cablaggio che va dalla centralina al body computer e quello che va a collegare la centralina ai sensori di parcheggio, e fin qui ok ( ok per modo di dire... ); quello che non ho trovato in alcuna discussione è che mi interessa sapere: il cablaggio che arriva al body computer è unico oppure è diviso in più parti e soprattutto dove passa? E un ultima cosa: dove si possono reperire i PIN che collegano il cablaggio al body computer qualora non ci fossero nel connettore? Grazie mille in anticipo
 
Buongiorno, a seguito di un problema al motore(rovinata la filettatura di una candela) ho dovuto eseguire la rettifica della testata a 160mila km della mia giulietta del 2014 benzina-gpl.

A seguito di questa lavorazione( 890 euro ) appena presa la macchina dopo circa 10 giorni, esco dal meccanico e vado a sbattere in retromarcia contro una macchina parcheggiata in quanto i sensori non avevano segnalato con costanza e gradualità il mio lento avvicinamento........ il tutto davanti agli occhi increduli dei meccanici al lavoro......vi lascio immaginare la sensazione mia di incredulità e disagio allo stesso tempo......

Trascorso qualche giorno di lavoro e pensando fosse stata una mia colpa e sbadataggine, con l'aiuto di un amico ho testato nuovamente i sensori di parcheggio posteriori e ho scoperto che sono attualmente starati e difettosi.....oltre a non essere piu' precisi sia nella rilevazione e posizione dell'ostacolo e ne nel calcolare l'effettiva distanza dallo stesso.

Ho riportato cosi' la macchina dal meccanico che ci aveva messo le mani,collegata alla diagnostica non rileva alcuna anomalia ai sensori.
La stessa officina ha richiesto aiuto ad un altro elettrauto che tratta queste situazioni e anche alla sua diagnostica non risulta nulla.

Adesso sto con questo problema,ad ogni retromarcia non ci faccio piu' affidamento e giro 40 volte la testa tra specchietti e lunotto .........

Che cosa posso fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono sicuro se l'argomento è stato trattato ma non ho trovato nulla..
La mia Giulietta non era dotata di sensori..e quindi ho montato quelli aftermarket universali che si trovano sulla baia..li uso da circa 3-4 anni e mi sono sempre trovato bene.. considerando che mi hanno tamponato da dietro e quindi spaccato il paraurti posteriore..
Su subito ho trovato un tipo che ne vende uno originale ma con i fori e quindi gli imbocchi per i sensori originali..la mia domanda è:posso usare quei fori e montare quello scadenti aftermarket?qualcuno di voi lo hai mai fatto questo tentativo?
 

Allegati

  • IMG_20240220_190132.jpg
    IMG_20240220_190132.jpg
    153.1 KB · Visualizzazioni: 18