Sostituzione Ammortizzatori Gtv 2.0 ts 155cv

In questi giorni sono in contatto per la mia spider (sempre 2.0 155 cv) con orap.

Se ho news informo.

NTP ci ricarica troppo. Ci vogliono 1400 euro per i B6 con molle originali.

I Bilstein, dalla mia esperienza sulla mia prima auto, sono un altro mondo come stabilità.
Ma siamo oltre i prezzi congrui.

La orap lavora anche facendo su misura.....vediamo cosa propongono.

A me basta solo maggiore qualità nell'idraulica. Non cerco abbassamento.
Ho contattato anche Orap ma ti propongono ammortizzatori rigenerati e più rigidi del 30% alla modica cifra di 120$ anteriore e 110 posteriore, cadauno ovviamente.
Inoltre devi spedire i tuoi per riavere 40$.
Cosa interessante solo se nelle vicinanze di Orap, secondo me.
Altrimenti non resta che alfisti.net con Koni gialli al posteriore e anteriore ignoto anche se secondo me sono Ridex.
Sono in attesa di Osrav, appena avrò notizie vi aggiornerò.
Buona giornata Alfisti.
 
I Ridex sono un marchio distribuito da auto-doc in fascia economica.
A detta del mio meccanico, che ha una spider 916, i Bilstein sono la soluzione migliore altrimenti rigenerare gli originali intervenendo sulle lamelle per un freno idraulico maggiore.
Il diametro dello stelo degli economici è spesso inferiore con conseguente diminuzione della rigidità.

Spendere 460 euro da orap o 1400 per i Bilstein è scelta non paragonabile.

Considerando che la spider ha un telaio molto morbido, irrigidire gli ammortizzatori è forse inutile. Il telaio non li regge e si deformerà maggiormente annullando i benefici.

Penso di affidarmi ad orap portandoli direttamente gli ammortizzatori.
 
L'unica soluzione è fare ritarare i tuoi del 20% in più da qualcuno nelle vicinanze...
 
Non li fanno più all'anteriore, ho scritto e tel a mezzo mondo.
Se non li fanno più è una brutta notizia.. io li ho montati da anni e sono perfetti dopo una marea di km. speriamo durino ancora a lungo. Tra quelli "normali" i migliori che ho montato... ho cercato in internet e purtroppo non si trovano
 
Ultima modifica:
Ho contattato anche Orap ma ti propongono ammortizzatori rigenerati e più rigidi del 30% alla modica cifra di 120$ anteriore e 110 posteriore, cadauno ovviamente.
Inoltre devi spedire i tuoi per riavere 40$.
Cosa interessante solo se nelle vicinanze di Orap, secondo me.
Altrimenti non resta che alfisti.net con Koni gialli al posteriore e anteriore ignoto anche se secondo me sono Ridex.
Sono in attesa di Osrav, appena avrò notizie vi aggiornerò.
Buona giornata Alfisti.
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno su questi benedetti ammortizzatori. Mi hanno proposto Osrav kta sport ma ho un dubbio poichè sono a stelo corto, se non erro 3cm in meno e dovrei montarli con molle originali per non abbassare ulteriormente l'auto. Il venditore dice che non c'è nessun problema ma non sono convinto che sia una scelta corretta. Voi che ne pensate?
 
Se pazienti fino alla settimana del 15, porto i miei originali che ho smontato da un professionista che fa sia revisione che montatore Bilstein.
Sento cosa mi consiglia e ti scrivo
 
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno su questi benedetti ammortizzatori. Mi hanno proposto Osrav kta sport ma ho un dubbio poichè sono a stelo corto, se non erro 3cm in meno e dovrei montarli con molle originali per non abbassare ulteriormente l'auto. Il venditore dice che non c'è nessun problema ma non sono convinto che sia una scelta corretta. Voi che ne pensate?
Non li mettere con le molle originali perché la molla si schiaccia e con le spire più larghe e poi ti rumoreggia...Vedi se puoi far ritarare i tuoi
 
Aggiorno:

ho portato gli anteriori e posteriori da RD suspension a Pistoia.

Gli anteriori, con 130€, li revisiona con paraoli nuovi, pistone e fasce nuovi e con freno idraulico in compressione +30% e +15% in estensione con sostituzione di cuffia e tampone finecorsa. Inoltre, i cuscinetti dei duomi, li sostituisce oppure, se uguale alla piastra della Bravo/a la mette nuova. (occorre capire gli interassi se sono uguali visto che il telaio è quello). Nuovi con il codice Alfa costano una follia dovuta a speculazione.

Per i posteriori mi ha spiegato che loro, in passato, hanno provato a fare dei bitubo ma con dei problemi di risonanza sulle sconnessioni lievi. La sospensione originale è una monotubo con camera del gas in basso e pistone/olio in alto che lavora con una corsa molto breve data la geometria del ponte posteriore.
Quindi le soluzioni sono 3:

- 2 Sachs/TRW/ridex che mi hanno detto essere tutti prodotti cinesi rimarchiati. Soluzione che, con gli anteriore ritarati, porterebbe un comportamento differente anteriore-posteriore.
- 2 Bilstein nuovi a 280€/cad + IVA (presi da NTP che è l'unico fornitore italiano di componenti)
- Usare un tubo di un ammortizzatore Bilstein, tagliarlo a misura, metterci i componenti nuovi dentro, tarare la parte idraulica, saldare il forcellino inferiore, cambiare l'occhiello con silent superiore. Soluzione che mantiene la geometria a monotubo. 170€/cad.

Io ho optato per la terza.

Vediamo quando li monto e finisco l'auto cosa viene fuori.

Mi hanno sconsigliato di abbassare l'auto visto che i bracci del ponte posteriore, da loro esperienza, toccano il telaio facendo rumore.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Aggiorno:

ho portato gli anteriori e posteriori da RD suspension a Pistoia.

Gli anteriori, con 130€, li revisiona con paraoli nuovi, pistone e fasce nuovi e con freno idraulico in compressione +30% e +15% in estensione con sostituzione di cuffia e tampone finecorsa. Inoltre, i cuscinetti dei duomi, li sostituisce oppure, se uguale alla piastra della Bravo/a la mette nuova. (occorre capire gli interassi se sono uguali visto che il telaio è quello). Nuovi con il codice Alfa costano una follia dovuta a speculazione.

Per i posteriori mi ha spiegato che loro, in passato, hanno provato a fare dei bitubo ma con dei problemi di risonanza sulle sconnessioni lievi. La sospensione originale è una monotubo con camera del gas in basso e pistone/olio in alto che lavora con una corsa molto breve data la geometria del ponte posteriore.
Quindi le soluzioni sono 3:

- 2 Sachs/TRW/ridex che mi hanno detto essere tutti prodotti cinesi rimarchiati. Soluzione che, con gli anteriore ritarati, porterebbe un comportamento differente anteriore-posteriore.
- 2 Bilstein nuovi a 280€/cad + IVA (presi da NTP che è l'unico fornitore italiano di componenti)
- Usare un tubo di un ammortizzatore Bilstein, tagliarlo a misura, metterci i componenti nuovi dentro, tarare la parte idraulica, saldare il forcellino inferiore, cambiare l'occhiello con silent superiore. Soluzione che mantiene la geometria a monotubo. 170€/cad.

Io ho optato per la terza.

Vediamo quando li monto e finisco l'auto cosa viene fuori.

Mi hanno sconsigliato di abbassare l'auto visto che i bracci del ponte posteriore, da loro esperienza, toccano il telaio facendo rumore.
Ciao Fiocco, grazie delle info.
E' un problema con questi benedetti ammo. Ma perchè non monti i Kayaba al posteriore che sono monotubo anzichè quello modificato?
Proprio 5 minuti fa ho scritto al supporto Kayaba per gli anteriori anche se la vedo dura e mi sto convincendo sempre più a montare i bitubo ridex cod. 854s17870 all'anteriore che tra l'altro costano quasi 150€ cadauno (credo che siano quelli su alfisti.net) e kayaba al posteriore.
I bilstein costano una fucilata, gli osrav kta sono a stelo corto e non mi va di abbassarla ulteriormente e si trovano poche altre alternative in giro.
Aspetto la risposta Kayaba e poi decido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le idrauliche anteriori e posteriori devono essere coerenti fra se.

Modificarlo vuol dire avere il cilindro della Bilstein e tutti i componenti nuovi. Stessa cosa l'anteriore.
Non è una soluzione "di seconda scelta".
Vengono poi testati al banco prova su varie frequenze e devono avere delle curve compatibili altrimenti, nei cambi direzione e nelle varie asperità, hai l'anteriore che rolla meno del posteriore con pericolo di tenuta di strada.

Scartato NTP per il costo, i cinesi nuovi a giro, ORAP per altre ragioni, mi affido a questa azienda che mi hanno consigliato. Ha 40 anni di esperienza anche nel settore pista.
 
  • Like
Reactions: kormrider